Mrs Dalloway

By Virginia Woolf

Like Mrs Dalloway ?

On a June morning in 1923, Clarissa Dalloway, the glittering wife of a Member of Parliament, is preparing for a grand party that evening. As she walks through London, buying flowers, observing life, her thoughts are in the past, and she remembers the Continue

On a June morning in 1923, Clarissa Dalloway, the glittering wife of a Member of Parliament, is preparing for a grand party that evening. As she walks through London, buying flowers, observing life, her thoughts are in the past, and she remembers the time when she was as young as her own daughter Elizabeth; her romance with Peter Walsh, now recently returned from India; and the friends of her youth. Elsewhere in London, Septimus Smith is being driven mad by shell shock. As the day draws to its end, his world and Clarissa's collide in unexpected ways.

vecchia edizione..pagine ingiallite. Presenta dei timbri del mio comune in quanto l'ho scambiato alla libreria comunale

Steffyna said on Oct 14, 2014 | Add your feedback

un capolavoro

"La pace discese su di lei, era calma, contenta, mentre l'ago con delicatezza tirava il filo di seta fino alla pausa gentile, e raccogliendo le pieghe, le riprendeva insieme leggere, intorno alla vita. Così si raccolgono, si sollevano, e ricadono, si raccolgono e ricadono ancora le onde in un giorno d'estate; e il mondo intero sempre più gravemente sembra che dica "è tutto", finché anche il cuore, che sta nel corpo disteso sulla spiaggia al sole, dice, è tutto. Non temere, dice il cuore. Non temere, dice il cuore, affidando il proprio fardello al mare, che sospira per tutte le pene, e riprende, e ricomincia, e si raccoglie, e ricade."

Dana (sono solo Nuvole questi pensieri) said on Sep 9, 2014 | 1 feedback

«No, no, no! Lui non ne era più innamorato, non più. Solo si sentiva, dopo averla vista quella mattina, ago e forbice in mano, a prepararsi per la festa, incapace di distogliersi dal pensiero di lei; lei badava a tornare e tornare, come un dormiente che gli scossoni del treno ti ributtano addosso di continuo, in uno scompartimento ferroviario; il che non equivale ad essere innamorati, è ovvio».

Lucia said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

Oddio, ma si può leggere un libro del genere, a maggior ragione durante l'estate?

Sarò carente di sensibilità artistica, spirito critico e tutto quello che volete, sarà pure una lettura troppo “cerebrale” per una non intellettuale come me, ma a me è sembrato fin da subito una tortura mostruosa. Abbandonato dopo due giorni, e senza rimpianti. Non ho voglia di bruciarmi i neuroni su un romanzo che oltretutto non mi trasmette nulla.

Mirage said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

Certamente non si può ignorarlo. Bella esperienza di lettura, pur resa difficile dallo stile del "flusso di coscienza".

Unteconchaplin said on Aug 12, 2014 | Add your feedback