Mundo del fin del mundo

By Luis Sepulveda

Like Mundo del fin del mundo ?

Un adolescente, enardecido por la lectura de Moby Dick, aprovecha las vacaciones de verano para embarcarse, en los confines australes de América, allí donde se termina el mundo, en un ballenero que por primera vez le llevará por esos mares don Continue

Un adolescente, enardecido por la lectura de Moby Dick, aprovecha las vacaciones de verano para embarcarse, en los confines australes de América, allí donde se termina el mundo, en un ballenero que por primera vez le llevará por esos mares donde todavía navegan legendarios héroes de verdad y de mentira. Muchos años después, el joven chileno, ya convertido en adulto y residente en el otro extremo del planeta, periodista y miembro activo del movimiento Greenpeace, vuelve inesperadamente a los lejanos parajes de su escapada juvenil por una razón muy distinta, pero tal vez igualmente romántica: barcos piratas están depredando la fauna marítima que habita las gélidas e impolutas aguas del mundo del fin del mundo. Hay que seguir las huellas sanguinarias del feroz capitán Tanifuji, encontrar pruebas, denunciarlo, impedir la barbarie y salvar a Sarita, atrapada en una enmarañada red de oscuros intereses internacionales.

Non sempre facilissimo nei termini, ma ricco di dettagli il libro racconta la sua esperienza in Greenpeace. Sepulveda riesce sempre a trasmetterti la sua passione, vera e sfrenata, per la terra, la natura, la salvaguardia degli ecosistemi. Lo stile di sempre , diretto e profondo, che io adoro: "La sovranità è un fazzoletto inventato perchè i militari ci si asciughino la bava".

Moonlau said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Bella la parte autobiografica, un po' meno quella dedicata al racconto del proprio attivismo, anche se rimane il massimo rispetto per quanto fatto e per l'associazione rappresentata.

Peregol said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

è la sua esperienza come attivista di Greenpeace...
    "purtroppo" leggerlo con animo vegano è un po' un pugno allo stomaco.. si, salva le balene.. ma l'elenco delle altre bestie che si mangia durante questa esperienza è (per me) un po' troppo lungo da ...(continue)

è la sua esperienza come attivista di Greenpeace...
    "purtroppo" leggerlo con animo vegano è un po' un pugno allo stomaco.. si, salva le balene.. ma l'elenco delle altre bestie che si mangia durante questa esperienza è (per me) un po' troppo lungo da "digerire"..

Morphine71 said on Jun 11, 2014 | Add your feedback

Questo libro è il secondo che leggo di Luis Sepùlveda, dopo il famoso “La gabianella e il gatto che le insegnò a volare”, posso dire che l'autore tiene sempre presente una tematica nei suoi libri: la natura e il rispetto di essa.

Questo libro a diff ...(continue)

Questo libro a differenza del primo che lessi è rivolto ad un pubblico più adulto, infatti diciamo che è una lettura un po' più impegnativa soprattutto perché è difficile da comprendere a causa della presenza di molti termini tecnici riguardanti la navigazione.
    Il mondo alla fine del mondo: il Cile, è lo scenario di questa storia. Saremo accompagnati da vecchi marinai e dal protagonista, un giornalista che collabora con Greenpeace. A cui è arrivato un messaggio molto chiaro e inquietante: nel mare del Cile una enorme nave giapponese il Nishin Maru, che solitamente si occupa dell'uccisione di balene, ha avuto delle grandi perdite dell'equipaggio. Cosa sia successo nessuno lo sa, solo un marinaio ha visto con i propri occhi cosa può fare la natura contro il nemico.
    Il protagonista dopo tantissimi anni quindi è costretto a ritornare in quella terra per scoprire la verità su questa nave officina, che secondo i documenti non dovrebbe più esistere.
    Ho trovato che la storia sia ben raccontata con attenzione ai particolari, affinché si possa immaginare al meglio ogni avvenimento. Mi sono piaciute le descrizioni dei paesaggi e i vari nomi delle zone attraversate

durante la storia, questo ha reso il tutto più realistico. Come se non bastasse ho scoperto che la Nishin Maru è davvero esistita e davvero è un pericolo per l'estinzione delle balene...
    In questo libro l'autore ha voluto concentrare l'attenzione del lettore sull'uccisione di milioni di specie marine ogni giorno, senza che noi ne sappiamo nulla. Come sempre, vuole avvicinare chi legge alla bellezza della
    natura e al mondo animale (che essi siano animali di terra o acquatici poco importa). Io penso che Luis Sepùlveda sia uno dei pochi autori famosi che abbia davvero a cuore una causa così importante e non fa altro che parlarne nei libri per trasmettere quell'amore che lui prova nei confronti di tutta la natura.
    E' una breve storia ma attraverso un sottile filo riesce a far capire le conseguenze della crudeltà e dell'egoismo dell'essere umano.
    Consigliato assolutamente, nonostante non sia un bellissimo libro però merita una lettura, anche perché è molto breve quindi non vi porterà via tanto tempo. Leggetelo soprattutto se anche voi amate la natura, perché è giusto sapere cosa accade attorno a noi.

Christy said on May 11, 2014 | Add your feedback

Un viaggio come occasione per ricordare le proprie origini e la voglia di mare.
    Un piccolo libro molto carino, anche se la parte più interessante è quella dove racconta dei suoi primi viaggi per mare da ragazzo

Myeo said on Apr 6, 2014 | Add your feedback