Mundo del fin del mundo

Publisher: TusQuets

3.7
(1974)

Language:Español | Number of Pages: 152 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , French , German , Portuguese

Isbn-10: 8483106213 | Isbn-13: 9788483106211 | Publish date:  | Edition 4th Rep

Also available as: Others

Category: Fiction & Literature , Political , Travel

Do you like Mundo del fin del mundo ?

Non sempre facilissimo nei termini, ma ricco di dettagli il libro racconta la sua esperienza in Greenpeace. Sepulveda riesce sempre a trasmetterti la sua passione, vera e sfrenata, per la terra, la natura, la salvaguardia degli ecosistemi. Lo stile di sempre , diretto e profondo, che io adoro: "La sovranità è un fazzoletto inventato perchè i militari ci si asciughino la bava".

Bella la parte autobiografica, un po' meno quella dedicata al racconto del proprio attivismo, anche se rimane il massimo rispetto per quanto fatto e per l'associazione rappresentata.

è la sua esperienza come attivista di Greenpeace...
    "purtroppo" leggerlo con animo vegano è un po' un pugno allo stomaco.. si, salva le balene.. ma l'elenco delle altre bestie che si mangia durante questa esperienza è (per me) un po' troppo lungo da "digerire"..

Questo libro è il secondo che leggo di Luis Sepùlveda, dopo il famoso “La gabianella e il gatto che le insegnò a volare”, posso dire che l'autore tiene sempre presente una tematica nei suoi libri: la natura e il rispetto di essa.

Questo libro a differenza del primo che lessi è rivolto ad u ...continue

Questo libro a differenza del primo che lessi è rivolto ad un pubblico più adulto, infatti diciamo che è una lettura un po' più impegnativa soprattutto perché è difficile da comprendere a causa della presenza di molti termini tecnici riguardanti la navigazione.
    Il mondo alla fine del mondo: il Cile, è lo scenario di questa storia. Saremo accompagnati da vecchi marinai e dal protagonista, un giornalista che collabora con Greenpeace. A cui è arrivato un messaggio molto chiaro e inquietante: nel mare del Cile una enorme nave giapponese il Nishin Maru, che solitamente si occupa dell'uccisione di balene, ha avuto delle grandi perdite dell'equipaggio. Cosa sia successo nessuno lo sa, solo un marinaio ha visto con i propri occhi cosa può fare la natura contro il nemico.
    Il protagonista dopo tantissimi anni quindi è costretto a ritornare in quella terra per scoprire la verità su questa nave officina, che secondo i documenti non dovrebbe più esistere.
    Ho trovato che la storia sia ben raccontata con attenzione ai particolari, affinché si possa immaginare al meglio ogni avvenimento. Mi sono piaciute le descrizioni dei paesaggi e i vari nomi delle zone attraversate

durante la storia, questo ha reso il tutto più realistico. Come se non bastasse ho scoperto che la Nishin Maru è davvero esistita e davvero è un pericolo per l'estinzione delle balene...
    In questo libro l'autore ha voluto concentrare l'attenzione del lettore sull'uccisione di milioni di specie marine ogni giorno, senza che noi ne sappiamo nulla. Come sempre, vuole avvicinare chi legge alla bellezza della
    natura e al mondo animale (che essi siano animali di terra o acquatici poco importa). Io penso che Luis Sepùlveda sia uno dei pochi autori famosi che abbia davvero a cuore una causa così importante e non fa altro che parlarne nei libri per trasmettere quell'amore che lui prova nei confronti di tutta la natura.
    E' una breve storia ma attraverso un sottile filo riesce a far capire le conseguenze della crudeltà e dell'egoismo dell'essere umano.
    Consigliato assolutamente, nonostante non sia un bellissimo libro però merita una lettura, anche perché è molto breve quindi non vi porterà via tanto tempo. Leggetelo soprattutto se anche voi amate la natura, perché è giusto sapere cosa accade attorno a noi.

Un viaggio come occasione per ricordare le proprie origini e la voglia di mare.
    Un piccolo libro molto carino, anche se la parte più interessante è quella dove racconta dei suoi primi viaggi per mare da ragazzo

Il mondo alla fine del mondo: un romanzo di Luis Sepùlveda denso di emozioni e capace di coinvolgerti nei mari del Sudamerica.

Potete leggere la mia recensione qui: http://www.leggeremania.it/2014/02/08/il-mondo-alla-fine-del-mondo-luis-sepulveda/

Ritorno alle origini

L'evento - che non rivelerò per non guastarvi la lettura - serve allo scrittore per giustificare il suo ritorno alle origini: con i ricordi ed ecco le bellissime narrazioni, con il viaggio, ed ecco la descrizione di luoghi e personaggi incredibili. Non si può non soffrire insieme a loro al pensiero di come l'uomo si accanisca sulla natura per un vergognoso ed inutile profitto. Da far leggere a scuola.

Sepulveda non è tra i miei preferiti, ma ulimamente mi affascina il Sud America e ho voluto iniziare da qui. È una lettura piacevole che scorre con facilità sia dal punto di vista narrativo, che per quel che riguarda le suggestioni che evoca. Si tratta di un racconto per chi ha voglia di immergersi in una storia al confine, in cui il mare e la natura si intrecciano intimamente con le vicende umane.

Libro di suggestioni (specialmente per chi la Patagonia cilena e i suoi fiordi li ha visitati. Come il sottoscritto), anche se prende spinto da una storia cha pare vera. Si parla di caccia alle balene e di ecologia, ma soprattutto di uomini e di origini. Con molto mestiere e molta furbizia. (Il finale col ragazzino che legge Moby Dick sull’aereo se lo poteva francamente evitare e lasciarlo a un Gramellini qualunque.)
    Vino in abbinamento. Il Cile è uno dei paese emergenti per quanto riguarda la produzione vitivinicola mondiale. Per ora più quantità che qualità, ma si possono trovare alcune chicche. Come i sauvignon prodotti nella Casablanca Valley, profumati e taglienti come i venti dei mari della fine del mondo.