Munduaren itzulia laurogei egunetan

By Jules Verne

Like Munduaren itzulia laurogei egunetan ?

看完很想去旅行哦~

Nic said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Rileggere Jules Verne a 50 anni ha un sapore particolare, pervaso di sana diffidenza, piacevole stupore, gustosa fragranza del racconto. Eh si, mi sono appassionato al libro come quando ero ragazzino, gustandolo maggiormente nelle diverse sfaccettature che Verne riserva ai suoi personaggi. Oltre ai protagonisti, tra cui il principale rimane Passepartout piuttosto che Fogg, ho immaginato il "brutto" Mr. Fix, eroe incompreso del racconto che fornisce con la sua goffa azione l'intreccio centrale dell'avventura. Ho letto tutto d'un fiato la conclusione che pur conoscevo, ma che mi ha dato grandi sorrisi pensando a Verne che probabilmente ha tratto la sua ispirazione del racconto pensando ad un giro del mondo verso est anzichè verso ovest. Godibilissimo, lo consiglio anche ai cinquantenni come me. Personalmente mi sono impegnato nella riscoperta dei classici dell'avventura ed iniziare da qui mi sembra proprio un bel punto di partenza.

Alessandro Ferretti said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

MODERNO

Rilettura piacevolissima.
    Un tuffo alle origini della tecnica, l'Inglese che gira il mondo non come visitatore, ma come utilizzatore di "modernità". Secondo Verne l'uomo è passato dal "fare" allo "usare", questo per lui è modernità, e lo è anche per ...(continue)

Rilettura piacevolissima.
    Un tuffo alle origini della tecnica, l'Inglese che gira il mondo non come visitatore, ma come utilizzatore di "modernità". Secondo Verne l'uomo è passato dal "fare" allo "usare", questo per lui è modernità, e lo è anche per noi.

Penelope48 said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Amo Verne, amo i libri di avventura e di viaggio.

Amo Verne, amo i libri di avventura e di viaggio.
    Solo, non avendolo mai letto prima (ebbene sì) mi immaginavo che vivesse veramente il viaggio. Fogg, con tutte le sue qualità, mi ricorda il turista medio che va nei villaggi turistici, dicendo di essere passato di là mentre di fatto non ha visto niente. In realtà colui che ha viaggiato veramente è il suo servitore fedele, che coglie occasione per gettare un'occhiata qua e là ovunque vadano. Nonostante questo però, il gruppo (perché partono in due, ma aumentano con l'andare avanti della storia) vive notevoli avventure, quindi pure che Fogg non possa vantare di aver visitato i grandi monumenti, può annoverare nella sua lista delle cose fatte nella vita un percorso attraversato sulla groppa di un elefante, aver salvato una vedova indiana dal rogo, una lotta contro gli indiani, aver guidato cannibalizzando una nave, l'Henrietta, e in realtà potremmo pure contare qualche ora in galera. Finendo il tutto con un matrimonio che, presumibilmente, non aveva messo in conto prima di allora.
    Le apparenze ingannano!

Elfenliedlilium said on May 27, 2014 | Add your feedback

Delizioso e ironico (e da voto massimo) fino alla parte in Asia, poi perde un po' il ritmo e diventa un po' troppo didascalico, per questo si prende le mie 4 stelline.

sulietair said on May 18, 2014 | Add your feedback

Ho rivisto oggi il film del 1956, quello pieno di grandi nomi che ricordo di avere visto al cinema (lusso inusitato!) quando uscì. Mi sono tornati in mente, contemporaneamente:
    - la passione che avevo da bambina per i libri di viaggi;
    - la mia capaci ...(continue)

- la passione che avevo da bambina per i libri di viaggi;
    - la mia capacità di passare sopra, con sovrana indifferenza, al tono spocchioso pedante e didascalico del buon Verne;
    - la palpitante emozione che mi dava, ad ognuna delle numerose riletture, il salvataggio della principessa Auda dal rogo della suttee;
    - la delusione che mi causò il film, dove gli attori si permettevano di avere facce diverse da quelle che io avevo immaginato per i vari personaggi e i nomi erano tradotti diversamente. Se nel mio libro il servitore si chiamava Gambalesta, trovavo immorale rinominarlo Passepartout. Temo che l'avanzare dell'età non mi abbia reso più elastica.

gufo_bufo said on Apr 21, 2014 | Add your feedback