Muo und der Pirol im Käfig

By Dai Sijie

Like Muo und der Pirol im Käfig ?

Di solito non abbandono mai i libri

Ma non sono riuscita a proseguire in questa lettura, nonostante fosse scorrevole e anche a tratti interessante.
    Evanescente.
    La storia di uno psicoanalista cinese trasferito a Parigi e di ritorno nella madre patria per una ragione che non ho capito. ...(continue)

Evanescente.
    La trama delicata, leggera, con personaggi ben tratteggiati, ma un pò tutto lento.
    Grandi temi (povertà, repressione, psicoanalisi, omosessualità etc.), so che è colpa mia, non stavo cercando un libro così, volevo un torrente che mi travolgesse, questo è un fiume cristallino in cui bisogna cercare bene le pietre.

Ci re-incontreremo, sicuro.

Willowshine said on Jul 21, 2012 | Add your feedback

Ecco un libro-vacanza.
    Dopo che uno si spara un classicone, si legge questo.
    E tira un sospiro di sollievo e si fa quattro risate.
    Perché immaginate, ai giorni nostri, cercare una vergine.
    Anche se cinese.
    E' un'impresa quanto mai disperata.

Agata e la tempesta said on Dec 19, 2011 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

storia delle vicissitudini del protagonista nel trovare una donna vergine da sposare.

veramente divertente, e storico, nel senso che racconta la vita dei cinesi, di cosa devono sopportare per vivere ... e che basta una lavatrice per essere i più ricchi della città.

indimenticabile la scena del rapporto sessuale con una scopa all'inizio del film --- nulla di porno, sono situazioni grottesche

Orwell said on Aug 4, 2011 | Add your feedback

Mah. Mi piace come scrive Dai Sijie, si percepisce un'ampia cultura, il romanzo possiede un'infinità di strati e sottostrati e l'autore è dotato anche di una notevole ironia (e un tocco di humour nero che non guasta mai).
    Eppure questo romanzo non mi ...(continue)

Eppure questo romanzo non mi è piaciuto. Forse è per l'intrinseca sfigataggine del protagonista (che dopo un po' stanca), forse perchè il personaggio dell'inetto non mi è mai stato simpatico e non riesco a crearci empatia, forse perchè, veramente, certe cose della cultura cinese, soprattutto culinaria, si scontrano con i miei più profondi tabù alimentari e culturali, e certo che la maniera cruda in cui vengono descritte determinate pratiche mi ha fatto venire un bel po' di nausea...
    Non so, questo fantozziano psicanalista cinese non mi ha convinto, riconosco la dignità letteraria dell'opera ma a me personalmente ha fatto cagare.

La Tigre Danzante said on Mar 17, 2011 | 1 feedback