Murder on the Orient Express

Publisher: HarperCollins Publishers

4.2

Language: English | Number of Pages: 240 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Spanish , Italian , German , French , Catalan , Czech , Dutch

Isbn-10: 0007119313 | Isbn-13: 9780007119318 | Publish date:  | Edition Masterpiece Ed

Also available as: Hardcover , Library Binding , Audio Cassette , Others , Audio CD , Mass Market Paperback , School & Library Binding , eBook

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Murder on the Orient Express ?

Agatha Christie's most famous murder mystery, reissued with a striking new cover designed to appeal to the latest generation of Agatha Christie fans and book lovers. Just after midnight, a snowdrift stops the Orient Express in its tracks. The luxurious train is surprisingly full for the time of the year, but by the morning it is one passenger fewer. An American tycoon lies dead in his compartment, stabbed a dozen times, his door locked from the inside. Isolated and with a killer in their midst, detective Hercule Poirot must identify the murderer -- in case he or she decides to strike again.

Il giallo per antonomasia!

Ovviamente ho visto milioni di volte il meraviglioso film con Albert Finney, un giovane Sean Connery e tanti altri attori, ma il libro non l’avevo mai letto.
    Che dire? Sono passati quasi 80 anni dalla ...continue

Che dire? Sono passati quasi 80 anni dalla pubblicazione e Assassinio sull’Orient Express mantiene tutta la sua freschezza e coinvolgimento
    Tratteggiare in poco meno di 300 pagine una ventina di personaggi, le loro storie e la loro psicologia vuol dire essere una grande scrittrice e la signora dei gialli, Agatha Christie in effetti lo è davvero anche perché riesce a sparpagliare tanti piccoli indizi senza far scoprire la trama (anch’io che ho visto mille e mille volte il film ho fatto fatica a trovarli e a riconoscerli).
    Anche se conoscevo la trama e il finale, leggerlo è stato davvero un piacere: in questa edizione per ragazzi (ahò, non ho trovato altro…) i capitoli son ben suddivisi e la lettura non si appesantisce mai.
    Se non avete visto il film leggetelo, se avete visto il film, leggetelo ugualmente!

Ho appena finito questo libro per la terza volta. Si tratta senza dubbio di una delle storie piú affascinanti e ingegnose di sempre, con un epilogo inaspettato. Tra le pagine di questo giallo in uno spazio raccolto si incrociano persone di nazionalità e classi sociali diverse e l'autrice si perde in stereotipi sull'una e l'altra categoria, suscitando il sorriso per lettore. Innumerevoli i dettagli e gli indizi raccolti da Poirot nel corso dell'indagine, ma la Christie è brava e fa in modo che al lettore non escano mai di mente, cosicché alla fine tutti i punti si colleghino tra loro.
    Un capolavoro che ogni lettore deve avere in libreria.

Geniale!

Geniale è l’aggettivo perfetto per descrivere questo ennesimo capolavoro della Christie. La trama è intricata ma allo stesso tempo semplicissima.
    A dire il vero a metà lettura mi sono persa, e mi sono ...continue

A dire il vero a metà lettura mi sono persa, e mi sono chiesta come avrebbe fatto la Christie a chiudere il caso e allo stesso tempo a darci delle spiegazioni razionali e plausibili, ebbene lei ci è riuscita, e anche in maniera davvero brillante. Con tutta sincerità lo consiglio a tutti, anche a chi non ha mai letto un giallo.

Ottima la suspense che la Christie riesce a creare nonostante l'azione si svolga in una sola notte al chiuso di un vagone letto! Niente male anche il film di Sidney Lumet con un eccezionale Poirot/Fin ...continue

Ottima la suspense che la Christie riesce a creare nonostante l'azione si svolga in una sola notte al chiuso di un vagone letto! Niente male anche il film di Sidney Lumet con un eccezionale Poirot/Finney.

In carrozza!

Questo 2017 dev’essere per me l’anno delle prime volte in quanto a letture: i primi autori scandinavi, il primo Saramago, il primo Simenon… e adesso anche il primo giallo di Agatha Christie. Del resto, non è mai troppo tardi per cercare di sanare almeno una piccolissima parte della propria sconfinata ignoranza.
    Con quest’autrice, in verità, avevo in programma d’iniziare dal suo celebre classico “Dieci piccoli indiani”, ma poi una cara amica, che ringrazio di cuore, ha provveduto inaspettatamente facendomi dono di quest’altrettanto celebre titolo: et voilà, una splendida lettura davvero sorprendente, su cui salire a bordo proprio come sull’Orient Express!
    Ricche di echi del vecchio mondo coloniale e del fascino di una mitica tratta ferroviaria che, partendo da Oriente, attraversava buona parte dell’Europa, queste pagine offrono anche un interessante spaccato della società dell’epoca, ormai internazionale e da melting pot americano. Il giallo – manco a dirlo – incuriosisce, coinvolge e cattura, mentre il crimine al centro della narrazione finisce per intrecciarsi a un altro ben più orrendo e lontano nel tempo, sollevando una questione morale con la quale, suo malgrado, si troverà alle prese il geniale Poirot.
    Finale imprevedibile e stupefacente: un colpo da maestro, degno, a quanto pare, della regina del giallo!

Un'opera d'arte.

Assolutamente fantastico, il miglior giallo che io abbia mai letto. Adoro Poirot, ma questo non c'entra con quanto questo libro sia perfettamente architettato come un orologio svizzero. L'ho iniziato con l'intento di non farmi trascinare dai sentimenti, pensando che un giallo non potesse arrivare a tanto, perciò sorvolerò su come conclusione mi abbia praticamente fatto commuovere. Una volta concluso tremavo dall'adrenalina.
    Soddisfatta al 100%, lo consiglierò a chiunque!

il viaggio tra Istanbul e Calais si consuma un delitto: un uomo viene ucciso con numerose coltellate. A finire sotto il torchio di Poirot sono tutti i passeggeri della carrozza. L’investigatore si districa a colpi di domande e intuizioni tra nettapipe e kimono color porpora mentre il treno è fermo a causa di una nevicata in Jugoslavia.

Veramente bello!

Giallo bello, interessante e emotivamente molto intrigante e coinvolgente. Ti trascina letteralmente dentro al testo, quasi fosse una sceneggiatura, e ci si ritrova fra quei vagoni a curiosare, temere di essere coinvolti e fare supposizioni.
    Uno dei suoi libri migliori!