Murder on the Orient Express

By Agatha Christie

| Hardcover | 9780007234400

Like Murder on the Orient Express ?

Io adoro Agatha Christie, i suoi libri sono scritti meravigliosamente e poi la storia è così strutturata bene che arrivare all'assassino è sempre un'impresa ardua.

__dancingqueen said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

Perfetto!

Che altro si può dire. Mi è piaciuto un sacco. Proprio nello stile che piace a me.

Fede7673 said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

Wisdom, Justice and Love

Bellissimo! Così, a caldo, dico che m'è piaciuto un sacco!
    Anche il secondo romanzo della Christie che leggo non mi delude e mi tiene incollata pagina per pagina nella vicenda, in un caso orchestrato alla grande!

E il finale: non farò spoiler, ma c' ...(continue)

Bellissimo! Così, a caldo, dico che m'è piaciuto un sacco!

E il finale: non farò spoiler, ma c'è da dire che è sorprendente!

Sono sicurissima che leggerò altro di questa autrice. Lo stile è semplice e scorrevole, e i fatti sono disposti in maniera da incuriosire il lettore ad ogni capitolo, senza punti morti.

Il romanzo non è molto lungo, quindi può essere consumato in una giornata.
    Una giornata in cui non si riesce a scollare gli occhi dalle pagine, però!

Cocca93 said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Le massime di Wiston Churchill...(contiene un fortissimo spoiler).

....

Se due persone fumano sotto il cartello "divieto di fumare" gli fai la multa, se venti persone fumano sotto il cartello "divieto di fumare" chiedi loro di spostarsi, se duecento persone fumano sotto il cartello "divieto di fumare" togli il cartello.

Rahn Der Boss said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Perfetto. Tutto il libro è un meccanismo perfetto che guida alla soluzione del mistero. Non si indugia sulle personalità dei personaggi,non si filosofeggia, non si divaga; si va dritto
    al punto:omicidio, poirot,indiziati,soluzione.
    Il tutto con un ...(continue)

al punto:omicidio, poirot,indiziati,soluzione.
    Il tutto con un stile essenziale, preciso e avvincente fino allo scoop finale, fantastico!

Elfo said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

Se vi state preparando ad una vacanza ad Istanbul, ed essendooci stato ve lo auguro potentemente, dovreste prendere in considerazione l’ipotesi di fare una visita al Pera Palas Hotel. Nella stanza 411, scoprirete un piccolo museo creato in onore di Agatha Christie, che proprio in quei metri quadri produsse uno dei gialli più celebri di tutti i tempi, il famosissismo “Assassinio sull’Orient Express”, oggi in edicola con il Corriere della Sera a 6,90 euro più il costo del quotidiano.

Che la Chriestie sia stata una giallista di primissimo piano lo abbiamo già raccontato, e non siamo certo stati i primi a sostenerlo; questo romanzo in particolare mostra tutte le caratteristiche del genere al suo meglio, tracciando una vera e propria strada di riferimento per quanto seguirà.

La prima caratteristica che lo trasforma in un capolavoro è certamente il protagonista: Hercule Poirot è una figura ormai leggendaria, entrata nell’immaginario comune non soltanto per la notevole arguzia ma anche – forse soprattutto – per il suo disegno umano. Implacabile eppure conscio delle debolezze umane, ironico eppure serissimo nella conduzione delle indagini, Poirot è – in tutto e per tutto – il personaggio di riferimento nella letteratura di genere, una di quelle figure con chi chiunque abbia intenzione di scrivere un giallo è giocoforza costretto a confrontarsi.

Il ritmo narrativo, incalzante e rilassato con una perfetta calibrazione dei tempi, racconta di una autrice in grado di scrivere un romanzo come una ottima partitura musicale. Le ultime quaranta pagine sono un vero crescendo rossiniano, culminate in uno dei finali più sorprendenti e memorabili che si possano ricordare. Starò lontano anche solo dall’accennarlo, ma sappiate – o voi fortunati che lo leggete per la prima volta! – che salterete sulla sdraio battendovi la mano sulla fronte esclamando “Ma certo! Dovevo arrivarci!”.

Anche nel vastissimo repertorio della letteratura del mistero, evolutasi in mille differenti rivoli durante gli anni, “Assassinio sull’Oriente Express” rimane un unicum, una di quelle prove narrative che resisteranno nei secoli, impossibili da dimenticare ed ispiratrici di molte atre espressioni artistiche, dal cinema alla moderna fabbrica dei videogame.

Alfonso76 said on Aug 10, 2014 | 2 feedbacks