Musica dentro

By Paolo Fresu

Like Musica dentro ?

Ajò

Se fossi amico di uno come Paolo Fresu mi sentirei privilegiato.

Se fossi amico di uno come Paolo Fresu mi sentirei privilegiato.
    Non solo è un uomo dotato di un notevole talento musicale: è pure dotato di 'talento umano', perché è consapevole delle sue capacità ma non guarda dall'alto in basso nessuno. Ho avuto la fortuna di vederlo/sentirlo a time in jazz in quelle tre estati consecutive che ho passato in Sardegna: per la musica è capace di imprese che vanno al di là di qualsiasi buonsenso. Ma per onorare la musica, questo ed altro. Fresu diviene un tramite di tutti i suoni che compongono quella splendida isola che è la Sardegna. Li introietta, li cuoce, li medita dentro di sè e poi attraverso la sua tromba li ritrasmette al suo pubblico con la sua allegria ma pure con la sua profondità di animo.
    Questo libro -posso dirlo?- è scritto con la sua tromba.

Grazie Paolo

Ciccioenri said on Oct 29, 2013 | Add your feedback

Forse scrivere non gli viene bene come suonare ma si capisce che è un'attività che lo appassiona e attraverso cui riesce comunque a far passare la sua personalità e sensibilità.

Dall'infanzia a Berchidda fino al successo internazionale, lo stesso Fresu ripercorre le tappe della sua biografia con assoluta naturalezza e meraviglia, senza nessun tipo di supponenza confermando l'impressione che si ha dell'artista quando interviene dl palco o per chi ne segue un poco anche le attività non solo concertistiche, come il Festival Time in Jazz, grande dono per una Sardegna che non si identifica solo con un turismo da Costa Smeralda.
    Mi rimane soprattutto la nostalgia per un'esperienza che non ho avuto l'opportunità di vivere ma che mi sarebbe piaciuta moltissimo: ovvero la banda come prima possibilità per apprendere a suonare uno strumento e sperimentare la gioia di fare musica.

Angelica Dadomo said on May 18, 2013 | Add your feedback

Un'autobiografia semplice, senza pretese ma onesta per amanti della musica e di Paolo, ovviamente.

Nadia Fabrizio said on Sep 21, 2011 | Add your feedback

Conosco personalmente Paolo e ogni giorno m'innamora il suo amore per la musica("la musica il mio sangue") e per le scoperte del cuore che le sue note (e quelle dei miei amici fraterni che con lui collaborano)regalano ogni volta!! il libro racconta gli occhi dell'artista Fresu, con la semplicità disarmante che contraddistingue l'uomo Paolo! :)

Lakesys said on Apr 3, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Feltrinelli