Musica per organi caldi

Editore: Feltrinelli

(2000)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo

Isbn-10: 8807721678 | Isbn-13: 9788807721670 | Data di pubblicazione:

Curatore: S. Viciani

Disponibile anche come: Tascabile economico , Altri , Copertina rigida

Genere: Biography , Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Ti piace Musica per organi caldi?

Mi ero detta... vediamo un po' com'è questo Bukowski di cui parlano tutti. <br />Ma allora non avevo proprio i mezzi per capirlo.<br />Infatti lo mollai a metà, anche un po' disgustata.<br />Chissà? Magari ora, dopo aver letto Ellis e Carver, potrei leggerlo con un occhio diverso ed apprezzarlo di più.

Musica per

é Lui, è Charles Bukowski in persona! Non racconta di gente vip e ricconi, racconta di uomini che l'america dimentica in ogni angolo di strada.
    "Gli ubriaconi delle tre del mattino, in ogni angolo d'America, stavano fissando inerti i muri, avevano deciso di arrendersi".

Che dire? La classica bellissima raccolta di racconti bukowskiani. Un autore che si ama o si odia alla follia. Personalmente non smetterei mai di leggerlo e anche stavolta a libro terminato il senso di distacco è stato fortissimo. Ma perchè si può amare Bukowski, un autore che fa del degrado, della sudicia lussuria, degli istinti animaleschi e dell'alcolismo i propri cavalli di battaglia? Ovvio, per lo stile, per la prosa divertente e scorrevole, per la schiettezza nell'espressione dei concetti e per quella sensazione che ti lascia in bocca ogni sua frase, come a voler dire "il mondo non ti regala un bel niente, cazzo!". Unica la sua capacità di rendere pura poesia la dura vita di un poeta fallito, sempre sull'orlo della sifilide e dell'indigenza più totale. Molti ritengono Bukowski uno scrittore ripetitivo, quasi monomaniacale, io lo ritengo un genio assoluto dal talento inarrivabile.

Storie crude, e brevi, spesso divertenti (quanto basta) ma con retrogusto amaro. Alcol, a fiumi. Sigarette, cavalli. Figa, tanta. Sesso, anche questo, crudo. Uno dei modi migliori di terminare la giornata, a letto, prima di spegnere la luce.

Bah?

Sinceramente non mi capacito di tutto l'entusiasmo per questo libro..forse sarò stata io a non cogliere l'essenza dello scrittore.
    In ogni caso la mia esperienza è stata davvero pessima, mi passa la voglia di leggere qualcosaltro di Bukowski.

L'essenza piú intima (e nascosta) del genere umano

Cito: Prima che ci sposassimo andava tutto berne. Mi aveva mostrato tutte le sue carte più belle, ma non mi aveva mostrato l'altra metà del mazzo. Anzi direi più della metà.
    Cito: La morte era così noiosa. E questa era la cosa peggiore della morte. Che era di una noia ...continua

Cito: La morte era così noiosa. E questa era la cosa peggiore della morte. Che era di una noia mortale.

Ripetitivo e molle, ma comunque interessante

Con una trentina di racconti brevi Bukowski esplora gli aspetti peggiori della lotta alla noia.
    Inquadra comportamenti disumani e distruttivi in una cornice di normalità e meccanicità.

Cerca di spiegarci che i mostri sono ovunque e che in fondo ognuno di noi infrangerebbe qualunque norma morale se lo ritenesse necessario a rendere sufficientemente dignitosa e felice la propria esistenza.
    Purtroppo, passando da una storia all'altra, spesso si può notare una certa costanza negli argomenti di discussione e nei modi di ragionare e di valutare dei personaggi.