My Moby Dick

By William Humphrey

| Hardcover | 9788861921177

Like My Moby Dick ?

Detto che posso comprendere le difficoltà delle piccola editoria, il contesto recessivo, il boom degli e-book che hanno ammazzato il cartaceo – e sono solidale – però 14,50 € per 90 pagine va oltre la mia comprensione (e purtroppo sta diventando la n ...(continue)

Detto che posso comprendere le difficoltà delle piccola editoria, il contesto recessivo, il boom degli e-book che hanno ammazzato il cartaceo – e sono solidale – però 14,50 € per 90 pagine va oltre la mia comprensione (e purtroppo sta diventando la norma).

Sia chiaro, nulla di personale contro la Elliot, che anzi rappresenta a mio giudizio una delle novità più interessanti del panorama degli ultimi anni, e le cui scelte editoriali sono spessissimo di mio gusto. Ce l’ho con il mercato più in generale.

Messa da parte la questione del vil danaro (pure, io continuo a pensare che i prezzi di copertina siano una delle ragioni – anche se di certo non la prima – del fatto che gli italiani leggono così poco), il racconto/romanzo breve di Humphrey (autore che non conoscevo, e sono contento di aver scoperto) è pregevole, scritto con molta cura, profondo e delicato, al punto da riuscire a rendere (quasi) interessante una disciplina curiosa e di nicchia come la pesca a mosca. Anche per uno come me, a cui della pesca in generale non gliene po’ fregà de meno.

Interessante anche la prefazione di Carver.

Cinque euri in meno sul prezzo di copertina e gli avrei dato la quinta stella (ovviamente, scherzo).

vannibaldassarre said on Jan 24, 2014 | Add your feedback

UNO SCRITTORE PESCATORE

“La produzione letteraria sulla pesca con la lenza si divide in due categorie: manuali di tecnica e testi devozionali; i primi sono scritti da pescatori che scrivono, i secondi da scrittori che pescano.”
    Non c’è nessun dubbio che William Humphrey sia ...(continue)

Non c’è nessun dubbio che William Humphrey sia (stato, nonostante credo si tratti di una prima edizione per l’Italia, il libro in questione è del 1978 e il suo autore è scomparso nel 1997) uno scrittore devoto alla pesca.
    Il brevissimo romanzo inizia come un omaggio al monumentale Moby Dick per trasformarsi nel giro di tre pagine in qualcosa di completamente diverso.
    Là dove si parlava di un’eterna sfida uomo-natura, di una lotta impari che vede concentrata in Achab tutta la follia e l’ingenua prepotenza umana, qui si narra di un piccolo uomo che ammira a tal punto una trota da ingegnarsi in tutti i modi per catturarla nel più difficile (ma naturale e rispettoso) dei modi.
    Un piccolissimo scritto che contiene frecciatine alla società americana e a Melville, riferimenti a Hawthorne e si, anche momenti di pura e poetica pesca.
    Provate a tuffarvi per un momento in questa piccola non-avventura, partendo dalla sua splendida copertina, passando per una breve introduzione di Raymond Carver (ancora una volta la Elliot si conferma grande per la presentazione) per arrivare ad uno dei finali più semplici, sinceri e poetici che abbia letto in questo ultimo periodo.
    Poi ditemi se, completamente ignoranti in materia pescologica, non vi viene voglia di indossare un cappello di paglia e inoltrarvi su per i boschi cantando: “Sampei, pescatore grandi orecchie a sventola, sorriso di sole sampeeeeeeii!”
    DIFETTI: il rapporto brevità-prezzo senza dubbio.

Deneil said on Jun 29, 2011 | Add your feedback

Mai mai mai e poi mai avrei pensato di appassionarmi a un racconto di pesca! Eppure... divertente, ironico e... interessante: adatterò la teoria dai pesci agli uomini, chissà che non ne tragga giovamento! ;-)

Sicarliz said on Apr 9, 2011 | Add your feedback

Un piccolo racconto sull'amore per la pesca, per la natura e per la vita. Una piccola perla.

Mariko1988 said on Feb 28, 2011 | Add your feedback

Piccolo capolavoro

Una gemma rara finora sconosciuta. La storia di un uomo e una trota. Nella migliore tradizione della sfida Uomo/Natura, 90 pagine scritte magistralmente. Senza spoilerare granchè, dopo la lettura si rischia di diventare maniaci di pesca alla mosca. Per chi ha amato il capolavoro "In mezzo scorre il fiume" di Norman MacLean. Questa è vera Letteratura!

Igor Artibani said on Nov 15, 2010 | Add your feedback

• Hardcover 128 Pages
  • ISBN-10: 8861921175
  • ISBN-13: 9788861921177
  • Publisher: Elliot
  • Publish date: 2010-01-01
  • In other languages: other languages English Books

Groups with this in collection