Mystic River

La morte non dimentica

Editore: Piemme (Bestseller, 190)

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 457 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Giapponese , Chi tradizionale , Tedesco , Spagnolo , Francese , Olandese , Svedese , Indonesiano , Portoghese , Greco

Isbn-10: 8856614014 | Isbn-13: 9788856614015 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Francesca Stignani

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri , Tascabile economico

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Mystic River?

Boston, 1975. East Buckingham è un quartiere in cui tutti conoscono tutti. Nessuno dei suoi abitanti se ne mai andato, se non quei ragazzi che la guerra ha strappato dalle proprie case per non restituirli più. Crescere in una periferia come questa non è certo il modo migliore per dare alla propria vita grandi prospettive. Ma è qui che Sean, Jimmy e Dave sono nati, e la loro esistenza sarebbe stata uguale a quella di tanti altri se non fosse arrivata quella dannata mattina. La mattina in cui Dave, con i suoi occhi spenti pieni di lacrime è salito sul sedile posteriore di quella macchina. Ed è scomparso per quattro, terribili giorni. Venticinque anni dopo, la violenza torna a segnare la vita di Dave. Questa volta però gli sguardi che si posano su di lui non sono compassionevoli, ma carichi d'odio e disprezzo. Reazione più che naturale di fronte all'omicidio di una ragazza di diciannove anni di cui Dave è accusato. E, quasi che il destino volesse rinsaldare un tragico legame, la vittima è la figlia di Jimmy, mentre Sean, diventato poliziotto, è incaricato delle indagini.

Ambientato nel quartiere popolare di East Buckingam di Boston, tre ragazzi, Sean Devine, Jimmy Marcus e David Boyle, vengono travolti dal destino in una mattina d’autunno. Un auto si ferma e con un pretesto Boyle viene sequestrato, scomparendo per quattro terribili giorni, prima di ricomparire. Dave Boyle non sarà più lo stesso, ma un Ragazzo che è riuscito a fuggire dai Lupi. Con il tempo le loro strade si separeranno, fino a ricongiungersi, tragicamente, venticinque anni dopo, ed è come se sopra il sedile posteriore quell’auto non ci fosse salito solo Dave, ma anche Sean e Jimmy…Da questo romanzo è stato tratto il film di Clint Eastwood, Mistyc River, uno dei rari casi nei quali si è indecisi a giudicare quale sia il migliore, se il film oppure il libro, tanto il regista ha avuto la capacità di restituire pienamente le atmosfere ed il pathos creato da Lehane.

I fili del bucato

Nel mondo reale, la morte era qualcosa di naturale, un evento superabile per tutti. Tranne che per il morto.

E invece credo che sia un evento superabile soprattutto per il morto: tutto quello che c'era prima e quello che sarebbe dovuto avvenire dopo non ha più senso.
    La morte è affare di chi rimane. E' lui che porterà il peso della mancanza.

Una donna malata, poco prima dell'ultimo respiro, sognerà delle tende arancioni stese al sole. Fresche. Profumate.
    Un uomo che ha perso la figlia si siederà sotto i panni stesi, asciutti e irrigiditi dal sole.
    Una donna cercherà una tregua dal dolore ai piedi dei fili nudi del bucato.

Ma quanto è buono il profumo del bucato appena steso?

CAPOLAVORO DI LEHANE

E'difficile scrivere una recensione per questo gran bel romanzo, credo che il modo migliore per apprezzarne la "grandezza" sia leggerlo, assolutamente.
    Oltre ad essere una storia appassionante, Lehane ...continua

Oltre ad essere una storia appassionante, Lehane ci fa entrare in una dimensione che sembra lontana ma che in realtà è più vicina di quanto si creda. La mente umana, a volte, specie de aggravata da spiacevoli episodi passati, è capace di cose incredibili...

grande Lehane

Lehane sa veramente scrivere. sa intrecciare, distogliere e poi illuminare le vie intricate delle menti perverse e deviate che non sono più solo invenzione.

Si può dare di più

Giallo-noir abbastanza veloce, intrigante poco, peccato che la soluzione giunga presto, c'era del materiale per fare di meglio, comunque mi ha ben intrattenuto

7--/10