Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Né con le buone né con le cattive

Bambini e disciplina

By Gordon Thomas

(62)

| Paperback | 9788887507508

Like Né con le buone né con le cattive ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Le cronache, purtroppo diffuse, di comportamenti distruttivi e violenti nei giovani si traduce regolarmente nella richiesta di un inasprimento delle regole e delle sanzioni. Eppure non è difficile dimostrare che l’imposizione della disciplina, col ve Continue

Le cronache, purtroppo diffuse, di comportamenti distruttivi e violenti nei giovani si traduce regolarmente nella richiesta di un inasprimento delle regole e delle sanzioni. Eppure non è difficile dimostrare che l’imposizione della disciplina, col vecchio criterio fondato sulla punizione, spesso è causa piuttosto che rimedio di questi comportamenti indesiderati. Non è affatto casuale, infatti, che tutte le strategie solitamente impiegate per fronteggiare questi problemi si accaniscano sui ragazzi, ignorando che la radice del problema è nei modelli educativi interpretati dagli adulti. E i modelli di riferimento più diffusi tra gli adulti o si ispirano all’imposizione autoritaria oppure all’indifferenza lassista. Anche in questo nuovo libro- fondamentale come un classico ma agile come un manuale- l’autore di Genitori efficaci non si limita a mettere meticolosamente a nudo le contraddizioni delle più radicate convinzioni educative ma descrive, con slancio, una diversa concezione: bisogna aiutare gli adulti che sono in contatto con i bambini ad apprendere un nuovo modo, più condiviso e meno dispotico, di gestire le famiglie, le scuole, le associazioni giovanili. Apprendere, rispetto alla disciplina punitiva, efficaci alternative slegate dal potere significa far crescere il senso di auto-disciplina e di auto-controllo dei bambini, la capacità di concorrere alla definizione condivisa delle regole e di ricercare positivamente nei conflitti soluzioni cooperative e senza perdenti. Significa, in fondo, fornire un’insostituibile contributo alla costruzione di una società autenticamente democratica. Thomas Gordon, psicologo clinico, è stato stretto collaboratore di Carl Rogers e presidente del California State Psycological Association. E’fondatore e presidente dell’Effectiveness Training Associates, un istituto i cui programmi di training per genitori, insegnanti, educatori e formatori sono realizzati in tutto il mondo. Per le edizioni la meridiana ha già pubblicato Genitori Efficaci (1994) e Leader Efficaci (2000).

6 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    recensione presente qui

    https://www.goodreads.com/book/show/13206704-n-con-le-buone-n-con-le-cattive

    Is this helpful?

    AlbyVintage said on Jul 28, 2014 | 3 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    per chi non si accontenta

    Consiglio questo libro a tutti i genitori che non si accontentano di crescere i propri figli secondo i metodi tradizionali. Se pensate che i metodi applicati dai più, o i metodi che sono stati usati con voi non vi convincono: leggete questo libr ...(continue)

    Consiglio questo libro a tutti i genitori che non si accontentano di crescere i propri figli secondo i metodi tradizionali. Se pensate che i metodi applicati dai più, o i metodi che sono stati usati con voi non vi convincono: leggete questo libro.
    Credo che il metodo non sia semplice da applicare, bisogna cambiare totalmente punto di vista. Ma credo ne valga la pena.
    La cosa che mi è piaciuta di più? I bambini sono finalmente considerati al pari degli adulti, e non sono persone di serie B.

    Is this helpful?

    sicche said on Feb 15, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    ... propone ai genitori strategie educative slegate da logiche di potere, centrate sulla cooperazione, dove alla fine non ci sono né vincitori né vinti.

    Is this helpful?

    giovanigenitori said on Apr 25, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Ancora un manuale del metodo PET e TET (in italiano genitori e insegnanti efficaci) atto ad illustrare la "terza via" alternativa sia all'educazione autoritaria sia alla non-educazione, e a smentire che i rapporti educativi debbano incentrarsi sulla ...(continue)

    Ancora un manuale del metodo PET e TET (in italiano genitori e insegnanti efficaci) atto ad illustrare la "terza via" alternativa sia all'educazione autoritaria sia alla non-educazione, e a smentire che i rapporti educativi debbano incentrarsi sulla logica del vinci-perdi, come se fossimo in guerra contro i nostri bambini. A questo aut-aut Gordon contrappone un'educazione democratica, basata su ascolto attivo, accettazione dei bisogni propri e altrui, comunicazione significativa, totale assenz di punizioni, corporali e non, ricatti, deprivazioni, umiliazioni.
    Un approccio che condivido pienamente, e che mi inquieta sia così poco diffuso.

    Is this helpful?

    SgorbiRitorti said on Apr 4, 2010 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Non solo per genitori

    Questo libro illustra un metodo, chiamato Genitori Efficaci (in inglese noto come P.E.T.), basato sulla strategia senza vincitori né vinti. E' un libro eccezionale per la sua chiarezza e semplicità, e il metodo non è difficile se si accetta di metter ...(continue)

    Questo libro illustra un metodo, chiamato Genitori Efficaci (in inglese noto come P.E.T.), basato sulla strategia senza vincitori né vinti. E' un libro eccezionale per la sua chiarezza e semplicità, e il metodo non è difficile se si accetta di mettersi in gioco. L'autore, in vita nominato più volte per il Nobel per la pace, ha declinato questo metodo anche per l'insegnamento e la leadership. In realtà in questo libro si hanno già tutte le informazioni per applicarlo in qualsiasi contesto. Consigliatissimo a tutti, in particolare ai miei amici agilisti, ne troveranno un gran giovamento.

    Is this helpful?

    Federico Gobbo said on Sep 5, 2008 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il primo di Gordon che ho letto, "Genitori efficaci", mi è sembrato decisamente migliore, se non altro perché non si intravedevano giudizi sommari (tipo niente spinelli, niente capelli pank, etc.). In questo si avverte la presenza di un pensiero amer ...(continue)

    Il primo di Gordon che ho letto, "Genitori efficaci", mi è sembrato decisamente migliore, se non altro perché non si intravedevano giudizi sommari (tipo niente spinelli, niente capelli pank, etc.). In questo si avverte la presenza di un pensiero americano un po' sempliciotto e soprattutto giudicante. Consiglio a tutti il primo quindi.

    Is this helpful?

    Perrottella said on Oct 11, 2007 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (62)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Paperback 184 Pages
  • ISBN-10: 8887507503
  • ISBN-13: 9788887507508
  • Publisher: La Meridiana
  • Publish date: 2001-01-01
Improve_data of this book