N.

By Ernesto Ferrero

| Hardcover | 9788806155483

Like N. ?

L'uomo grassocio che sbarca, nel maggio 1814, all'isola d'Elba sembra uncommerciante qualsiasi: è Napoleone Bonaparte. Tra gli elbani che lo accolgonodiffidenti e curiosi c'è Martino Aquabona, un letterato che non si rassegnaall'inumani Continue

L'uomo grassocio che sbarca, nel maggio 1814, all'isola d'Elba sembra uncommerciante qualsiasi: è Napoleone Bonaparte. Tra gli elbani che lo accolgonodiffidenti e curiosi c'è Martino Aquabona, un letterato che non si rassegnaall'inumanità degli uomini e che da anni cerca di decifrare il misterodell'Eroe, o dell'Orco, che ha sconvolto l'Europa. Nominato bibliotecariodell'Imperatore, Martino diventa testimone e interprete dello stranointerludio dei 300 giorni e dell'intera parabola napoleonica, di cui cercheràdi deviare il percorso con un gesto estremo. Le sue memorie sono il dialogo sudue modi di vivere: modificare il mondo attraverso l'azione eroica, o cercaredi dargli un senso attraverso la scrittura.

Fu vera gloria?

Aspetto positivo di quando si parla di individui "cosmico-storici" à la Napoleone: il personaggio desta di per sé grande interesse.
    Aspetto negativo: si rischia di essere tremendamente banali, perché molto è già stato detto e scritto.

Ferrero evita ...(continue)

Ferrero evita questo rischio scegliendo (a) una parte della vita di Napoleone spesso e volentieri trascurata, quello dell'esilio all'Elba, (b) il punto di vista di un personaggio fittizio e in un certo senso speculare rispetto al nostro N., cosa che consente un'efficace narrazione per contrasto.

Il risultato è una sorta di romanzo storico che ha più del romanzo che della narrazione storica, certamente scritto in maniera piacevole ma forse non proprio avvincente. Lo si legge come si fa una passeggiata nel parco, senza nessun tipo di fretta e guardandosi pigramente attorno: le pagine volano via, e Napoleone è ripartito prima di sera.

Nelvis said on Mar 16, 2014 | Add your feedback

Diciamo che la lettura non è pesante. Napoleone visto dagli occhi di un bibliotecario dell'Elba, fa un certo effetto, ovvero sostanzialmente "N" era veramente un grande condottiero.

MAGIO said on Mar 8, 2014 | Add your feedback

Pas ma faute!

Questo è il romanzo italiano di piú recente pubblicazione ch’io abbia letto: un fatto che si deve esclusivamente all’essere un regalo! Dunque non è mio il merito – ma se la fortuna m’assiste, sarò in futuro dispensato da potermene attribuir d’altri – simili letture son per me troppo attuali, troppo italiane...

Venendo alla sostanza, la storia è un poco poco pretestuosa e moralmente piccina: d’altra parte il carattere del protagonista e la sua vicenda sono in accordo a quello melodrammatico e inconcludente degl’italiani in ogni tempo, mentre una scena almeno mi sembra invece piú in accordo a una particolarità tutta odierna – –
    Comunque, tolte le mie idiosincrasie e quelle dell’opera, è stata una buona lettura; e il finale, che –con un po’ di sforzo, troppo forse– potrei definire pseudostendhaliano, al fondo, innalza ai miei occhi il risultato...

P.S. Naturalmente, la mia insània non è di quel tipo che possa sopportare il film che n’è stato tratto: sarebbe davvero – davvero troppo!

Morvan [Sunt lacrimae rerum] said on Aug 18, 2013 | Add your feedback

Originale e affascinante, soprattutto il finale che si rivela una profonda riflessione sulla vita e sulla natura umana.

Bergodrake said on May 11, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 312 Pages
  • Publisher: Einaudi (Supercoralli)
  • Publish date: 2000-01-01
  • Also available as: Paperback , Others