Nada

Editore: Einaudi

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Spagnolo , Tedesco

Isbn-10: 8806145665 | Isbn-13: 9788806145668 | Data di pubblicazione:

Traduttore: A. Traversi

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Nada?

Un noir dal linguaggio secco, essenziale, che non fa sconti e non risparmia nessuno. Scritto all'inizio degli anni '70 eppure ancora così attuale. Doverosa lettura, ringrazio Enrico Pandiani per averci parlato molto di questo scrittore e per aver insistito affinché lo leggessimo.

Nel giro di poco tempo è il quarto romanzo di Manchette che leggo, sicuramente è un grande autore di noir, non solo per la scrittura essenziale e cinica, è tra l’altro capace di usare solo qualche vocabolo per descrivere i suoi personaggi alla perfezione. Ma anche per il modo in cui sviluppa la trama narrativa, tra tutti il libro che ha catturato maggiormente la mia attenzione è Piccolo Blues per la musica che ne “guida” la lettura. Di Nada mi è piaciuto moltissimo l’inizio, una lettera. «Cara mamma, questa settimana non aspetto il sabato per scriverti perché ne ho, eccome se ne ho, di cose da raccontarti. Intanto ti dico che siamo stati noi, cioè la nostra squadra, a prendere gli anarchici che hanno rapito l'ambasciatore degli Stati Uniti. E ti dico anche che personalmente non ne ho ammazzato neanche uno». Il romanzo ha per titolo un acronimo: Nada, è sicuramente narrato in modo magistrale, ma vorrei precisare che nonostante sia breve e si legge in poco tempo è molto intenso e pieno di colpi di scena. Racconta di un gruppetto di (cinque) amici anarchici, ognuno di questi conduce una vita più o meno normale: chi insegna filosofia, chi insegna in un bistrot e chi rincorre i propri sogni. Questi personaggi salgono alla ribalta perché sequestrano l’ambasciatore americano, in un bordello di Parigi. E così si ritrovano per iniziare la rivoluzione, c’è la politica e la violenza che fa da padrona. L’unica nota un po’ stonata è che l’argomento trattato non mi ha coinvolto più di tanto. Mi spiace che non ho mai visto il film di Chabrol, sicuramente sarà un’ottima accoppiata!

Magnifico romanzo, il primo grande successo di JPM con L?affaire N Gustro! IL rapimento di un ambasciatore americano da parte di uno sgangherato gruppo anarchico diventa il pretesto per descrivere con la passione oggettiva che gli era propria, lìil nichilismo di una rivoluzione impossibile. Notevole il fatto che il primo Manchette anticipi l'ultimo ( Principessa di Sangue), ossia più che noir, la Storia al Negativo.