Nada

By Jean-Patrick Manchette

Like Nada ?

mi ricorda un po'...

... Rififì! M'è piaciuto, con quello stile quasi brutale e anche un po' splatter!

Ajmarchi said on Dec 26, 2012 | Add your feedback

Un noir dal linguaggio secco, essenziale, che non fa sconti e non risparmia nessuno. Scritto all'inizio degli anni '70 eppure ancora così attuale.

Doverosa lettura, ringrazio Enrico Pandiani per averci parlato molto di questo scrittore e per aver insistito affinché lo leggessimo.

Martina S. said on Nov 28, 2012 | Add your feedback

Nel giro di poco tempo è il quarto romanzo di Manchette che leggo, sicuramente è un grande autore di noir, non solo per la scrittura essenziale e cinica, è tra l’altro capace di usare solo qualche vocabolo per descrivere i suoi personaggi alla perfezione. Ma anche per il modo in cui sviluppa la trama narrativa, tra tutti il libro che ha catturato maggiormente la mia attenzione è Piccolo Blues per la musica che ne “guida” la lettura. Di Nada mi è piaciuto moltissimo l’inizio, una lettera. «Cara mamma, questa settimana non aspetto il sabato per scriverti perché ne ho, eccome se ne ho, di cose da raccontarti. Intanto ti dico che siamo stati noi, cioè la nostra squadra, a prendere gli anarchici che hanno rapito l'ambasciatore degli Stati Uniti. E ti dico anche che personalmente non ne ho ammazzato neanche uno». Il romanzo ha per titolo un acronimo: Nada, è sicuramente narrato in modo magistrale, ma vorrei precisare che nonostante sia breve e si legge in poco tempo è molto intenso e pieno di colpi di scena. Racconta di un gruppetto di (cinque) amici anarchici, ognuno di questi conduce una vita più o meno normale: chi insegna filosofia, chi insegna in un bistrot e chi rincorre i propri sogni. Questi personaggi salgono alla ribalta perché sequestrano l’ambasciatore americano, in un bordello di Parigi. E così si ritrovano per iniziare la rivoluzione, c’è la politica e la violenza che fa da padrona. L’unica nota un po’ stonata è che l’argomento trattato non mi ha coinvolto più di tanto.
    Mi spiace che non ho mai visto il film di Chabrol, sicuramente sarà un’ottima accoppiata!

Antonia said on Mar 16, 2012 | Add your feedback

Musica, pura.

Manchette: essenziale, duro, disilluso, musicale. Sempre una marcia in più.

Moltenim said on Nov 25, 2011 | Add your feedback

Manchette si conferma un grande del genere noir .

Barabba said on Jun 29, 2011 | Add your feedback