Nagelaten vertellingen

Uitgever: Mynx

Language: Nederlands | Number of Pages: 587 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Spanish , German , Swedish , Italian , Portuguese , Greek , Polish , Finnish , French

Isbn-10: 9022535231 | Isbn-13: 9789022535233 | Publish date:

Also available as: Others

Category: Fiction & Literature , Reference , Science Fiction & Fantasy

Do you like Nagelaten vertellingen ?

Continua il mio personale viaggio nel mondo di JRR Tolkien: in questo caso, attraverso l'opera di catalogazione e ricerca del figlio Christopher che ha avuto il merito indiscusso di pubblicare gli scritti e gli studi del padre, senza i quali avremmo fatto fatica a capire la mitopoiesi del Professore. Si tratta, forse, di un libro di studio più che di lettura rilassata. E' anche vero che per il lettore affezionato del fantasy di Tolkien, scoprire le origini e la storia degli Istari o dei Palantiri non può che essere gratificante. Consiglio la lettura a chi ha veramente voglia di scoprire tutto il mondo favoloso generato da una delle menti più brillanti del genere fantasy.

gezegd op

I Racconti incompiuti costituiscono un ulteriore tassello del mosaico che è la sconfinata subcreazione tolkieniana. Personalmente, ho consultato il testo soprattutto per i capitoli riguardanti la Storia di Galadriel e di Celeborn (Parte Seconda, Cap.IV), Caccia all'Anello (Parte Terza, Cap.IV), gli Istari e i Palantíri (Parte Quarta, Capp. II-III), i quali, a mio avviso, valgono da soli l'acquisto del volume. Complici anche numerose appendici e un ottimo indice dei nomi, il libro risulta essere una risorsa utile per approfondire alcuni aspetti del vasto universo di Arda.

gezegd op

Povero Tolkjen, se lo avesse saputo avrebbe bruciato gli appunti. La sequenza di pubblicazione di frammenti di mondo tolkieniano è insopportabile e non rende merito al grande scrittore.

gezegd op

In questo libro il figlio Christopher raccoglie in maniera un po' confusa tutta una serie di scritti riguardanti il mondo della Terra di Mezzo che, per mancanza di completezza o coerenza, non ha ritenuto opportuno includere nel Silmarillion. Alcuni sono veri e propri racconti, altri saggi che analizzano varie idee che Tolkien stava portando avanti su alcuni personaggi, altri ancora sue dissertazioni su specifici argomenti (es. le Palantiri). Il risultato è altalenante: si passa da racconti decisamente affascinanti sebbene incompleti, a scritti pesanti e ben poco interessanti che si perdono tra note e rimandi incrociati. Sicuramente da non affrontare se non si ha ben chiaro quello che succede ne Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli e Il Silmarillion. Per appassionati.

gezegd op

Historias de la historia de la Tierra Media. Hilo que une pequeños fragmentos de un mundo nunca olvidado. Hurín, mil veces leído, es prescindible. Otros textos, lo contrario.

gezegd op

Può risultare un pò caotico

Il libro è diviso in tanti racconti, alcuni realmente "incompiuti", altri no in quanto sono prime versioni o approfondimenti dei racconti letti in "Il Signore degli Anelli", ecc.
    Alla lettura risulta ...doorgaan

Alla lettura risulta non fluido, perciò non lo consiglio come libro prima di andare a letto. Secondo me è un libro facoltativo della propria libreria, quelli importanti sono "Lo Hobbit", "Il Signore.." e credo anche "Il Silmarillion".

Questo libro è stato pubblicato postumo alla morte dell'autore, credo sia stato il figlio che ha raccolto le varie carte del padre.