Naiv.Super

Roman

Publisher: J.W. Cappelen

Language:Norsk | Number of Pages: 209 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Italian , French , Swedish , Russian , German , Finnish , Chi simplified , Danish , Czech , Polish , Latvian , Japanese , Turkish , Spanish

Isbn-10: 8202166985 | Isbn-13: 9788202166984 | Publish date:

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Humor

Do you like Naiv.Super ?

Fantastisk!

Semplicemente anacronistico ma allo stesso tempo reale, Naiv.Super ci fa scorrere nella vita di ogni giorno visitandone alcuni meandri nascosti e ponendo domande semplici che allo stesso tempo hanno risposte complicate. Molto carina l'idea degli elenchi. Questo è il secondo libro di Loe che leggo e sicuramente non l'ultimo!

La sana ingenuità, il gioco, il divertimento come modo per capire meglio sè stessi, per fermarsi in un mondo che ci spinge a tutta velocità in nessuna direzione.
    Un romanzo che dietro un'apparente semplicità spinge a porsi molti interrogativi. E a scrivere un sacco di elenchi.

• *** This comment contains spoilers! ***

- è scritto da un norvegese;
    - ha le note del traduttore alla fine;
    - è fatto di tanti capitoli corti corti;
    - anche le frasi tendono il più delle volte ad essere brevi;
    - il protagonista vive una crisi esistenziale;
    - parla del tempo (non meteorologico);
    - parla di mancanza di entusiasmo, di come il fattore entusiasmo verso le cose sia inversamente proporzionale all’età;
    - parla di cambiamento di prospettive… riconducibile al punto precedente, del tipo: da piccoli il mondo sembra grande ed entusiasmante, crescendo si ridimensiona il tutto e… vabbe’;
    - c’è un bambino;
    - ci sono alcune storie carine su un mondo buono;
    - c’è un notevole scambio di fax;
    - c’è una ragazza;
    - c’è un viaggio a new york (inizio di una parabola discendente per quello che, fino a quel momento, avrei definito “un libro pazzescamente carino”)

ah!
    e per finire:
    - contiene davvero un sacco di elenchi!!
    (nel caso non l’aveste ancora intuito ;P).

Un libro osannato ma veramente troppo naif per parlare della vita di un 25enne norvegese che molla tutto per una vita in bicicletta e relax. illuminante è la post fazione che vale tutto il libro firmata da Giovanna Paterniti che analizza la 'generazione dessert': i figli tanto ingrati da lanciare il dessert in faccia ai propri genitori, giovani viziati che sentono di essere venuti al mondo troppo tardi per potervi contribuire radicalmente, che si rapportano alla realtà con leggerezza, facendosi scudo di una giocosa, ironica distanza da tutto e da tutti, noi che non abbiamo fatto la Norvegia, per dirla con le parole di Erlend Loe in L. E' un po' come se il mondo fosse stato già fatto in tutto e per tutto quando siamo nati noi. Non è nostro. Non l'abbiamo costruito. Non resta che farci un po' di manutenzione e riparazioni. siamo nati in un oggetto a cui mancano solo dei ritocchi. quanto può essere stimolante?

Fallido retrato generacional

Prosa escueta para una historia que pretende transmitir los sentimientos de frustración e insatisfacción de la actual generación de jóvenes. Algunos pasajes interesantes no logran elevar el nivel medio más allá del aprobado raspado.

Il modo migliore di avvicinarsi a qualcosa di complesso è scegliere la strada della semplicità

È proprio questa secondo me l'idea base per affrontare Naif Super che ad una lettura superficiale potrebbe sembrare banale e noioso.

Il protagonista si trova a dover affrontare un momento cruciale della sua vita e per superarlo inizia a sezionare ogni piccolo gesto, a cercare dentro di se un punto di partenza fatto di oggetti a suo parere indispensabili.
    Stilare elenchi è sicuramente un metodo efficace per aggredire situazioni di particolare angoscia che sembrano non superabili: una montagna ridotta in sassolini non incute timore ed è risaputo che accumulando un sasso dopo l'altro si possono raggiungere vette
    che ci sembravano irraggiungibili.

Una volta terminato il libro ti guardi attorno.
    Senti, distintamente, il desiderio che qualcun'altro provi lo stesso stupore che ti ha fatto ammutolire leggendo Naif.super.

The catcher in Norway

Praticamente il giovane Holden, con dieci anni in più, meno introspettivo e complesso, più leggero. Carino, ma fa venir voglia di rileggere "l'originale".