Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Nanà

By Emile Zola

(224)

| Mass Market Paperback

Like Nanà ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

126 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    89.000 tonnellate di co2 emesse. 498 persone morte, 197 nate, 1.098.562 pop corn scoppiati. Tempo della simulazione: 2 minuti. E con questo che vorresti dimostrare?, chiedo io. Che la tua definizione di tristezza è incorretta e che non ha niente a ch ...(continue)

    89.000 tonnellate di co2 emesse. 498 persone morte, 197 nate, 1.098.562 pop corn scoppiati. Tempo della simulazione: 2 minuti. E con questo che vorresti dimostrare?, chiedo io. Che la tua definizione di tristezza è incorretta e che non ha niente a che fare con la perdita in generale, mi dice Elvira, e aggiunge un verso che non le avevo mai visto fare, canticchia un paio di sillabe, nà nà e sorridendo. E i pop corn?, chiedo io. Tanto per addolcirti la pillola, dice lei. Cercavo di spiegarti, dico io, in modo che tu potessi... No, mi interrompe lei, dai retta a tua nonna quando non sai le cose.

    Is this helpful?

    (skate) said on May 22, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il voto è dovuto sopratutto al personaggio di Nanà, che ho trovato insopportabile: viziata, inconcludente e tanto stupida da non riuscire a sfruttare come si deve il proprio successo.
    Per il resto, lo stile di Zola è sempre appassionante e scorrevole ...(continue)

    Il voto è dovuto sopratutto al personaggio di Nanà, che ho trovato insopportabile: viziata, inconcludente e tanto stupida da non riuscire a sfruttare come si deve il proprio successo.
    Per il resto, lo stile di Zola è sempre appassionante e scorrevole.

    Is this helpful?

    Antonia said on Mar 17, 2014 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Cronaca della bellezza e del suo decadimento

    Libro godibile e fluido. Narrazione lineare e splendidamente contestualizzata. Impianto narrativo semplice e assolutamente coinvolgente. Penna sagace e spietata ma senza alcuna sbavatura. Dialoghi schietti e lontani da qualunque possibile pruderie. ...(continue)

    Libro godibile e fluido. Narrazione lineare e splendidamente contestualizzata. Impianto narrativo semplice e assolutamente coinvolgente. Penna sagace e spietata ma senza alcuna sbavatura. Dialoghi schietti e lontani da qualunque possibile pruderie.
    Ma la trama, i personaggi, il contesto sociale, la brama di potere, l'avido desiderio di possesso e il bisogno malcelato di successo, la Parigi viziosa e godereccia, la depravazione e le ruberie...tutto ció e altro ancora possono irritare non poco. Cinismo e depravazione mescolati a condotte licenziose fanno di questo racconto uno spaccato a mio avviso orribile della vita del bel mondo. Quasi Zola volesse togliere quel velo che noi tutti abbiamo, soprattutto alla luce di nuovi scandali e vecchi retroscena.
    Sebbene sia stato scritto nell'800, ritrovarlo così attuale ma con vesti cambiate mi ha sbalordita.
    La descrizione di eccessi e vizi che porteranno inevitabilmente ad un decadimento e abbrutimento dei personaggi, segneranno anche una fine ineluttabile della società.
    Da cronista quale era Zola, ci porta alla realtà di vincoli etici e morali che nulla possono di fronte al vizio. Di qualsiasi natura esso sia.
    La lettura è assolutamente consigliata

    Is this helpful?

    Joad said on Mar 17, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Ma quanto mi piace come scrive Zola...

    Is this helpful?

    ookyoo said on Mar 10, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Zola è sempre Zola

    Gli ho dato un 4 stelle anche se a tratti è stata una lettura un pò pesante,però non posso negare che è il tipo di scrittura che piace a me.Di Zola avevo letto dei brani a scuola e mi incuriosì molto.Devo dire che dopo la lettura di Nana, sono pronta ...(continue)

    Gli ho dato un 4 stelle anche se a tratti è stata una lettura un pò pesante,però non posso negare che è il tipo di scrittura che piace a me.Di Zola avevo letto dei brani a scuola e mi incuriosì molto.Devo dire che dopo la lettura di Nana, sono pronta a leggere qualcos'altro di questo scrittore magnifico.

    Is this helpful?

    Mercury85 said on Feb 16, 2014 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    La vita scandalosa di Nanà, attricetta e prostituta di lusso che vive da regina e rovina, uno dopo l'altro, centinaia di uomini potenti. Zola fotografa l'immoralità della società parigina, tra vizi e ricchezza sfrenata, lusso e lussuria. Trama un po' ...(continue)

    La vita scandalosa di Nanà, attricetta e prostituta di lusso che vive da regina e rovina, uno dopo l'altro, centinaia di uomini potenti. Zola fotografa l'immoralità della società parigina, tra vizi e ricchezza sfrenata, lusso e lussuria. Trama un po' monocorde.

    Is this helpful?

    Alice ◕‿◕ said on Oct 19, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book