Nanà

Editore: Newton Compton (Grandi tascabili economici; 614)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 302 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Inglese , Spagnolo , Tedesco , Catalano , Olandese , Polacco , Portoghese

Isbn-10: 885411930X | Isbn-13: 9788854119307 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Luisa Collodi ; Prefazione: Aldo Nove , Riccardo Reim

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , Rilegato in pelle , eBook

Genere: Fiction & Literature , History , Mystery & Thrillers

Ti piace Nanà?

Edizione integrale

Libro che scandalizzò quella società che Zola ritrae impietosamente. Il romanzo inizia con l'evocazione del fantasma di Bismarck e si chiude col triplice grido "A Berlino!" che sale dal boulevard sotto il Grand Hotel dove è morta Nana, orrendamente sfigurata dal vaiolo. Pubblicato a puntate sul settimanale Le Voltaire tra il 1879 e il 1880, e poi edito subito in volume, "Nana" rimane il romanzo più noto di Zola: la biografia di un personaggio che subito rappresentò il mito se non l'apoteosi del sesso inestricabilmente legato alla distruzione e alla morte.

Questa volta non voglio parlare del libro ma dell'edizione. Per carità, costa poco, otto Euro, ma è così piena di refusi da dare fastidio. Bastava un correttore word per eliminarne almeno il novanta per cento. Pessimo, pessimo lavoro, sul serio

89.000 tonnellate di co2 emesse. 498 persone morte, 197 nate, 1.098.562 pop corn scoppiati. Tempo della simulazione: 2 minuti. E con questo che vorresti dimostrare?, chiedo io. Che la tua definizione di tristezza è incorretta e che non ha niente a che fare con la perdita in generale, mi dice Elvira, e aggiunge un verso che non le avevo mai visto fare, canticchia un paio di sillabe, nà nà e sorridendo o meglio facendo finta di sorridere perché lei non può ridere né sorridere. E i pop corn?, chiedo io. Tanto per addolcirti la pillola, dice lei. Cercavo di spiegarti, dico io, in modo che tu potessi... No, mi interrompe lei, dai retta a tua nonna quando non sai le cose.

Il voto è dovuto sopratutto al personaggio di Nanà, che ho trovato insopportabile: viziata, inconcludente e tanto stupida da non riuscire a sfruttare come si deve il proprio successo.
    Per il resto, lo stile di Zola è sempre appassionante e scorrevole.

Cronaca della bellezza e del suo decadimento

Libro godibile e fluido. Narrazione lineare e splendidamente contestualizzata. Impianto narrativo semplice e assolutamente coinvolgente. Penna sagace e spietata ma senza alcuna sbavatura. Dialoghi schietti e lontani da qualunque possibile pruderie.
    Ma la trama, i personaggi, il contesto soc ...continua

Ma la trama, i personaggi, il contesto sociale, la brama di potere, l'avido desiderio di possesso e il bisogno malcelato di successo, la Parigi viziosa e godereccia, la depravazione e le ruberie...tutto ció e altro ancora possono irritare non poco. Cinismo e depravazione mescolati a condotte licenziose fanno di questo racconto uno spaccato a mio avviso orribile della vita del bel mondo. Quasi Zola volesse togliere quel velo che noi tutti abbiamo, soprattutto alla luce di nuovi scandali e vecchi retroscena.
    Sebbene sia stato scritto nell'800, ritrovarlo così attuale ma con vesti cambiate mi ha sbalordita.
    La descrizione di eccessi e vizi che porteranno inevitabilmente ad un decadimento e abbrutimento dei personaggi, segneranno anche una fine ineluttabile della società.
    Da cronista quale era Zola, ci porta alla realtà di vincoli etici e morali che nulla possono di fronte al vizio. Di qualsiasi natura esso sia.
    La lettura è assolutamente consigliata

Zola è sempre Zola

Gli ho dato un 4 stelle anche se a tratti è stata una lettura un pò pesante,però non posso negare che è il tipo di scrittura che piace a me.Di Zola avevo letto dei brani a scuola e mi incuriosì molto.Devo dire che dopo la lettura di Nana, sono pronta a leggere qualcos'altro di questo scrittore ma ...continua

Gli ho dato un 4 stelle anche se a tratti è stata una lettura un pò pesante,però non posso negare che è il tipo di scrittura che piace a me.Di Zola avevo letto dei brani a scuola e mi incuriosì molto.Devo dire che dopo la lettura di Nana, sono pronta a leggere qualcos'altro di questo scrittore magnifico.

La vita scandalosa di Nanà, attricetta e prostituta di lusso che vive da regina e rovina, uno dopo l'altro, centinaia di uomini potenti. Zola fotografa l'immoralità della società parigina, tra vizi e ricchezza sfrenata, lusso e lussuria. Trama un po' monocorde.

Sono confusa, lo ammetto. Per essere un classico è davvero fuori dagli schemi, resta simile lo stile di scrittura, tipico della letteratura di allora, ma il contenuto è esplosivo, sicuramente da censura per l'epoca. Considerato questo leggerlo è stato come essere complice di atti scandalosi, è stato come assistere ad una vita completamente priva di regole e limiti. Nanà rappresenta la donna libertina, l'essenza che fluttua nell'aria. Ma non l'ho affatto adorata, tutt'altro. Trovo che sia un personaggio detestabile e superficiale. Ma forse è proprio questo che doveva emergere. Un libro lungo, a tratti pesante nella lettura, ma interessante. Peccato il finale. Riassunto in due pagine e per niente toccante. Ma forse, anche questo era voluto.

Nanà sensuale ipocrisia

L'avvincente storia di una mangiatrice di uomini,prostituta miserabile ed escort di lusso.Bella,avida,spregiudicata,femme fatale,regina del lusso,dissipatrice di patrimoni,simbolo sensuale del desiderio carnale della società moderna persa tra nichilismo e vizio,apparenza e cupidigia.Romanzo naturalista di incredibile modernità,carente soltanto nel finale che tradisce le aspettative del lettore sorpreso nel vedere lo sfiorire della protagonista in cinque pagine.Una morte spietata,cruda e improvvisa che in un attimo conclude l'opera..Zola fedele alla realtà che vede spesso la nera signora implacabile,insensibile,
    repentina nel chiamarti a se in un batter di ciglia..