Nana

Editeur: Bookking International

Language: Français | Number of pages: 413 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Spanish , Italian , German , Catalan , Dutch , Polish , Portuguese

Isbn-10: 2877141586 | Isbn-13: 9782877141581 | Publish date:

Aussi disponible comme: Others , Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , History , Mystery & Thrillers

Aimez-vous Nana ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre
" Le sujet de Nana est celui-ci : Toute une société se ruant sur le cul. Une meute derrière une chienne, qui n'est pas en chaleur et qui se moque des chiens qui la suivent. Le poème des désirs du mâle, le grand levier qui remue le monde " (Emile Zola). " J'ai passé hier toute la journée jusqu'à 11 heures et demie du soir à lire Nana, je n'en ai pas dormi cette nuit... Les caractères sont merveilleux de vérité... La mort de Nana est michelangelesque ! Un livre énorme, mon bon ! " (Gustave Flaubert)

Nanà è davvero sgradevole. La bellezza fisica è l'unica qualità positiva che possiede. Eppure tutti impazziscono per lei, gli uomini vi perdono il cuore, le donne la ammirano e la vogliono, in qualche modo, emulare.
    Le pagine scorrono e la tragedia sembra sempre dietro l'angolo, quando all'improvviso arriva, veloce e senza pietà. Zola ricostruisce in modo impeccabile, come sempre, ogni scena, in modo pienamente naturalista. Le vicende di Nanà scorrono come un almanacco di una mangiauomini (e denaro) che non conosce fondo, e nel far ciò l'autore non prova neanche a far apparire la protagonista un minimo simpatetica.
    Ne esce un'opera perfettamente nel suo stile, non il mio preferito tra i suoi, ma che si incastra a pennello nel periodo storico in cui è uscito.

• *** Ce commentaire dévoile des détails importants de l\'intrigue ! ***

Ho iniziato a leggere questo romanzo dopo che la professoressa di letteratura francese ne ha fatto un elogio inenarrabile. Effettivamente la trama è molto bella e riesce a conquistare il lettore, ma credo che vengano inseriti innumerevoli dettagli inutili che rendono questo classico piuttosto difficile da "digerire" (infatti, nonostante i capitoli siano relativamente brevi, qualcuno di essi mi ha tenuto impegnato per due o tre giorni). Mi è piaciuta molto la traduzione di Luisa Collodi, fluida e semplice. Devo dire, inoltre, che Nanà mi ha fatto innamorare di lei (come, del resto, è capitato a tutti i personaggi maschili del libro) e per questo non ho apprezzato particolarmente la sua uscita di scena o, in altre parole, la sua morte. 3 stelle, perché è indubbio che ci siano romanzi di Zola decisamente migliori.

dit le

Quando l'ambizione supera l'autenticità dei sentimenti

La parabola di una ragazza di provincia che diventa la prostituta d’alto bordo più richiesta di Parigi e, come una bambina viziata che rompe tutto ciò che tocca, rovina ogni uomo le si avvicini disprezzando i veri sentimenti in nome di una fortuna labile ed effimera.

Libro forte

Attuale come pochi (fra quelli che ho letto, ben inteso). A riprova che l'uomo è sempre lo stesso: cambiano i tempi, i mezzi a disposizione, il modo di educare, ma non i sentimenti e i modi di essere. Zola mi da' fastidio, le sue descrizioni delle pulsioni che animano i personaggi mi ripugnano, ma è un grandissimo conoscitore della natura umana e delle sue pulsioni, delle sue miserie. E' su queste che si concentra. Ogni volta è terribile. Ma i suoi libri sono dei capolavori.

Citazione

Era come una dilatazione brusca di se stessa, del suo bisogno di dominazione e di godimento, della sua brama di tutto avere per tutto distruggere. Mai aveva sentito così profondamente la forza del suo ...continuer

Era come una dilatazione brusca di se stessa, del suo bisogno di dominazione e di godimento, della sua brama di tutto avere per tutto distruggere. Mai aveva sentito così profondamente la forza del suo sesso.

dit le

Il romanzo è una sequenza di quadri impressionisti, potrebbero essere opere di Manet o di Toulouse Lautrec, deliziosi affreschi della ottocentesca vita parigina di teatranti, giornalisti, affaristi e nobili dediti al divertimento e alla depravazione, una specie di “corte dei miracoli” intorno al suo centro, la bellissima, lussuriosa, perversa Nanà, di cui viene narrata la parabola, dall’ascesa a stella del teatro a prostituta d’alto bordo, circondata da uomini di ogni estrazione sociale, dai quali essa succhia ricchezze per soddisfare tutte le proprie voglie e poi lascia in rovina, senza curarsene, indifferente a tutti fuorchè alla propria bellezza, fino ad arrivare ad una fine che funge da contrappasso rispetto alla vita licenziosa della donna. In sé la trama è esile, ma la scrittura minuziosa di dettagli, realistica ed evocativa, di Zola, fa apprezzare i quadri che di volta in volta vengono descritti: la prima apparizione di Nanà al teatro, in una prima teatrale, l’attesa del pubblico, la sala gremita, l’aspettativa e il dubbio, la curiosità degli spettatori e poi la sua apparizione come una Venere bionda, che non sa cantare né recitare ma basta che appaia sul palcoscenico perché il pubblico venga scosso da brividi, da pensieri lascivi, ed i desideri si infiammano. Oppure la bellissima scena del gran premio al Bois, l’arrivo delle carrozze con le prostitute d’alto bordo e le mantenute che non sono ammesse tra il pubblico delle donne “oneste”, dell’alta borghesia e nobili, i colori sfavillanti degli abiti, dei cappelli, lo champagne, le scommesse, la tensione per la corsa cui partecipa una puledra con il suo nome, Nanà, così chiamata in suo onore da uno dei suoi amanti. Il romanzo narra il trionfo del vizio, della corruzione dei costumi e della dissolutezza: “ ..la mosca uscita dall’immondizia dei sobborghi , portando i fermenti della putredine sociale, aveva avvelenato quegli uomini appena posandosi su di essi. Era logico, era giusto: ella aveva vendicato la sua gente, gli straccioni, i reietti…”. L’occhio attento di Zola evidenzia come la putredine sociale sia diffusa in ogni angolo della società, soprattutto tra quelle “donne oneste”che vivono ammantate dall’ipocrisia del loro ceto: un romanzo sociale, a tratti così attuale da far confondere il lettore.

dit le

La dissoluta vita di Nanà ci mostra impietosamente le poche virtù ed i tanti vizi di tutti i ceti sociali, dai più modesti ai più elevati, nella Parigi dell'800. Ottimo e lineare l'intreccio, nonostante la quantità di personaggi (in particolare, gli amanti di Nanà) che si avvicendano

dit le

Un buon testo, considerando l'epoca in cui è stato scritto e la bravura dell' scrittore.
    La descrizione di uno squarcio della Borghesia Parigina Ottocentesca che ne evidenzia i vizi.
    Notevole l'elegan ...continuer

Notevole l'eleganza e lo charme con cui Zolà descrive Bordelli e Prostitute come fossero luoghi e mansioni abituali.

dit le

Ho letto un altro libro di Zola e devo dire che sono rimasta delusa da Nanà, non mi è piaciuto, ho fatto moltissima fatica a finirlo.
    Non sono riuscita a farmi coinvolgere dalle vicende, nonostante Na ...continuer

Non sono riuscita a farmi coinvolgere dalle vicende, nonostante Nanà mi sia piaciuta come personaggio, tutto il resto mi ha lasciata indifferente