Nana

Editeur: Bookking International

Language: Français | Number of pages: 413 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Spanish , Italian , German , Catalan , Dutch , Polish , Portuguese

Isbn-10: 2877141586 | Isbn-13: 9782877141581 | Publish date:

Aussi disponible comme: Others , Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , History , Mystery & Thrillers

Aimez-vous Nana ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre
" Le sujet de Nana est celui-ci : Toute une société se ruant sur le cul. Une meute derrière une chienne, qui n'est pas en chaleur et qui se moque des chiens qui la suivent. Le poème des désirs du mâle, le grand levier qui remue le monde " (Emile Zola). " J'ai passé hier toute la journée jusqu'à 11 heures et demie du soir à lire Nana, je n'en ai pas dormi cette nuit... Les caractères sont merveilleux de vérité... La mort de Nana est michelangelesque ! Un livre énorme, mon bon ! " (Gustave Flaubert)

Citazione

Era come una dilatazione brusca di se stessa, del suo bisogno di dominazione e di godimento, della sua brama di tutto avere per tutto distruggere. Mai aveva sentito così profondamente la forza del suo ...continuer

Era come una dilatazione brusca di se stessa, del suo bisogno di dominazione e di godimento, della sua brama di tutto avere per tutto distruggere. Mai aveva sentito così profondamente la forza del suo sesso.

dit le

Il romanzo è una sequenza di quadri impressionisti, potrebbero essere opere di Manet o di Toulouse Lautrec, deliziosi affreschi della ottocentesca vita parigina di teatranti, giornalisti, affaristi e nobili dediti al divertimento e alla depravazione, una specie di “corte dei miracoli” intorno al suo centro, la bellissima, lussuriosa, perversa Nanà, di cui viene narrata la parabola, dall’ascesa a stella del teatro a prostituta d’alto bordo, circondata da uomini di ogni estrazione sociale, dai quali essa succhia ricchezze per soddisfare tutte le proprie voglie e poi lascia in rovina, senza curarsene, indifferente a tutti fuorchè alla propria bellezza, fino ad arrivare ad una fine che funge da contrappasso rispetto alla vita licenziosa della donna. In sé la trama è esile, ma la scrittura minuziosa di dettagli, realistica ed evocativa, di Zola, fa apprezzare i quadri che di volta in volta vengono descritti: la prima apparizione di Nanà al teatro, in una prima teatrale, l’attesa del pubblico, la sala gremita, l’aspettativa e il dubbio, la curiosità degli spettatori e poi la sua apparizione come una Venere bionda, che non sa cantare né recitare ma basta che appaia sul palcoscenico perché il pubblico venga scosso da brividi, da pensieri lascivi, ed i desideri si infiammano. Oppure la bellissima scena del gran premio al Bois, l’arrivo delle carrozze con le prostitute d’alto bordo e le mantenute che non sono ammesse tra il pubblico delle donne “oneste”, dell’alta borghesia e nobili, i colori sfavillanti degli abiti, dei cappelli, lo champagne, le scommesse, la tensione per la corsa cui partecipa una puledra con il suo nome, Nanà, così chiamata in suo onore da uno dei suoi amanti. Il romanzo narra il trionfo del vizio, della corruzione dei costumi e della dissolutezza: “ ..la mosca uscita dall’immondizia dei sobborghi , portando i fermenti della putredine sociale, aveva avvelenato quegli uomini appena posandosi su di essi. Era logico, era giusto: ella aveva vendicato la sua gente, gli straccioni, i reietti…”. L’occhio attento di Zola evidenzia come la putredine sociale sia diffusa in ogni angolo della società, soprattutto tra quelle “donne oneste”che vivono ammantate dall’ipocrisia del loro ceto: un romanzo sociale, a tratti così attuale da far confondere il lettore.

dit le

La dissoluta vita di Nanà ci mostra impietosamente le poche virtù ed i tanti vizi di tutti i ceti sociali, dai più modesti ai più elevati, nella Parigi dell'800. Ottimo e lineare l'intreccio, nonostante la quantità di personaggi (in particolare, gli amanti di Nanà) che si avvicendano

dit le

Un buon testo, considerando l'epoca in cui è stato scritto e la bravura dell' scrittore.
    La descrizione di uno squarcio della Borghesia Parigina Ottocentesca che ne evidenzia i vizi.
    Notevole l'elegan ...continuer

Notevole l'eleganza e lo charme con cui Zolà descrive Bordelli e Prostitute come fossero luoghi e mansioni abituali.

dit le

Ho letto un altro libro di Zola e devo dire che sono rimasta delusa da Nanà, non mi è piaciuto, ho fatto moltissima fatica a finirlo.
    Non sono riuscita a farmi coinvolgere dalle vicende, nonostante Na ...continuer

Non sono riuscita a farmi coinvolgere dalle vicende, nonostante Nanà mi sia piaciuta come personaggio, tutto il resto mi ha lasciata indifferente

dit le

Nella Francia di fine Ottocento Nanà, una giovane donna di umili origini, sta per diventare la stella del teatro delle Variétés. Nanà non sa né cantare, né ballare, ma ha dalla sua parte tanto di quel fascino e un corpo così perfetto, che gli uomini non possono che adorarla!

Nanà, nonostante la giovane età, ha già un bambino da mantenere, ma che è affidato alla zia. Nanà non ha alcun istinto materno, ma per raccogliere un po’ di soldi, non disdegna la vendita del proprio corpo. Ma è grazie alla visibilità che le dà il teatro, che pian pianino riesce a farsi mantenere dagli uomini più ricchi di tutta Parigi.

Gli uomini al suo cospetto diventano tanti zerbini che amano farsi calpestare e usare senza ritegno.

Ma è il conte Muffat a cui spetta l’onere più grande. Sarà lui a mantenerla nel lusso per anni e anni e a sopportarne capricci e amanti. Per lei ignorerà anche i propri valori religiosi e i doveri familiari fino all’ultimo estremo e tragico momento…

Beh, la prima cosa che viene in mente dopo aver letto l’ultima riga di questo lungo romanzo è: “Audace per l’epoca!”.

Il libro è ottimo, ma ci sono decisamente troppi personaggi e alcuni dai nomi simili. All’inizio si fatica a seguire quelle scene corali dove tutti interagiscono nello stesso momento e sembrano sovrapporsi in un unico miscuglio di voci.

Credo che lo avrei apprezzato ancora di più, se l’autore si fosse limitato nei personaggi e nei dettagli.

• *** Ce commentaire dévoile des détails importants de l\'intrigue ! ***

Ci sono delle parti (per esempio prima del Grand Prix) decisamente sonnacchiose.

Altre, invece, decisamente più interessanti: il Grand Prix stesso, la vita di teatro e in casa di Nanà, i tormenti interiori dei vari amanti etc.

Comunque, se il romanzo si fosse trascinato sulla falsa riga del pre-Grand Prix, avrei dato 2/3 stelle, invece, diventa decisamente coinvolgente negli ultimi 2/3 capitoli.

Mi ha lasciato un po' così, alla fine, la descrizione della coppietta austriaca accanto alla camera di Nanà, nell'ultimo capitolo. Forse un richiamo a quello che Nanà poteva essere con Georges? Una sorta di richiamo a quella settimana?

Molto bella (vabè, bella...) la descrizione del viso di Nanà nell'ultimissima pagina, che mischiandosi con le urla "A Berlino! A Berlino!" funziona come metafora/cassandra per il destino della Francia in quella guerra.

dit le

Racconto di una donna di piacere

Va bene: Nanà è una donna di vita, che ama il lusso sfrenato e sfrutta gli uomini per ottenere soddisfazioni anche ai desideri più sfacciati.
    Ma che dire di questi uomini, che cedono con facilità alle ...continuer

Ma che dire di questi uomini, che cedono con facilità alle fusa di una donna, per la quale sono sempre pronti ad aprire il proprio portafoglio? Che dire delle loro relazioni con extra-matrimoniali, con le mogli e i mariti di altri/e, che nascondono dietro la parvenza di matrimoni di successo?
    Questo romanzo è un racconto veritiero della fragilità delle basi della buona società francese di fine Ottocento.
    Si legge con piacere. Un caposaldo della letteratura.

dit le

Bella lettura. Vivida e interessante descrizione della borghesia parigina di fine ottocento: i loro ambienti e divertimenti, le abitudini, le interazioni, gli affari combinati, e soprattutto le apparenze da salvare anche quando lo “sporco” della verità è palese a tutti.
    Nanà all’inizio mi risultava antipatica: bella e senza talento, opportunista, frivola, incapace di affezionarsi addirittura a suo figlio, che un momento le suscita tenerezza e desiderio di occuparsi di lui e un attimo dopo viene completamente dimenticato. Non che poi cambi, Nanà: sempre più frivola e opportunista, capricciosa e incapace di far fruttare le sue fortune...ecco per quest’ultima cosa verrebbe voglia di scrollarla cercando di farle aprire gli occhi; ma per il resto, alla fine Nanà è esattamente quello che tutti si aspettano, niente di più e niente di meno.

dit le

Nanà si presenta come un atto di denuncia sociale che addita le falsità dei rapporti della 'Parigi bene', in cui ciascuno si impegna a tradire il coniuge ma dà mostra di voler salvaguardare la propria immagine e il decoro familiare, lo strapotere del denaro, che induce alle falsità più grandi, e l'artefatto perbenismo di chi non sa resistere agli istinti carnali.