Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Narciso e Boccadoro

By Hermann Hesse

(1446)

| Mass Market Paperback | 9788804483342

Like Narciso e Boccadoro ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

644 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Ha avuto un significato particolare in un momento particolare della mia vita.

    Is this helpful?

    Astronave 73 said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    Questo libro mi è piaciuto molto soprattutto l'inizio, a metà del libro (quando Boccadoro si reca dal maestro Niklaus) e il finale. Una grande contrapposizione tra questi due personaggi sulle riflessioni profonde sulla vita, sul senso dell'esistenza. ...(continue)

    Questo libro mi è piaciuto molto soprattutto l'inizio, a metà del libro (quando Boccadoro si reca dal maestro Niklaus) e il finale. Una grande contrapposizione tra questi due personaggi sulle riflessioni profonde sulla vita, sul senso dell'esistenza. Boccadoro cerca questo senso a contatto con la natura, con le persone e con il suo vagobondare a tal punto da diventare una persona ricca di esperienze. Dall'altro canto Narciso, persona dottissima, è ''povero'' di vita e per questo che lo induge ad ammirare lo spirito ribelle di Boccadoro, a guardarlo come un suo modello. E' proprio un bel libro e lo consiglio vivamente perchè il linguaggio è davvero chiaro e semplice da poter così indurre a riflettere. L'unica cosa che non mi è piaciuto è il continuo amoreggiare da parte di Boccadoro con le donne che era fin troppo noioso.

    Is this helpful?

    Ekta said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Letto anni fa, eppure mi ritrovo ancora a pensarci talvolta. Tante volte avrei voluto riprenderlo in mano per rinfrescarmi la memoria! Sarà che mi piacciono le amicizie improbabili come quella tra Narciso e Boccadoro!

    Is this helpful?

    Francesca said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Narciso e Boccadoro, due personalità opposte, due amici... molto bello

    Is this helpful?

    Simona said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    I percorsi dei personaggi sono simili ai precedenti romanzi letti di Hesse, Siddharta e il gioco delle perle di vetro, forse per questo sono rimasta un po' delusa.

    Is this helpful?

    Linda T said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    L'eterno dualismo tra eros e logos

    "Le nature come la tua, dotate di sensi forti e delicati, gli ispirati, i sognatori, i poeti, gli amanti sono quasi sempre superiori a noi uomini di pensiero. La vostra origine è materna. Voi vivete nella pienezza, a voi è data la forza dell'amore e ...(continue)

    "Le nature come la tua, dotate di sensi forti e delicati, gli ispirati, i sognatori, i poeti, gli amanti sono quasi sempre superiori a noi uomini di pensiero. La vostra origine è materna. Voi vivete nella pienezza, a voi è data la forza dell'amore e della esperienza viva. Noi spirituali, che pur sembriamo spesso guidarvi e dirigervi, non viviamo nella pienezza, viviamo nell'aridità. A voi appartiene la ricchezza della vita, a voi il succo dei frutti, a voi il giardino dell'amore, il bel paese dell'arte. La vostra patria è la terra, la nostra è l'idea. Il vostro pericolo è di affogare nel mondo dei sensi, il nostro è di asfissiare nel vuoto. Tu sei un artista, io un pensatore. Tu dormi sul petto della madre, io veglio nel deserto."

    Is this helpful?

    Eli said on Jun 19, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Margin notes of this book