Narratori delle pianure

By Gianni Celati

Like Narratori delle pianure ?

Storie carpite oralmente nella bassa padana fino alle foci del grande fiume e riproposti con toni sobri, schietti, propri delle genti di queste parti. Ho apprezzato molto, questione di affinità probabilmente.

Giuash said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

Il mio primo approccio - non proprio felice - con Gianni Celati.

Devo dire che ho trovato parecchio interessante l'idea alla base, ossia creare delle micro-storie che potrebbero essere dei potenziali romanzi.
    Tutte storie abbastanza surreali o roc ...(continue)

Il mio primo approccio - non proprio felice - con Gianni Celati.

Tutte storie abbastanza surreali o rocambolesche, dedicate a personaggi strambi e in qualche modo emarginati.

Aveva tutte le carte in regola per garbarmi, e invece ho quasi fatto fatica a finirlo.
    Mi è sembrato, appunto, un esperimento ganzo ma un po' fine a se stesso, forse anche un po' auto-celebrativo.

Spero di potermi ricredere con altri racconti o romanzi del Celati.

Marco Renzi [costello89] said on Apr 6, 2014 | 2 feedbacks

Storie del Po e delle sue terre, soprattutto a mare, annusati da poco... 'Meteorite dal cosmo' e 'Allo scoperto' sopra tutte.

"Adesso vedeva che i suoi limiti erano diventati la sua strada, tracciata soltanto dalle sue infinite incapacità di fare al ...(continue)

"Adesso vedeva che i suoi limiti erano diventati la sua strada, tracciata soltanto dalle sue infinite incapacità di fare altre cose."

" Le ha detto come tutte le cose appaiono diverse sentendosi allo scoperto, quando non c'è più il pensiero di potersi nascondere e così salvare da qualche parte."

angelus novus said on Jul 24, 2013 | Add your feedback

...Avevano fatto tanta strada venendo da lontano in cerca di qualcosa che non fosse noioso, senza mai trovare niente, e adesso per giunta chissà quanto tempo ancora avrebbero dovuto restare nella nebbia, col freddo e la malinconia, prima di poter tornare a casa dai loro genitori. Allora è venuto loro il sospetto che la vita potesse essere tutta così.

...Era ormai un uomo maturo, che quel giorno s'era pettinato, rasato, s'era messo una bella cravatta rossa, e gli era anche venuto in mente di sapere cos'è la vita: una trama di rapporti cerimoniali per tenere insieme qualcosa d'inconsistente.

Stevemando said on Apr 19, 2013 | Add your feedback

Serie di racconti, orientati dalla discesa verso la foce del po', sulle orme inverse del percorso della madre. alcuni ricordano Borges, altri Calvino, la maggior parte sono svolti in una prosa semplice, lineare e poco brillante, con poco spazio all'i ...(continue)

Serie di racconti, orientati dalla discesa verso la foce del po', sulle orme inverse del percorso della madre. alcuni ricordano Borges, altri Calvino, la maggior parte sono svolti in una prosa semplice, lineare e poco brillante, con poco spazio all'illuminazione.

Djzero00 said on Apr 19, 2013 | Add your feedback

• Others 158 Pages