Narziß und Goldmund

Verleger: Suhrkamp

4.1

Language:Deutsch | Number of Seiten: 316 | Format: Paperback | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , French , Italian , Spanish , Finnish , Catalan , Dutch , Greek , Hungarian

Isbn-10: A000122859 | Publish date:

Auch verfügbar als: Others , Audio CD , Hardcover

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Do you like Narziß und Goldmund ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

"..voglio vivere e girovagare, sentire l'estate e l'inverno, guardare il mondo, sperimentare la sua bellezza e il suo orrore. voglio soffrire la fame e la sete e voglio dimenticarmi, liberarmi di tutto quello che ho vissuto e imparato qui da voi.."

gesagt am

E' possibile la ricerca della verità attraverso un cammino intrapreso tortuosamente seguendo le vie dell'arte e rigorosamente al di fuori della spiritualità e, soprattutto, che mostri al mondo come la verità stessa sia guadagnabile attraverso i sensi? Sì. E questo capolavoro ne è la prova.

Due palle

Una imputabile a Narciso e l'altra causata da Boccadoro.
    Tremenda e pornografica accoppiata di nomi, che mi verrebbe di pronunciare alla Abatantuono old style:
    "Naccissooo, lascia lo specchio e vieni ...weiter

Una imputabile a Narciso e l'altra causata da Boccadoro.
    "Naccissooo, lascia lo specchio e vieni qui immantinentemente! E tu, Voccatoro, togli quel rossetto dalle labbra volisciose, mi accente la viulenza!"

gesagt am

Un bel romanzo, questo di Hesse; certo, forse coloro che amano leggere libri con molta azione, colpi di scena... potrebbero non apprezzarlo, ma io credo che non debba mancare nelle librerie di ciascuno di noi; si tratta di un romanzo "meditativo", soprattutto quando a parlare è Narciso, che del resto è un asceta e filosofo.
    Pur essendo profondamente diversi, il legame d'amicizia (o forse è più corretto parlare di amore!) che lega questi due uomini resterà immutato e forte nel corso del tempo.
    Hesse ci presenta, con delicatezza, due universi paralleli, opposti, due personaggi che, se dovessero decidere di essere amici perchè hanno delle affinità, beh.. probabilmente non si sceglierebbero mai!!
    Ma l'amore, l'amicizia ... si offrono gratuitamente e non sarà la diversità, nè il tempo, ne le esperienze non condivise, a rompere questo legame tra due anime diverse - l'uno, Narciso, "asceta", profondo, desideroso di interrogarsi sui significati della vita, dell'agire umano - l'altro, Boccadoro, un'anima inquieta e vagabonda, che troverà sempre nell'amico fedele dolcezza e comprensione.

gesagt am

il fine della vita secondo H Hesse: un continuo vagabondare con la mente O con il corpo. In due parole: Narciso O Boccadoro.

Illuminante il dialogo filosofico dei due personaggi negli ultimi due capit ...weiter

Illuminante il dialogo filosofico dei due personaggi negli ultimi due capitoli.

gesagt am

A mio parere, non è un romanzo sull'amicizia (come viene spesso presentato) né sulla conciliazione degli opposti. Il vero tema cardine del romanzo è il dissidio tra l'arte e la vita, la domanda che tormenta il vero protagonista del romanzo (Boccadoro) e che lo assilla durante tutto il corso delle sue peregrinazioni è: vivere o creare? Creare significa impegnarsi per qualcosa che sarà eterno, che sopravviverà a noi stessi, che è più di noi stessi, ma al tempo stesso l'arte richiede sacrificio, impegno, dedizione assoluta, mentre vivere significa consegnarsi alla libertà, al vagabondaggio, ai piaceri, all'amore ma rassegnarsi, anche, all'inevitabile caducità della vità. Domanda che rimane aperta e senza riposta, perchè l'eterna insoddisfazione che Boccadoro sente nei confronti della sua condizione ( e anche l'insoddisfazione di Narciso in realtà) rivela in realtà l'impossibile pacificazione dei demoni interiori che si agitano dentro ogni uomo.

Indimenticabile

"Ma come vuoi morire un giorno, Narciso, se non hai una madre? Senza madre non si può amare. Senza madre non si può morire."
    http://www.ilariapasqua.net/apps/blog/show/42914111-narciso-e-boccadoro-h-h ...weiter

• *** Dieser Kommentar enthält Spoiler! ***

Romanzo molto meditativo. Si sente l'influenza freudiana nella ricerca della madre da parte di Boccadoro.

Mi ha un po' stupita il finale, non immaginavo che Narciso riconoscesse la sua esperienza come incompleta rispetto a quella di Boccadoro.