Nati due volte

Editore: Mondadori (Oscar BestSeller 1169)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 232 | Formato: Paperback

Isbn-10: 880449543X | Isbn-13: 9788804495437 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Social Science

Ti piace Nati due volte?

Che cosa succede in una famiglia quando nasce un figlio handicappato, come sievolvono le paure, le speranze, l'angoscia, le normali esperienze di tutti igiorni. Come reagiscono i familiari, gli amici, i medici, "la gente", e ilpadre, la madre, il fratello. I bambini disabili, come suggerisce il titolo,nascono due volte: la prima li vede impreparati al mondo, la seconda è unarinascita affidata all'amore e alla intelligenza degli altri. Coloro chenascono con un handicap devono conquistarsi giorno per giorno, più degli altriil proprio diritto alla felicità. Il libro è un romanzo coraggioso eanticonformista che alterna a pagine tese, drammatiche e commoventi altreeccentriche o decisamente comiche.

Deludente

Pao ...continua

Il libro, al di là di frasi ad effetto, è frammentario. Vorrebbe affrontare la vicenda disabilità da diversi punti di vista, secondo le varie persone che la incontrano. In realtà il risultato è un'accostamento di situazioni venato da una scrittura sarcastica e grottesca che trovo fuori luogo. Paolo, il ragazzino con la paralisi cerebrale, è in ombra per tutto il romanzo. E sì che dovrebbe essere il fulcro da cui nascono tutte le esperienze.

Ce l'avevo in casa, non lo ricordavo nemmeno più. L'ho trovato un gran libro, che affronta in maniera profonda e intelligente la disabilità, i rapporti familiari, la crescita. Lo consiglio tantissimo, peraltro Pontiggia è un vero fuoriclasse.

4,5 stelle

È questo il paesaggio che si deve aprire: sia a chi fa della differenza una discriminazione, sia a chi, per evitare una discriminazion ...continua

“Quando Einstein, alla domanda del passaporto, risponde 'razza umana', non ignora le differenze, le omette in un orizzonte più ampio, che le include e le supera. È questo il paesaggio che si deve aprire: sia a chi fa della differenza una discriminazione, sia a chi, per evitare una discriminazione, nega la differenza."

"Riconoscere la diversità non è razzismo. È un dovere che abbiamo tutti. Il razzismo però deduce dalla diversità degli uomini la diversità dei diritti. Noi invece pensiamo che i diritti siano gli stessi per tutti gli uomini."

Ma non è solo questo: è un libro pieno di lezioni, pur non avendo la pretesa di insegnare.

Qui la recensione:

La brava cattiveria

Pontiggia ha stile e la composizione dell’opera è tranquillamente audace: al centro c’è Paolo, un figlio con delle limitazioni fisiche, e attorno a lui ci sono gli altri con le loro limitazioni psichiche non altrettanto evidenti, però, e perciò prese per buone, perché le forti limitazioni fisiche sono comunque casi eccezionali: molto più usuale è la forte limitazione intellettuale, così diffusa che nemmeno la si nota. L’anomalia è l’intelligenza, la norma è il sottosviluppo mentale.

Però l’opera complessivamente è debole, leggerina, presa di striscio, tenuta, infine, alla lontana, raccontata nei riflessi degli altri, e la discriminazione più amara resta nella preoccupazione maggiore del padre di Paolo: - Sarà intelligente? Il padre di Paolo può accettare un figlio fisicamente disabile, ma uno scemo dal parto no. No??? Chiaro che lo scemo totale è il padre.

C’è questa moda epigonale dell’intelligenza, che recita: “Muto, povero, malato, ebreo o persino donna, sono disposto a essere tutto!, ma scemo no” non accorgendosi che una frase così la può dire solo uno scemo. Tutti che girano con il metro taroccato a propria immagine e somiglianza in tasca per misurare la vita degli altri e decidere, secondo criteri ragionevoli, quanto deve essere lunga e secondo quale dimensione, per poterne dire sì-questa-è-vita oppure no-questa-non-è-vita.

Una curiosità però questo romanzo me l’ha lasciata: chissà che padre sarà, Paolo.

duro, puro, vero, crudele fino alla realtà. solita grande scrittura aforistica e paradossale. è certamente con calvino uno dei grandi contemporanei. da rileggere sempre. per capire qualcosa in più sempre sull'essere umano.

Per l'altra metà, invece, il tema è stato trattato con troppo distacco e superfi ...continua

Gruppo diviso sul giudizio di questo libro: per metà dei lettori è stato toccante ed emozionante nella narrazione, senza pietismi e autocommiserazione, veritiero nell'affrontare un tema così delicato come l'handicap. Per l'altra metà, invece, il tema è stato trattato con troppo distacco e superficialità. Per i primi il padre è una figura positiva e molto umana nella sua ambivalenza nei confronti del figlio; per i secondi questo padre è troppo egoista e egocentrico. Il dibattito è risultato quindi vivace e animato e alla fine ciascuno ha mantenuto - giustamente - la sua posizione. Ma il confronto è stato molto coinvolgente per tutti, mostrando diverse possibilità di interpretazione e di lettura.

Pontiggia, in questo bellissimo libro, racconta la sua storia di padre di un figlio disabile. Un grande dolore e una grande fatica, prima di riuscire ad accettare questa dura realtà. E così, finalmente, il bambino nasce una seconda volta.

È scritto bene, vanta un tema forte, frasi ad effetto, pensieri nei quali ci si può facilmente riconoscere, è furbo e non cade nel patetico, ma - c'è un ma- non emoziona, rimane freddo.