Nati due volte

By Giuseppe Pontiggia

Like Nati due volte ?

Che cosa succede in una famiglia quando nasce un figlio handicappato, come sievolvono le paure, le speranze, l'angoscia, le normali esperienze di tutti igiorni. Come reagiscono i familiari, gli amici, i medici, "la gente", e ilpadre, la madre, il fra Continue

Che cosa succede in una famiglia quando nasce un figlio handicappato, come sievolvono le paure, le speranze, l'angoscia, le normali esperienze di tutti igiorni. Come reagiscono i familiari, gli amici, i medici, "la gente", e ilpadre, la madre, il fratello. I bambini disabili, come suggerisce il titolo,nascono due volte: la prima li vede impreparati al mondo, la seconda è unarinascita affidata all'amore e alla intelligenza degli altri. Coloro chenascono con un handicap devono conquistarsi giorno per giorno, più degli altriil proprio diritto alla felicità. Il libro è un romanzo coraggioso eanticonformista che alterna a pagine tese, drammatiche e commoventi altreeccentriche o decisamente comiche.

Ce l'avevo in casa, non lo ricordavo nemmeno più. L'ho trovato un gran libro, che affronta in maniera profonda e intelligente la disabilità, i rapporti familiari, la crescita. Lo consiglio tantissimo, peraltro Pontiggia è un vero fuoriclasse.

Fra said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

4,5 stelle

“Quando Einstein, alla domanda del passaporto, risponde 'razza umana', non ignora le differenze, le omette in un orizzonte più ampio, che le include e le supera.

È questo il paesaggio che si deve aprire: sia a chi fa della differenza una discriminazione, sia a chi, per evitare una discriminazione, nega la differenza."

"Riconoscere la diversità non è razzismo. È un dovere che abbiamo tutti. Il razzismo però deduce dalla diversità degli uomini la diversità dei diritti. Noi invece pensiamo che i diritti siano gli stessi per tutti gli uomini."

Ma non è solo questo: è un libro pieno di lezioni, pur non avendo la pretesa di insegnare.

Qui la recensione:

Marvivio said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

La brava cattiveria

Pontiggia ha stile e la composizione dell’opera è tranquillamente audace: al centro c’è Paolo, un figlio con delle limitazioni fisiche, e attorno a lui ci sono gli altri con le loro limitazioni psichiche non altrettanto evidenti, però, e perciò prese per buone, perché le forti limitazioni fisiche sono comunque casi eccezionali: molto più usuale è la forte limitazione intellettuale, così diffusa che nemmeno la si nota. L’anomalia è l’intelligenza, la norma è il sottosviluppo mentale.

Però l’opera complessivamente è debole, leggerina, presa di striscio, tenuta, infine, alla lontana, raccontata nei riflessi degli altri, e la discriminazione più amara resta nella preoccupazione maggiore del padre di Paolo: - Sarà intelligente? Il padre di Paolo può accettare un figlio fisicamente disabile, ma uno scemo dal parto no. No??? Chiaro che lo scemo totale è il padre.

C’è questa moda epigonale dell’intelligenza, che recita: “Muto, povero, malato, ebreo o persino donna, sono disposto a essere tutto!, ma scemo no” non accorgendosi che una frase così la può dire solo uno scemo. Tutti che girano con il metro taroccato a propria immagine e somiglianza in tasca per misurare la vita degli altri e decidere, secondo criteri ragionevoli, quanto deve essere lunga e secondo quale dimensione, per poterne dire sì-questa-è-vita oppure no-questa-non-è-vita.

Una curiosità però questo romanzo me l’ha lasciata: chissà che padre sarà, Paolo.

Coda said on May 27, 2014 | Add your feedback

duro, puro, vero, crudele fino alla realtà.
    solita grande scrittura aforistica e paradossale.
    è certamente con calvino uno dei grandi contemporanei.
    da rileggere sempre.
    per capire qualcosa in più sempre sull'essere umano.

Gianni Bestagno said on Feb 24, 2014 | Add your feedback

Deludente

Il libro, al di là di frasi ad effetto, è frammentario. Vorrebbe affrontare la vicenda disabilità da diversi punti di vista, secondo le varie persone che la incontrano. In realtà il risultato è un'accostamento di situazioni venato da una scrittura sarcastica e grottesca che trovo fuori luogo.
    Paolo, il ragazzino con la paralisi cerebrale, è in'ombra in tutto il romanzo. E sì che dovrebbe essere il fucro da cui nascono tutte le esperienze.

Miriam said on Dec 29, 2013 | Add your feedback

• ISBN-10: 880449543X
  • Publisher: Mondadori (Oscar BestSeller 1169)
  • Publish date: 2000-08-01
  • Also available as: Hardcover , Others

Margin notes of this book