Nati sotto Saturno

La figura dell'artista dall'antichità alla Rivoluzione francese

By Margot Wittkower,Rudolf Wittkower

Like Nati sotto Saturno ?

Chi sono i 'nati sotto Saturno'? I filosofi rinascimentali scoprirono in alcuni artisti del loro tempo le caratteristiche del temperamento saturnino: eranoegocentrici, lunatici, nevrotici, ribelli, infidi, licenziosi e stravaganti.Rudolf Wittkower, u Continue

Chi sono i 'nati sotto Saturno'? I filosofi rinascimentali scoprirono in alcuni artisti del loro tempo le caratteristiche del temperamento saturnino: eranoegocentrici, lunatici, nevrotici, ribelli, infidi, licenziosi e stravaganti.Rudolf Wittkower, uno dei più illustri storici dell'arte, in collaborazionecon la moglie Margot, ha voluto rintracciare le radici di questo mito, e indagare quando, come e perché si sia formata nella coscienza comune l'immaginedel tipico artista, quali ne siano stati i tratti distintivi e le alterne fortune, in un arco di tempo che va dalla civiltà greca alla Rivoluzione francese.

uno dei pochi libri di storia dell'arte scritto da chi non ha la fissa per l'architettura. scrigno pieno di gioiellini. indicato agli amanti del particolare che non fanno le parole crociate.

jonnybegood said on Nov 24, 2013 | Add your feedback

Nonostante sia un saggio sull'arte e sugli artisti trovo che si lasci leggere molto volentieri, e che spieghi il misterioso fascino degli artisti nei secoli, tra ammirazione, pregiudizi, diffidenza e meraviglia.

Franzcomma87 said on Jul 17, 2011 | Add your feedback

Piacevole lettura sul gossip nell'arte antica e moderna

Holyjoe said on Aug 30, 2010 | Add your feedback

Aneddotico. Affronta una serie di luoghi comuni sugli artisti, riportando ampie testimonianze documentarie di biografi e commentatori, ma senza mai - se non in alcuni casi - affrontarne origini e diffusione in maniera critica. Può essere un buon punto di partenza per affrontare in maniera più approfondita il rapporto tra artisti e società.

Drownsoda2 said on Aug 8, 2010 | 1 feedback

Non tutti sanno che l'artista - nel tempo - è stato considerato in modi assai diversi tra loro. Nell'antichità e fino a quasi tutto il medioevo egli era semplicemente un artigiano, svolgeva un'attività manuale e dunque godeva di una considerazione infinitamente più bassa di un intellettuale, che creava le sue opere attraverso l'utilizzo dell'intelletto. E' solo a partire dal Rinascimento che le cose cominciano a cambiare. L'artista diviene un tipo particolare, nato sotto Saturno, appunto, poiché questo pianeta, secondo le credenze dell'epoca, governava l'animo di chi creava opere d'arte. Caratteri come quello di Michelangelo, per esempio, tendenti alla melancholìa, malinconici, inclini agli sbalzi d'umore, erano spiegati dalla furia creativa che li agitava, dominava le loro esistenze. Il libro racconta questo tragitto storico.

Maria Letizia Casciani said on Jul 21, 2010 | Add your feedback

il numero di pagine permette di fare una storia dell'arte abbastanza fornita, ho trovato questo libro piuttosto interessante, ma so d'altra parte che il mio interesse derivava dalla tesi dell'autore, il quale forse ha tralasciato alcuni aspetti dell'arte ( ed alcuni artisti ) proprio per trovare conferme alla tesi che ll'artista sia nato sotto saturno, il che è vero, ma non totale. comunque lo consiglio a tutti gli appassionati di storia dell'arte e filosofia dell'arte

senza said on Jun 6, 2010 | Add your feedback

• Others 372 Pages