Nato per uccidere

By Gustav Hasford

Like Nato per uccidere ?

"E io, sebbene attraversi la valle della morte, non temo alcun male perchè il male sono io".

Neanche un genio assoluto come Kubrick è riuscito a rendere appieno la forza, l'asciuttezza e l'enorme carica emotiva di questo romanzo.

Leggetelo. ...(continue)

Leggetelo.

vannibaldassarre said on Jan 29, 2011 | 3 feedbacks

"Un ratto vietcong attacca. Ovvio, intende portare la mia colazione sotto l'influenza del comunismo."

Questo è Joker, scribacchino combattente, dal perenne ghigno sardonico, catapultato nella mortifera giungla asiatica assieme a decine di compagni, animali da macello e macellai.
    Non c'è eroismo in questo libro, c'è solo puzza di carne bruciata e putrefatta e la follia che s'insinua sotto pelle e diviene parte di te, norma, addirittura imprescindibile presupposto di sopravvivenza, perchè se il mondo attorno impazzisce solo i matti si trovano a loro agio.
    La guerra è uno schifo, morire è uno schifo, una cosa sporca, sfinteri che cedono, budella che esplodono, e questo libro ce lo urla in faccia forte e chiaro.
    Peccato solo per la traduzione, che non è invecchiata bene e, a tratti, rende faticosa la lettura.

Malapianta said on Oct 11, 2010 | Add your feedback

Bellissimo libro dal quale Kubrik ha tratto l'onirico Full Metal Jacket.

Bellissimo libro dal quale Kubrik ha tratto l'onirico Full Metal Jacket.

"Rimettiamo la mente dentro i piedi e concentriamo tutte le energie per muovere un passo dietro l'altro, ancora un passo, ancora uno...Cerchiamo accanitamente di non pensare a nulla di importante, ci sforziamo di pensare che non c'è tregua, che la strada è lunga, lunga la strada per tornare a casa.
    There it is-Ecco qua.
    Agito un braccio e Animal Mother si porta in testa come battistrada."

Neuromancer said on Aug 6, 2010 | Add your feedback

titolo originale: the short-timers

secondo Newsweek il miglio romanzo che sia mai stato scritto sulla guerra del Vietnam. L'opera prima di un combattente che ha vissuto direttamente l'inferno della guerra.

libriperlapace.it said on Jun 16, 2010 | Add your feedback

Il libro che ha dato vita al film di Kubrick "Full metal jacket" si rivela una lettura interessante, valida per chi non ha ancora visto il film e complementare per chi conosce la trasposizione cinematografica. Il romanzo mostra come giovani americani vengano trasformati in macchine da guerra in otto settimane di addestramento da marines, con tutti gli assurdi estremismi che il Sergente Gernheim (trasformato in Hartman da Kubrick) impone alle sue signorine. Tutto è visto attraverso gli occhi del soldato Joker, dissacrante pacifista sui generis, che costantemente rifiuta di diventare un capo squadra. Dopo l'addestramento assistiamo agli orrori della guerriglia nella giungla vietnamita, fatta di vita estrema, scomoda e sempre a rischio.
    Nonostante le pecche della traduzione, il libro ci rivela gli antagonismi tra soldati di breve o lungo periodo, tra gli imboscati e chi veramente rischia la vita sul campo, a volte usando anche battute ad effetto legate alla definizione Short-timers (che poi è il titolo originale del libro). Piacevole lettura nonostante la violenza reale o verbale.

etnagigante said on May 13, 2010 | Add your feedback

un librino con una storia interessante, sbozzata a colpi d'accetta, smontata, riassemblata, spogliata e rivestita, reclusa e liberata da un Pigmalione geniale in un film perfetto e il film non è Pretty Woman

atterue said on Feb 24, 2010 | Add your feedback

• Others 192 Pages