Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Naturalmente intelligenti

Istruzioni per lo sviluppo armonioso del cervello dei bambini della prima età

By John Medina

(53)

| Hardcover | 9788833922195

Like Naturalmente intelligenti ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Cosa sappiamo per certo sul funzionamento del cervello, e in particolare sul cervello dei bambini? Che cos'è che ci rende intelligenti? Che cosa può rendere intelligenti i bambini? Perchè alcuni lo sono più di altri? E perchè certi bambini che sembra Continue

Cosa sappiamo per certo sul funzionamento del cervello, e in particolare sul cervello dei bambini? Che cos'è che ci rende intelligenti? Che cosa può rendere intelligenti i bambini? Perchè alcuni lo sono più di altri? E perchè certi bambini che sembrano non esserlo, in realtà lo sono? Sappiamo che la forza dell'intelligenza non scaturisce da un unico principio perfetto, ma dalla nostra vasta e differenziata diversità. Sappiamo che lo sviluppo cerebrale dei bambini ha un bisogno esclusivo, totale, delle cure affettuose e continue dei loro genitori. Sappiamo che un ambiente pedagogico adatto può guidare un bambino ad apprendere processi grandi e complicati a partire da processi più piccoli, così come sappiamo che il cervello di un neonato non è pronto a sopravvivere nel mondo senza un adeguato, costante insegnamento. Ma sappiamo anche che nessun tipo di educazione potrà mai cambiare il fatto che più o meno la metà del potenziale intellettivo di un bambino è su base genetica.

Da anni John Medina è apprezzato per i suoi studi e per i saggi sul funzionamento del cervello. Per i lettori è facile stabilire con i suoi libri un rapporto di tenace affezione perchè Medina è uno dei non moltissimi uomini di scienza che sanno spiegare nel migliore dei modi le cose più difficili. Ed è proprio il caso di questo suo nuovo libro, concepito per rispondere alle domande concrete che milioni di genitori si pongono nei confronti dei loro figli. concepito per rispondere alle domande concrete che milioni di genitori si pongono nei confronti dei loro figli. Le quali possono essere condensate in una sola: che cosa si può fare per crescere bambini felici e intelligenti?

Secondo Medina, scienziato e sottile decifratore – in quanto egli stesso padre di due figli – di esperienza condivise con molti genitori, molto può essere fatto. Frutto di anni di lavoro, in Naturalmente intelligenti confluisce un vasto complesso di nozioni derivanti dalla psicologia comportamentale nonché dalla biologia cellulare e molecolare, che John Medina riesce efficacemente a tradurre in chiare istruzioni pratiche nell'intento di assistere mamme e papà nel difficile compito di prendersi cura di un piccolo essere umano indifeso e di farlo crescere sano, felice e intelligente.

10 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Interessantissimo.

    Potevano essere 5 le stelline, meritatissime fino quasi alla fine. Però poi mi è scivolato proprio sull'ultimo argomento, parlando della morale, trovandomi io in disaccordo sulla teoria delle punizioni.
    Per questo una stellina in meno, ma le altre 4 ...(continue)

    Potevano essere 5 le stelline, meritatissime fino quasi alla fine. Però poi mi è scivolato proprio sull'ultimo argomento, parlando della morale, trovandomi io in disaccordo sulla teoria delle punizioni.
    Per questo una stellina in meno, ma le altre 4 completamente meritate,
    Scritto da uno scienziato evidentemente preparatissimo, riesce a farci comprendere i procedimenti del cervello, la sua struttura, la sua nascita, la sua crescita, e tutto ciò che me consegue (intelligenza, predisposizioni, interazioni umane e chi più ne ha più ne metta), senza risultare mai troppo complesso o noioso o saccente. Anzi, entusiasmante e molto chiaro!

    Is this helpful?

    Elisewin said on Apr 24, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    quasi indispensabile

    Questo testo sullo sviluppo neurologico di neonati e bambini ha una serie di pregi che lo rendono quasi irrinunciabile. Intanto la chiarezza e fruibilità del linguaggio, tipica della divulgazione d'oltre oceano, che ne facilitano la comprensione. In ...(continue)

    Questo testo sullo sviluppo neurologico di neonati e bambini ha una serie di pregi che lo rendono quasi irrinunciabile. Intanto la chiarezza e fruibilità del linguaggio, tipica della divulgazione d'oltre oceano, che ne facilitano la comprensione. In seconda istanza la presenza di una ricca carrellata di esempi che oltre a rendere più piacevole la lettura fanno sì che i concetti espressi restino impressi nella mente del lettore. Ultimo ma non meno importante, questo libro contiene puntuali riferimenti agli studi sperimentali su cui Medina basa le sue teorie, a differenza di tanti libri scritti da "guru" che si basano esclusivamente sulle proprie esperienze.

    Is this helpful?

    Lilian Gish said on Feb 3, 2014 | 1 feedback

  • 2 people find this helpful

    Il titolo italiano è del tutto fuorviante. Quello inglese "Brain rules for babies" riflette molto più fedelmente il contenuto del libro, che distingue fra "semi" (componente "innata") e "suolo" (componente ambientale, familiare, educativa) nell' acco ...(continue)

    Il titolo italiano è del tutto fuorviante. Quello inglese "Brain rules for babies" riflette molto più fedelmente il contenuto del libro, che distingue fra "semi" (componente "innata") e "suolo" (componente ambientale, familiare, educativa) nell' accompagnamento dei bambini a diventare non solo intelligenti, ma anche felici e morali.

    Is this helpful?

    Avanzi di cucina said on Mar 18, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Bel libro, si legge molto bene, scorrevole. Alcuni concetti sono noti, ma non promette miracoli, solo buon senso e tanto impegno.

    Is this helpful?

    Ettore said on Mar 13, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Come liberarsi da un sacco di luoghi comuni su come si crescono i figli. E cosa è davvero importante sapere per farli crescere intelligenti, ma anche felici e morali. Assolutamente da non perdere!

    Is this helpful?

    Toio68 said on Mar 21, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Interessante!

    Il libro è molto interessante in quanto alterna spiegazioni scientifiche sul funzionamento del cervello a consigli sui comportamenti da tenere con i figli.
    I consigli pratici a pag. 296 e segg. sembrano essere molto utili.

    Is this helpful?

    Vale said on Jan 23, 2012 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (53)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
  • Hardcover 328 Pages
  • ISBN-10: 8833922197
  • ISBN-13: 9788833922195
  • Publisher: Bollati Boringhieri
  • Publish date: 2011-03-01
Improve_data of this book