Naufragio con spettatore

Paradigma di una metafora dell'esistenza

By Hans Blumenberg

Like Naufragio con spettatore ?

Da buono studioso di metaforologia, Blumenberg qui prende le mosse dalla figura che dà titolo al libro, originariamente introdotta da Lucrezio nel De rerum natura:

"Bello, quando sul mare si scontrano i venti e la cupa vastità delle acque si turba, guardare da terra il naufragio lontano: non ti rallegra lo spettacolo dell'altrui rovina ma la distanza da una simile sorte".

Quel che segue è una profonda e colta indagine delle molteplici riprese e reinterpretazioni di questa metafora nella storia della filosofia, tanto negli scritti quanto nelle biografie di alcune delle figure chiave del pensiero occidentale. Il testo è affascinante e ricco, anche se purtroppo è scritto (o tradotto) con una prosa inutilmente sovrastrutturata e macchinosa che appesantisce di non poco la lettura.

dv said on Mar 21, 2014 | Add your feedback

Uno dei libri più belli che io abbia mai letto.

Mariangela said on Apr 1, 2012 | 2 feedbacks

Un dialogo sulla montagna fiorita

"Mein Wunsch, mein Glueck meine Lebens-Hoffnung, ist nur das:

<<fare la scheda>> (sagst du so?) dieses Buch".

Ah, ho detto io. Poi ho girato la salsa, che si bruciava.

[radek] said on Feb 18, 2012 | Add your feedback

Una fiumana di concetti

Un libro davvero interessante, che però diviene assai dispersivo per il modo in cui sono condensati i concetti, senza neppure un ordine troppo logico. Forse anche questo lo rende un saggio quasi avvincente.

Alessandro Colleoni said on Nov 15, 2010 | Add your feedback

Ma è meglio essere attori o spettatori? Il modo in cui Blumermberg segue l'evoluzione della metafora del naufragio da Lucrezio ad oggi è un esempio di come la cultura parla alla vita. Da leggere piano piano... rischio surriscaldamento cerebrale

Mauro Mangano said on Sep 14, 2008 | Add your feedback

• Others 138 Pages