Neļauj man aiziet

Publisher: Izdevniecība AGB

Language:Latviešu | Number of Pages: 278 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Spanish , Chi traditional , Japanese , German , French , Italian , Catalan , Portuguese , Russian , Swedish

Isbn-10: 9984777324 | Isbn-13: 9789984777320 | Publish date:

Do you like Neļauj man aiziet ?

Tas ir stāsts par mīlestību, zaudējuma smeldzi un slēptām patiesībām.
Ketija, Rūta un Tomijs uzauguši Heilšemā - idilliskā privātskolā, kas atrodas nomaļā Anglijas lauku nostūrī. Tā audzēkņi, rūpīgi pasargāti no ārpasaules, uzaug pārliecībā, ka viņi ir kaut kas īpašs, ka viņu labklājībai piemīt īpaša nozīme. Bet kāpēc viņi patiesībā tiek tur audzināti?
Tikai pēc daudziem gadiem Ketija, kurai nu jau ir trīsdesmit viens gads, ļaujas atmiņu nepārvaramajam vilinājumam, un lasītāju aizrauj saistošs vēstījums par to, kā Ketija, Rūta un Tomijs soli pa solim tuvojas patiesībai par savu šķietami saulaino bērnību - un arī nākotni.
"Neļauj man aiziet" ir neparasti aizkustinošs romāns, kuru caurvij doma par cilvēka dzīvības trauslo iedabu.

Delicato, intrigante, suscita interrogativi etici non da poco; e inevitabilmente toccante, anche, perché non lo siamo poi tutti, "donatori" destinati ad esaurire il proprio ciclo, prima o poi questuanti per un rinvio che non ci verrà concesso?

Il cielo è grigio. È sempre grigio. In ogni parola, in ogni gesto, il cielo è grigio. Ogni cosa non detta aleggia nel cielo grigio. È smossa da un vento di inquietudine, di domande, di sensazioni inespresse, sentimenti senza il diritto di esplodere. Ho pensato un po' a Blade Runner. Ho pensato alle mille questioni etiche ed esistenziali che questo libro solleva nel suo modo ovattato, lento, come di ricordo lontano. Continuerò a sentire le nuvole ed il vento ancora a lungo, credo.

Questo libro mi ha emotivamente distrutto. Credo che i 5minuti che ho passato al termine dell'ultima riga siano stati i più tormentati della mia "vita letteraria".
    Sarà il periodo, sarà la delicatezza ...continue

Sarà il periodo, sarà la delicatezza con cui è scritto, sarà che non lo so...vorrei consigliare a tutti di leggerlo, e magari da domani lo farò, ma il sapere dei suoi effetti collaterali un po' mi frena dal farlo ora. (FATELO!!!!)
    Sconvolgente.

A metà tra Murakami (per l’ambientazione e lo stile) e Huxley (per la dimensione etica e fantapolitica) Non lasciarmi è un'allegoria dell'attraversamento della linea d’ombra tra adolescenza ed età adulta, un passaggio non a caso raffigurato come una luttuosa perdita di se (il se infantile) e dei compagni (che crescono e quindi, simbolicamente, muoiono). Il titolo originale, non lasciarmi andare via, è una sorta di muta preghiera indirizzata alla divinità che possa concedere la grazia di restare per sempre nel microcosmo dell'adolescenza risparmiandoci il futuro minaccioso in cui il mondo ci farà a pezzi (non solo metaforicamente, in questo caso) assieme ai nostri piccoli e grandi rimpianti.

Tutto il libro si gioca sulla contrapposizione tra un dentro (la vita ombelicale della scuola di Hailsham) e un fuori vago e nebuloso (ma palesemente letale) di cui niente o quasi viene svelato in ossequio ad una rivelazione finale non così sorprendente da costruirci sopra l'intera narrazione (l’espediente di lasciare a mollo il lettore in un’acqua scura per tutto il libro è piuttosto pericoloso se il finale non ha in serbo un adeguato colpo di scena). Ishiguro indugia troppo sulle sfumature dei sentimenti ma, d'altra parte, la chiave del libro sta proprio nel raccontare l'infinita attesa prima del grande salto, nello studio di tutti gli impercettibili ed enormi moti dell'anima, nell'inutile ricerca della microscopica fessura attraverso la quale svignarsela nuovamente nel proprio guscio d’uovo primordiale.

Intenso ma un po' lento

Di certo il libro ha una buona idea di base, originale e ben sviluppata, ma a mio parere la lettura fatica sempre un po' a prendere il volo.

Un romanzo incredibile, intenso e commovente, misterioso e inquietante dall’inizio alla fine! Un intreccio che verrà svelato poco a poco e si rivela sempre più agghiacciante..
    Personaggi palpitanti, s ...continue

Personaggi palpitanti, struggenti nella loro fragilità… “Forse ognuno di noi a Hailsham nascondeva dei piccoli segreti come quello - minuscoli rifugi fatti di niente dove rimanere soli con le nostre paure e i nostri desideri.”

scritto il 4 lug 2009

Storia di Kathy,Tommy e Ruth prima bimbi e poi giovani,la loro vita prima in un collegio poi in comunità,senza famiglia,ma non perchè orfani,ma perchè creati per la donazione degli organi....e questo lo si comprende man mano che si prosegue la lettura,un po' alla volta si scopre cosa vuol dire "donatore","assistente"parole che compaiono spesso......"siete stati portati in questo mondo con uno scopo preciso,e il vostro futuro,il futuro di ognuno di voi,è già stato deciso..." "...Tra poco lascerete Hailsham,e il giorno in cui dovrete prepararvi per la vostra donazione non è poi così lontano..." Personalmete l'ho trovato un po' noioso

不知是不是我比較不浪漫,
    心裡老是想著這些複製人怎麼這麼安於既定的命運,