Nebbia

By Miguel de Unamuno

Like Nebbia ?

Pubblicato per la prima volta nel 1914, "Nebbia" è senz'altro il capolavoro del grande scrittore e filosofo basco, un libro nel quale è felicemente condensata la sua visione del mondo e del legame che unisce realtà e immaginazione. Nel narrare la sto Continue

Pubblicato per la prima volta nel 1914, "Nebbia" è senz'altro il capolavoro del grande scrittore e filosofo basco, un libro nel quale è felicemente condensata la sua visione del mondo e del legame che unisce realtà e immaginazione. Nel narrare la storia di Augusto Perez, un giovane ricco e svagato che si innamora della bella e povera Eugenia, a sua volta innamorata di Maurizio, Unamuno genera un congegno narrativo che mette in torsione le canoniche categorie del romanzo. Ne discende un esempio di romanzo sul romanzo, un gioco di specchi all'interno del quale autore personaggi e lettore si confondono in una narrazione che è fatta con la materia dei sogni.

Un romanzo intriso di esistenzialismo; la narrativa si mescola con la filosofia.
    La parte iniziale promette bene, ma dalla parte centrale in poi inizia a diventare piuttosto noiosa e pesante.

*Fata Serena* said on Aug 12, 2014 | Add your feedback

Es la segunda vez que lo leo. Lo leí en el instituto y me gusto mucho. He de reconocer que, ahora, se me ha echo mas pesado, pero a pesar de todo, es un libro que te hace pensar mucho en la importancia que tiene la vida.

Angela*77 said on Feb 19, 2014 | Add your feedback

La lettura di questo testo ha rappresentato per me una piacevole ed inaspettata rivisitazioni di alcune problematiche pirandelliane, ben difficili da dimenticare. Vi ho ritrovato infatti molti spunti presenti in vari lavori del nostro autore siciliano come “Sei personaggi in cerca di autore”, “Uno, nessuno, centomila”, “Il fu Mattia Pascal” o “Questa sera si recita a soggetto”. In effetti ci fu all’epoca un avvicinamento tra i due scrittori.
    Quello che appare molto importante e che certamente rappresenta l’aspetto più significativo del romanzo è il rapporto tra la vita e la finzione, tra il personaggio e l’autore, ma soprattutto il nodo cruciale dell’identità, del senso della vita. Qui il termine Nebbia indica proprio la situazione in cui si trova il personaggio, il suo vivere cercando dei punti di appiglio che appaiono e poi scompaiano come sommersi da una nebbia. Eugenia, come Dulcinea per Don Chisciotte o Adriana per Adriano Meis, rappresentano un ideale,uno scopo che dà senso alla vita, che le dà quella chiarezza che prima mancava. Certo, l'Augusto Pérez di Unamunocerca la propria identità e il suo cammino si dipana tra innamoramenti, delusioni, riflessioni esistenziali e filosofiche fino a raggiungere la consapevolezza di sapere chi è e di poter disporre di una propria libertà. Ma in quel momento si accorge che tutto è fittizio, che lui è fittizio, una “maschera”, un personaggio- pupazzo nelle mani di uno scrittore- padrone, pure scorbutico!. Il personaggio però alla fine, con un gesto di estrema dignità, forzerà la mano proprio al suo autore! Ma ecco che subentra l’altro grande problema, cioè quello della scrittura. Nel romanzo lo scrittore è solo un “puparo” o è anche “pupo”? Le riflessioni che fa un personaggio in un testo non sono forse le riflessioni che fa l’autore su se stesso? Ma allora che differenza c’è tra la fantasia e la realtà? Tra la forma e la sostanza? Quanto contano nella realtà e nella finzione le convenzioni sociali? Si potrebbe continuare ancora. Vorrei solo sottolineare la piacevole parodia che Unamuno fa proprio delle convenzioni sociali, del ruolo di genitori,per esempio o dei figli, delle mogli. Anche se datata questa “nivola”, come la definisce lo scrittore basco, possiede ancora molti spunti interessanti ed attuali!

elettra said on Dec 24, 2013 | Add your feedback

Se trata de una novela o como decía Unamuno, su autor, una nivola, es decir, una novela particular.
    El autor además de ser un reconocido escritor también destacó como filósofo

Mariacuevas22 said on Apr 23, 2013 | Add your feedback

S T U P E N D O !!!
    Mi è piaciuto tantissimo, dall'inizio fino alla fine.

S T U P E N D O !!!
    Mi è piaciuto tantissimo, dall'inizio fino alla fine.
    La simbologia, che si presenta sin dal primo capitolo di quest'opera, rende Unamuno il più anti-letterario della Generazione '98. Gli stati d'animo più bizzarri del protagonista, Augusto Perez, sono tutti impressionati e trasferiti nella cosa più astratta e instabile che l'uomo conosce in natura; la "nebbia".
    Le teorie che si sviluppano in questo libro sono tra le più varie ed estremiste. Tra l'altro, la vivace discussione tra Unamuno e Perez giustifica la critica di Unamuno alla teoria dell'immortalità di Don Quijote rispetto al suo creatore, Cervantes, e dimostra una teoria disarmante riguardo la fama e il successo delle opere letterarie.
    Il personaggio che più ho apprezzato è Don Victor e le teorie fuori di testa, da nivola al divorarsi per confondere e neutralizzare i dolori.

Credo di aver trovato il mio libro preferito!

• aRianna said on Apr 14, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book