Nebbia sul ponte di Tolbiac-Delitto al Luna Park

Nestor Burma e i misteri di Parigi

Di ,

Editore: BUR 24/7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 176 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8817039756 | Isbn-13: 9788817039758 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Gualtiero De Marinis

Genere: Comics & Graphic Novels , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Nebbia sul ponte di Tolbiac-Delitto al Luna Park?

La durezza di Malet non può essere nemmeno commentata, il disegno di Tardi riesce però nel miracolo di renderla graficamente evidente. A parte le storie, che nascono nel cuore della vecchia Parigi e fotografano le bassezze e le miserie della natura umana, sono le immagini dei contorni, i paesaggi urbani senza parole, quei flash che ci sbattono in faccia una realtà fatta di fatica, di sudore, lontana mille miglia dalle follie della Ville Lumiere. Nestor Burma combatte da cavaliere solitario la sua battaglia contro il vizio e la bassezza, conoscendo egli prima di tutti gli abissi dell'animo umano. Solo così, d'altronde, è possibile trovare il bandolo tra gli intricati fili delle matasse ingarbugliate che gli capitano tra i piedi.

ci sono tutti i crismi: il morto, la nebbia, la nostalgia della Parigi anni'50...inoltre c'è una bella prefazione di Malet alla genesi dei fumetti tratti dai suoi romanzi.

alla fine mi lascio vincere dal fascino dell'arte fumettistica e dalla lettura notturna, ma per il mio gusto rimane troppo "verboso" e "francese".

Avvicinarsi al personaggio più noto di Leo Malet attraverso le tavole del suo disegnatore ufficiale è un buon modo per appassionarsi ad un personaggio e ad un'atmosfera che si vorrebbero riscoprire anche sulle pagine di carta del suo autore...