Nel bianco

By Ken Follett

Like Nel bianco ?

10-2014

Letto in e-book nelle lunghe ore d'attesa in aeroporto e poi in volo dall'Asia all'Europa, scelto apposta perché assai poco impegnativo. Rischio catastrofe biologica, un pò di thrilling, ritmo discreto, è una lettura da spiaggia o da viaggio, senza nessun altra ambizione, in stile Follett minore.

said on Apr 4, 2014 | Add your feedback

Nel bianco

Il libro è costruito bene e scorre piuttosto velocemente, ma rispetto agli immensi capolavori ai quali Follett ci ha abituati è sicuramente inferiore, per complessità, intensità, intenti e certamente anche impegno. Ma è un libro che si legge bene e che mantiene il giusto grado di ansia in una storia interessante sotto qualunque aspetto. La trama e' serrata, veloce, incalzante e la scelta di chiamare i capitoli con l'ora in cui si svolge l'azione e' vincente. “Nel bianco” è una storia ambientata ai giorni nostri, un po’ diversa dalle solite atmosfere a cui siamo abituati e l’autore questa volta con questo romanzo ci fa tuffare all’interno del rischio biologico che esplora i sentieri della scienza, l'amore che unisce adulti e giovani ragazzi, la psicopatia dell'uomo e dei suoi gesti irrazionali. Insomma, 400 pagine che slittano sulla neve di Natale e quasi non si fermano più..

Silvja said on Mar 6, 2014 | Add your feedback

letto d'un fiato. niente di speciale... ma piacevole come del resto tutti i libri di Follet.

Franz Scutto said on Feb 25, 2014 | Add your feedback

"È la vigilia di Natale quando scatta un allarme nella sede dell'Oxenford Medical, un elegante edificio vittoriano trasformato in uno dei più importanti centri di ricerca di biologia, di proprietà del noto scienziato Stanley Oxenford, nel quale si sta conducendo una ricerca su un farmaco sperimentale attivo contro una pericolosa variante del virus Ebola. In seguito ad una serie di indagini interne, la responsabile della sicurezza Antonia Gallo detta "Toni" scopre che un tecnico di laboratorio coinvolto in un movimento animalista ha portato a casa un coniglio al quale era stato iniettato il virus. Dal momento che la cura non è ancora efficace sulle persone, il tecnico viene ritrovato agonizzante nella propria abitazione. L'evento richiama l'attenzione dei media, mettendo a rischio la reputazione del centro di ricerca, nonché i finanziamenti da parte del dipartimento della difesa degli Stati Uniti.

Toni, brillante ex poliziotto, rafforza le misure di sicurezza e fa di tutto per proteggere l'immagine dell'azienda, e questo anche in virtù dei sentimenti che prova nei confronti dell'affascinante Stanley. Quest'ultimo tuttavia, vedovo da soli diciotto mesi, le fa capire chiaramente che non ha intenzione di complicare il rapporto con i propri figli rifacendosi una vita con un'altra donna. Toni rimane delusa e cerca di concentrarsi sul lavoro. Proprio quando raddoppia il numero di sorveglianti del laboratorio e pensa di aver superato la crisi, una banda di quattro persone riesce ad eludere i sofisticati sistemi di sorveglianza ed a sottrarre dall'area protetta il virus letale durante la notte di Natale."
    Ed ecco che coì la situazione torna a complicarsi ancora più di prima per la brillante ex-poliziotta che ora dovrà far di tutto per recuperare il virus letale, è in gioco la sua stessa carriera e la vita di molte persone dato che il virus letale si propaga rapidamente e non vi è antidoto.

Tizzy D. said on Feb 24, 2014 | Add your feedback

Un bel thriller

Essendo un grande amante ed estimatore di Ken Follett, ho iniziato questo libro per puro dovere di lettore che vuole e deve leggere tutti i libri di uno dei suoi autori preferiti.

Devo dire che il libro (letto in lingua originale) all'inizio aveva tutte le premesse per essere uno dei migliori thriller che abbia mai letto poi però, già verso metà libro, ha dato intendere un finale più che scontato.
    Tutto sommato è un libro piacevole, anche se lo stesso Follett ha scritto libri molto più entusiasmanti e avvincenti.
    Lo consiglio comunque.

elbarto said on Jan 6, 2014 | Add your feedback

Un consiglio da amica: non leggete le ultime 100/150 pagine prima di fare la nanna, se il mattino dopo dovete fare la levataccia!
    Il libro accelera che neanche la Ferrari di Stanley Oxenford, e dopo diventa impossibile staccarsi dalla lettura!

Claudia said on Dec 30, 2013 | 1 feedback