Nel bosco di Aus

By Chiara Palazzolo

| Hardcover | 9788856619744

Like Nel bosco di Aus ?

Carla ha tutto. Un marito con cui va d'accordo, tre figli che adora e una nuova casa, al limitare di un bosco. Il sogno di una vita. Certo, i ragazzi avrebbero preferito restarsene in città, più vicino agli amici, ma per lei quella scelta era stata q Continue

Carla ha tutto. Un marito con cui va d'accordo, tre figli che adora e una nuova casa, al limitare di un bosco. Il sogno di una vita. Certo, i ragazzi avrebbero preferito restarsene in città, più vicino agli amici, ma per lei quella scelta era stata quasi una necessità imprescindibile, un gradino in più nella scala sociale, il simbolo di un benessere raggiunto. Qualcosa però viene a turbare la sua serenità: la morte in un misterioso incidente d'auto di Rita, l'amica di sempre, una donna vivace, una trascinatrice a cui Carla spesso si affidava nelle decisioni più difficili. E poi c'è Albertino, il figlio più piccolo, che la mette in allarme annunciandole di vedere spesso intorno alla casa una vecchia signora, una strega, come lui la chiama. È l'unico a scorgerla e Carla non gli dà peso, limitandosi a liquidare la cosa come un modo per attirare l'attenzione. Anche perché nel frattempo è diventata amica di una donna che conta nella zona, Amanda Satriani, la padrona di tutta la collina, che la invita a far parte del suo circolo di burraco. E così Carla, che era sempre stata moglie e madre impeccabile e devota, comincia a trascurare la famiglia, presa dal nuovo gioco e soprattutto dalla frequentazione di Amanda. Si fa irrequieta, intollerante, ed è sempre più attratta dal bosco carico di presagi che le tocca attraversare per arrivare a casa dell'amica. Una vicenda inquietante, dove niente è quello che sembra.

Forse memore della trilogia di Mirta mi aspettavo qualcosa di più coinvolgente, invece l'ho trovata lenta, a volte fastidiosa nella forma, quest'idea di incentrare tutto sul burraco poi...

Vanlilith said on Oct 22, 2013 | Add your feedback

strabello

Sono pochi i libri horror che vengono che vengono pubblicati al giorno d'oggi e ancor meno i VERI horror;
    Beh questo lo è non lasciatevelo scappare.

Beh questo lo è non lasciatevelo scappare.
    Non inorridite alle prime pagine su come scrive l'autrice,andando avanti vi accorgerete che non potete più staccarvi dal libro.

Angela said on Sep 7, 2013 | Add your feedback

Una donna come noi, madre moglie ed insegnante, abituata a caricarsi sulle spalle il peso del mondo intero, con tre figli sempre più difficili da gestire nel loro diventare grandi così velocemente, ed un marito troppo impegnato e distratto. Il trasferimento nella bella villetta ai margini del bosco di Aus sarà seguito da una serie di eventi drammatici ed inquietanti. Morti misteriose, incubi notturni, strane apparizioni si susseguono velocemente in questo noir coinvolgente e trascinante, da leggere tutto d’un fiato. Non mancano i risvolti psicologici: cosa succede ad una donna se dice sempre di “si” a tutti, se sorride sempre accondiscendente? Quali fantasmi si scatenano nel suo subconscio? Riuscirà a trovare un equilibrio tra la sua parte buona e quel suo lato oscuro che vuole ribellarsi a tutti i costi?

Maramay said on Jul 31, 2013 | Add your feedback

L'inizio in cui la famiglia ricca-e-felice stile Mulino Bianco scopre le sue ombre non è molto accattivante: tende a descrivere i personaggi in maniera piuttosto piatta e indifferente. La protagonista risulta quasi antipatica, sembra uscita da un manuale di psicanalisi. E' la trama che poi un po' alla volta conquista il lettore che vuole vedere la fine, ammesso che sopporti tutti quei dialoghi non virgolettati, alla lunga fastidiosi da seguire.
    Nel complesso è una lettura poco impegnativa, per passare qualche ora in compagnia di un discreto fantasy.
    Una parola sull'epilogo (senza svelare niente): presunte situazioni in sospeso alla fine della vicenda di cui si elencano le soluzioni (ma le questioni più importanti non vengono toccate veramente) così come si spunterebbero le voci di una lista delle cose da fare. Era proprio necessario aggiungerlo alla conclusione della vicenda principale? Direi proprio di no

OrsoLupo said on Jan 23, 2013 | Add your feedback

Ogni tanto ti capita un libro tale che ti auguri una domenica di pioggia o una leggera influenza o un po' di insonnia...

Alessandra said on Jan 10, 2013 | Add your feedback

Nel bosco di Aus

Ho fatto molta fatica ad abituarmi alla scrittura di questa autrice. Sicuramente una scrittura unica, con una punteggiatura altrettanto particolare. La difficoltà l'ho trovata solo nelle prime venti pagine e poi mi sono abituato lasciandomi rapire dalla storia. 484 pagine dove le storie di alcune famiglie si intrecciano a causa di avvenimenti che hanno del misterioso.
    Carla, la protagonista della storia continua a vivere situazioni che la portano a confondere i sogni dalla realtà. Solo alla fine del libro il lettore riuscirà a collegare tutte le storie e quindi a capire l'abilità narrativa della scrittrice nel fornire al lettore gli indizi che servono ad aumentare la curiosità e a farlo calare nella storia stessa come se fosse un film ma, senza un finale scontato come molte volte capita.
    Carla è la mamma di tre figli, ha un marito e con loro vive in una casa da poco acquistata vicino al bosco di Aus. L'amicizia con la ex proprietaria della sua casa e alcuni tragici eventi la catapulteranno in un mondo dove la linea di demarcazione tra il sogno e la realtà sarà quasi inesistente. Scoprirà molte cose del suo passato che si intrecceranno con le vicende che la vedranno protagonista prima e vittima successivamente.
    Non voglio svelare molto per lasciare a voi il piacere della lettura di questo romanzo.
    Leggetelo tutto d'un fiato per non dimenticare esattamente gli avvenimenti e rimarrete piacevolmente sorpresi da come Chiara Palazzolo sia riuscita a portarci per mano attraverso la storia senza mai farci saltare al finale.
    La scrittura dell'autrice, purtroppo da poco scomparsa, riesce a far concentrare il lettore sul momento descritto in ogni parte del libro senza dargli la possibilità di intuire le parti successive.
    Leggerò appena possibile altri suoi libri.

Simonbug78 said on Oct 18, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 480 Pages