Nel cuore della cometa

Nord Tascabili Fantascienza 8

By David Brin

Like Nel cuore della cometa ?

Ogni 76 anni ritorna uno dei più affascinanti e misteriosi visitatori che l'umanità ricordi: la Cometa di Halley. Il suo passaggio più recente è ancora fresco nella memoria, ma questo straordinario romanzo ci parla del prossimo appuntamento, e della Continue

Ogni 76 anni ritorna uno dei più affascinanti e misteriosi visitatori che l'umanità ricordi: la Cometa di Halley. Il suo passaggio più recente è ancora fresco nella memoria, ma questo straordinario romanzo ci parla del prossimo appuntamento, e della spedizione di un gruppo di scienziati su Halley, non solo per scoprirne i misteri, ma per trasformarla in un luogo adatto alla vita. Tra meraviglie tecnologiche e sforzi sovrumani di adattamento, i segreti sepolti nel cuore della cometa (tutt'altro che priva di forme di vita) trasformano un immane progetto di colonizzazione in una spietata lotta per la sopravvivenza. Tuttavia, le minacce non vengono solo da un ambiente irriducibile, ma anche dagli stessi membri della spedizione, un complesso microcosmo che riproduce tensioni, conflitti e pregiudizi che hanno portato la Terra sull'orlo della catastrofe; ma soprattutto c'è il drammatico confronto tra due "forme" umane, quella naturale degli Orthos, e quella manipolata geneticamente dei Perceli. Uno sfondo da cui emergono tre grandi protagonisti, dai quali dipende il futuro della missione: Carl Osborn, Saul Lintz e, soprattutto, Virginia Kaninamanu Herbert, impegnata ad esplorare le frontiere fra l'intelligenza umana e quella artificiale. E il lungo viaggio della cometa nelle profondita dello spazio procede fra eventi memorabili e tremende avversità, in un alternarsi di trionfi e delusioni. Esperienze però che ogni volta lasciano appena intuire le incredibili prospettive che ancora attendono la colonia di Halley. Un grandioso affresco, che ha pochi eguali per ricchezza d'idee ed efficacia narrativa, dove si ritrovano tutti i più grandi temi della fantascienza.

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: Nord (Tascabili Fantascienza)
  • Publish date: 1992-03-01

Groups with this in collection