Nel cuore della cometa

Nord Tascabili Fantascienza 8

By David Brin,Gregory Benford

Like Nel cuore della cometa ?

Ogni 76 anni ritorna uno dei più affascinanti e misteriosi visitatori che l'umanità ricordi: la Cometa di Halley. Il suo passaggio più recente è ancora fresco nella memoria, ma questo straordinario romanzo ci parla del prossimo appuntamento, e della Continue

Ogni 76 anni ritorna uno dei più affascinanti e misteriosi visitatori che l'umanità ricordi: la Cometa di Halley. Il suo passaggio più recente è ancora fresco nella memoria, ma questo straordinario romanzo ci parla del prossimo appuntamento, e della spedizione di un gruppo di scienziati su Halley, non solo per scoprirne i misteri, ma per trasformarla in un luogo adatto alla vita. Tra meraviglie tecnologiche e sforzi sovrumani di adattamento, i segreti sepolti nel cuore della cometa (tutt'altro che priva di forme di vita) trasformano un immane progetto di colonizzazione in una spietata lotta per la sopravvivenza. Tuttavia, le minacce non vengono solo da un ambiente irriducibile, ma anche dagli stessi membri della spedizione, un complesso microcosmo che riproduce tensioni, conflitti e pregiudizi che hanno portato la Terra sull'orlo della catastrofe; ma soprattutto c'è il drammatico confronto tra due "forme" umane, quella naturale degli Orthos, e quella manipolata geneticamente dei Perceli. Uno sfondo da cui emergono tre grandi protagonisti, dai quali dipende il futuro della missione: Carl Osborn, Saul Lintz e, soprattutto, Virginia Kaninamanu Herbert, impegnata ad esplorare le frontiere fra l'intelligenza umana e quella artificiale. E il lungo viaggio della cometa nelle profondita dello spazio procede fra eventi memorabili e tremende avversità, in un alternarsi di trionfi e delusioni. Esperienze però che ogni volta lasciano appena intuire le incredibili prospettive che ancora attendono la colonia di Halley. Un grandioso affresco, che ha pochi eguali per ricchezza d'idee ed efficacia narrativa, dove si ritrovano tutti i più grandi temi della fantascienza.

Veramente avvincente e sorprendente la narrazione di qeusta avventura. Sebbene per certi versi datata (scritto negli anni 80) la storia si presenta interessante, sia dal punto di vista dell'avventura che da quello delle spiegazioni. Un misto tra tecnologia avanzata ed applicazioni biologiche, senza tralasciare il fattore umano e morale. Inoltre i personaggi non sono semplici manichini che seguono e servono la storia, sono invece ben costruiti con pensieri, dubbi, passioni. Il tema scelto, quello della colonizzazione e quello della cometa Halley, danno inoltre un senso di realismo, forse più tangibile negli anni in cui è stato scritto il romanzo, visto che ad oggi, la proiezione futuristica dell'avventura è forse troppo ottimistica.
    Il libro è leggermente lento nella sua parte inziale, ma con lo sfogliare delle pagine risulta più repentino ed avvolgente.

Consiglio inoltre di ricercare informazioni sulla cometa Halley, i suoi cicli, le sue immagini. Infatti anche dal punto di vista scientifico, l'interesse non è mai basso, e ricercando dati supplementari si finisce per sentirsi ancora più dentro al libro.

Old_Glory said on Feb 9, 2010 | Add your feedback

Quando ero un ragazzo amavo appassionatamente i romanzi di fantascienza e ne ho letti un numero esagerato, di tutti i tipi (ho anche provato a scriverne...). Così, a volte, mi capita di leggerne qualcuno anche adesso ma, devo dire la verità, li trovo di una noia mortale e questo non fa eccezione.

Axel Heyst said on Dec 6, 2009 | Add your feedback

grande romanzo per due grandi scrittori, non poteva essere altrimenti.

Alberto5808 said on May 2, 2009 | Add your feedback

Un buon libro

"Nel cuore della cometa" narra di una spedizione scientifica sulla Cometa di Halley. Gli uomini scelti a farne parte dovranno viaggiare nello spazio profondo fino a che la cometa non ritornerà in prossimità del nostro pianeta. Non tutto però va come dovrebbe andare.
    "Nel cuore della cometa" è un buonissimo libro che cresce man mano durante la lettura. Paga una certa lentezza iniziale (che potrebbe scoraggiare alcuni), ma col passare delle pagine coinvolge sempre più fino all'imprevedibile finale.

Tonari said on Aug 23, 2007 | Add your feedback

• Publisher: Nord (Tascabili Fantascienza)
  • Publish date: 1992-03-01

Groups with this in collection