Nel segno della pecora

By Haruki Murakami

| Paperback | 9788806209049

Like Nel segno della pecora ?

Un giovane agente pubblicitario, abbandonato dalla moglie che lo trova «noioso», vede sconvolta la sua rassicurante monotonia da un compito bizzarro e quasi impossibile che gli viene affidato da un losco individuo: deve ritrovare una pecora. Ha poco Continue

Un giovane agente pubblicitario, abbandonato dalla moglie che lo trova «noioso», vede sconvolta la sua rassicurante monotonia da un compito bizzarro e quasi impossibile che gli viene affidato da un losco individuo: deve ritrovare una pecora. Ha poco tempo e non può rifiutare.
Unico indizio: la pecora ha una macchia a forma di stella sulla schiena. Inizia cosí un'avventura lungo un Giappone fiabesco, grottesco e surreale, accompagnato da una ragazza con le orecchie bellissime e dotata di poteri sovrannaturali.
Nel segno della pecora è il romanzo che definisce la poetica di Murakami: uno scenario onirico in cui il quotidiano diventa surreale, scandito da una playlist di capolavori della musica, alla ricerca di un ovino ma in realtà di un senso della vita. C'è un posto per la pecora di Murakami in una ipotetica «arca letteraria», insieme allo scarafaggio di Kafka, i maiali di Orwell, l'elefante di Saramago e Moby Dick.

Con questo libro Murakami si guadagna la mia fiducia.

Kate901 said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

Modesto. Il festival della descrizione inutile e scontata. Peccato, parte molto bene, ma si perde subito.

Clochard said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Lo ammetto... Stavolta Murakami mi h,proprio spiazzato!! Niente a che vedere con Kafka sulla spiaggia o 1Q84,questo libro è veramente ai limiti del delirio onirico...

coscinedipollo said on Jul 17, 2014 | Add your feedback

Murakami è unico nell'inventare mondi paralleli che sono credibili (quasi troppo!) e non lasciano l'impressione di qualcosa di posticcio. La pecora che prende possesso delle persone mi ha messo inquietudine :P

Theut said on Jul 2, 2014 | 2 feedbacks

"Passeggiai lungo il fiume, fino alla foce. Sedetti sugli ultimi cinquanta metri di spiaggia, e piansi. Non ho mai pianto tanto in tutta la mia vita. Poi mi spazzai la sabbia dai pantaloni e mi alzai, come se avessi un posto dove andare. Il giorno stava per volgere al termine. Ripresi a camminare accompagnato dal suono delle onde."

Stefanino said on Jun 23, 2014 | Add your feedback

Tre stelle e mezzo

Le tre stelle sono dovute alla lentezza della narrazione (tipica di Murakami) che mi ha reso la lettura difficile e noiosa per tutta la prima metà del libro, sopratutto per la presenza di scene a mio parere superflue. Quel mezzo voto in più è dovuto alla seconda parte della storia (da quando arrivano all'"Albergo del Delfino" in poi) che invece è stata molto più interessante visto che si entra nel vivo della ricerca della pecora.
    Se non avessi impiegato quasi tre mesi a leggere la prima parte il voto sarebbe stato quattro stelle.

AliceL said on Jun 2, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book