Nella fattoria

By John Updike

Like Nella fattoria ?

Dopo una fuga avvenuta molti anni prima, Joey ritorna alla sua terra di origine, la fattoria, con la seconda moglie, una tipica donna di città, e vi ritrova la madre, da cui aveva cercato di liberarsi, e la sua stessa infanzia, che la vita metropolit Continue

Dopo una fuga avvenuta molti anni prima, Joey ritorna alla sua terra di origine, la fattoria, con la seconda moglie, una tipica donna di città, e vi ritrova la madre, da cui aveva cercato di liberarsi, e la sua stessa infanzia, che la vita metropolitana gli aveva fatto dimenticare. Ma il ritorno, che voleva essere quasi nostalgico e commosso, si rivela subito essere uno scontro. Le due donne, simboli di due modi di intendere la vita opposti ma entrambi caratteristici della società americana, si fronteggiano senza esitazione e, nonostante il fascino della memoria infantile e la mitologia familiare tenuta in vita dalla madre, la scelta di Joey è già stata compiuta, una volta per sempre: il ragazzo americano non può più tornare indietro.

La scrittura di Updike mi piace sempre moltissimo... la storia però non mi ha convinta (molto di più il suo amore per i dettagli e per i paesaggi).

Theut said on Mar 26, 2013 | Add your feedback

Primo approccio con Updike e devo dire che mi ha un pò deluso. La storia c'è, l'inquietudine personale, lo scontro generazionale ed anche quello tra campagna e città, inteso come stili di vita o modi di interpretare la vita.
    Però ho trovato la scritt ...(continue)

Però ho trovato la scrittura frammentata e in più le continue digressioni mentali del protagonista, hanno reso la lettura faticosa.
    Per fortuna il romanzo non è particolarmente lungo, se fosse stato più corposo non so se l'avrei terminato.

Carmilla Drosera Lautrelia Pinguicola said on Oct 10, 2011 | Add your feedback

traduzione luigi brioschi e bruno oddera

rabbit said on Mar 8, 2011 | Add your feedback

Non conosco il resto della produzione di Updike, questo è stato il mio primo approccio. Non mi ha entusiasmato. Sarà perchè in questo caso ho trovato il racconto del conflitto tra generazioni e tra compagni di vita poco stimolante. Ben evocato il contrasto tra ritmo della vita urbana e tranquillità della desolata sperduta provincia nordamericana, però non mi è rimasto molto altro.

Gongolo74 said on Jan 26, 2011 | Add your feedback

Un Updike d'annata (1965), con una storia di rapporti famigliari difficili per divergenze culturali, generazionali e sociali.

Frabe said on May 28, 2008 | 1 feedback

Regalo di un'amica....è un libro che si lascia leggere, la storia di una famiglia,marito, seconda moglie e figlio 11enne, che ritornano nella fattoria di lui, a trovare la vecchia madre che è rimasta sola e vive lì!! questo incontro porterà a galla vecchi problemi, rancori, nuove scoperte, soprattutto per unragazzino di 11 anni cresciuto in città.Il rapporto stesso fra le due donne dovrà esssere costruito giorno per giorno! Anche in questo caso mi è mancato uno stile nel raccontare!!!

Stefi said on May 18, 2008 | Add your feedback

• Publisher: Guanda (Narratori della Fenice)
  • Publish date: 2005-10-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover