Nella terra degli orsi

In bicicletta tra Canada e Alaska

By Sandra Segato

Like Nella terra degli orsi ?

Un viaggio a pedali nel Grande Nord, tra grizzly e indiani d'America. Un'avventura, un viaggio interiore in una natura selvaggia e spettacolare. Oltre 1600 emozionanti chilometri in bicicletta superando varie volte i confini tra il Canada e l'Alaska, Continue

Un viaggio a pedali nel Grande Nord, tra grizzly e indiani d'America. Un'avventura, un viaggio interiore in una natura selvaggia e spettacolare. Oltre 1600 emozionanti chilometri in bicicletta superando varie volte i confini tra il Canada e l'Alaska, seguendo la strada che si inerpica tra le vette, con la vista che spazia su pendii boscosi e si apre su panorami spettacolari oltre le catene montuose: un paesaggio primordiale e selvaggio. Sandra si muove sul suo cavallo a due ruote che la conduce in un'appassionante esplorazione del Grande Nord, terra degli indiani d'America e dei grizzly. La strada nelle gambe, negli occhi, nella testa e nell'anima. Sulla pelle i segni del sole, le tracce degli insetti. Pedala sotto cieli tersi, incontra viaggiatori solitari, bambine che saltano la corda tra i totem e vecchi indiani ancora aggrappati ai loro luoghi e alla loro storia. La sua scrittura trasmette le immagini e gli intensi incontri del viaggio come una tela impressionista, evocativa e simbolica, regalando momenti di sublime poesia e avvincente narrazione.

Ci sono dei libri che per quanto non da buttar via, risentono del momento in cui li si è letti. Questo è il caso di "Nella terra degli orsi". Letto immediatamente dopo Faulkner, mi dispiace ma la prosa della professoressa Segato ci fa una ben meschina figura... piatta, banale, ripetitiva, comunica ben poco della bellezza dei luoghi attraversati. Luoghi che peraltro ho conosciuto, quindi sono cosciente di ciò che l'autrice si è sforzata di rendere. Il viaggio di per sè risulta interessante solo per l'itinerario ancora relativamente esotico, non certo per l'essere un'avventura estrema. Un diario, come ce ne sono tanti.

Cristina Marsi said on Jan 16, 2013 | Add your feedback

"A tutti coloro che hanno dentro di sé un cavallo imbizzarrito: inutile opporvi resistenza... bisogna lasciarlo correre."

"...Che cosa ci spinge a esplorare il mondo in bicicletta? Una sensazione di libertà estrema.
    Nelle sacche l'essenziale. Tutt ...(continue)

Nelle sacche l'essenziale. Tutto quello che possediamo e su cui facciamo affidamento è lì, dentro le borse da bici in cordura: la nostra casa..."

"...Il tempo si adegua alle ruote e le pedalate alle ore che passano. Si progetta la giornata. Si pensa solo all'itinerario, alle provviste per qualche giorno. E' un modo di procedere quotidiano, respirando l'aria fresca del mattino o sudando sotto il sole cocente del pomeriggio. Tu a la strada. E' lì che vivi, che assapori le cose, gli incontri, la natura.
    E questi luoghi quasi deserti di gente e di case rendono ancora più consapevoli di tale particolare condizione: libera, indipendente; esante da vincoli e limitazioni. Ogni giorno, ogni momento è già differente, completamente nuovo, pieno di altre e rinnovate emozioni, con altri incontri. Tutto così denso e poi lontano al tempo stesso.
    Così è la vita sulla strada. Ieri sembra un mese fa.
    E' l'intensità del vivere giorno per giorno che riempie in tal modo i minuti, le ore, il tempo dall'alba al tramonto..."

"...sulla strada tutti i sensi sono catturati dal paesaggio. Testi i tuoi limiti. Hai il tempo per osservare, pensare, imparare. Gusti gli incontri, le sorprese e la quotidianità dell'andare. Un viaggio in bicicletta è più che una vacanza: è un'avventura."

CFF said on Jun 19, 2011 | Add your feedback

Molto ben scritto, interessante e scorrevole, si legge benissimo, si capisce che il viaggio è stato molto intenso ed emozionante e leggere il libro dà proprio l'impressione di viaggiare con l'autrice.

Starfighter said on Nov 14, 2010 | Add your feedback

• Others