Nemico, amico, amante

By Alice Munro

Like Nemico, amico, amante ?

Nove racconti perfetti: la musica del quotidiano, il gioco smorzato dei sentimenti e delle allusioni. Da Flannery O'Connor a Henry James, da Chechov a Tolstoj, non c'è un autore di racconti al quale Alice Munro non sia stata paragonata. Ma la sua cap Continue

Nove racconti perfetti: la musica del quotidiano, il gioco smorzato dei sentimenti e delle allusioni. Da Flannery O'Connor a Henry James, da Chechov a Tolstoj, non c'è un autore di racconti al quale Alice Munro non sia stata paragonata. Ma la sua capacità di dipanare in un lampo l'irriducibile complessità della natura umana è incomparabile. Questi racconti possiedono la straordinaria capacità di trascinare il lettore nei meandri di una memoria che non è la sua per risvegliare emozioni che sono di tutti. La scrittura della Munro è aperta, lussureggiante, fitta di accadimenti e particolari necessari. Il paesaggio canadese, la natura selvaggia del Nord Ovest partecipano alle emozioni dei personaggi, integrano la loro storia, determinano le loro decisioni.

Impeccabile, come sempre. Narratrice di gran talento, capace di rendere l'inafferrabile, di offrire scorci di vita vera nell'invenzione letteraria.

ossidiana said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Il primo racconto mi è piaciuto molto, gli altri non così tanto.
    E' la prima raccolta che leggo di Alice Munro e non credo sarò l'ultima.
    Da approfondire.

Giannina said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

Premio Nobel per la letteratura per i racconti. Non a caso. Sono stupendi, ma il migliore per me è il primo che da il titolo al libro.

Brilz said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

Consigliabilissimissimo: a tutti, ma più ancora alle donne

Parlare d'amore, di tutte le possibili e strane forme di amore, da donna a donna. Azzeccato ogni pezzo, ma impareggiabile quello che dà il titolo alla raccolta: quando si dice "saper scrivere ottimamente nella dimensione del racconto breve".

Tinni said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Bella, bella scrittura, lucida, incisiva e appassionante. Proseguirò nella scoperta di quesa autrice

Farewell said on Jul 17, 2014 | Add your feedback

non mi spiace la Munro, certi racconti sono introspettivi, profondi, ben scritti. Di solito non amo i racconti , ma sono in un periodo nel quale mi fa comodo leggerli

Lory said on Jul 15, 2014 | Add your feedback