Nemico, amico, amante

By Alice Munro

Like Nemico, amico, amante ?

Nove racconti perfetti: la musica del quotidiano, il gioco smorzato dei sentimenti e delle allusioni. Da Flannery O'Connor a Henry James, da Chechov a Tolstoj, non c'è un autore di racconti al quale Alice Munro non sia stata paragonata. Ma la sua cap Continue

Nove racconti perfetti: la musica del quotidiano, il gioco smorzato dei sentimenti e delle allusioni. Da Flannery O'Connor a Henry James, da Chechov a Tolstoj, non c'è un autore di racconti al quale Alice Munro non sia stata paragonata. Ma la sua capacità di dipanare in un lampo l'irriducibile complessità della natura umana è incomparabile. Questi racconti possiedono la straordinaria capacità di trascinare il lettore nei meandri di una memoria che non è la sua per risvegliare emozioni che sono di tutti. La scrittura della Munro è aperta, lussureggiante, fitta di accadimenti e particolari necessari. Il paesaggio canadese, la natura selvaggia del Nord Ovest partecipano alle emozioni dei personaggi, integrano la loro storia, determinano le loro decisioni.

Letto con fatica, ma vale la pena

Devo dire che ho fatto fatica, ma lo imputo più alla forma dei racconti, che non alle storie. Alice Munro scrive davvero bene. Curata nei dettagli, innovativa nel descrivere le persone. La sensazione è che nei suoi racconti ci sia "troppo": non voglio dire eresie, ma ho letto questi testi spesso confusa dalle troppe informazioni, avrei avuto bisogno di più respiro. I miei preferiti: il primo e l'ultimo, in assoluto. Perché, Alice, non hai scritto qualche bel romanzo? Avevi sia le storie che le idee che la capacità narrativa. With love, ovviamente Voto: 7 e mezzo

Valeriatonella88 said on Oct 19, 2014 | Add your feedback

la Munro è un'ottima scrittrice, mi riprometto di leggergli un romanzo completo. I racconti del libro sono brevi, molto diversi tra loro (unica cosa in comune è il Canada) e proprio per la loro brevità lascino qualcosa di incompiuto, una voglia di approfondire i sentimenti e le sensazioni che si perdono con l'arrivo della fine dei racconti.

Maretto61 said on Oct 16, 2014 | Add your feedback

nun m'ariva

l'ho finito ieri e credo di averlo già completamente rimosso.
    (that's what i call "scrittori americani" pure se è canadadese)

laclauz said on Sep 30, 2014 | 1 feedback

Bella scrittura, ma di una tristezza infinita.

Marco I. said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

Recensione su http://bookshelf54.blogspot.it/2014/06/alice-munro-nemico-amico-amante.html

Hella said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

Ho letto solo l'ultimo racconto "The bear came over the mountain" e ho fatto il confronto con il relativo film "Away from her- Lontano da lei" che ne è stato tratto. In questo caso vince di gran lunga il film e il breve racconto mi ha deluso.

No Angel77 said on Sep 22, 2014 | Add your feedback