Nero Pakistan

By Mohsin Hamid

Like Nero Pakistan ?

Daru, 30 anni funzionario di banca a Lahore, litiga con un cliente importante e si ritrova licenziato in tronco. E' l'inizio di un declino vertiginoso e inesorabile. Sopraffatto dai debiti e dalla rabbia, Daru perde il suo posto nella nuova élite pak Continue

Daru, 30 anni funzionario di banca a Lahore, litiga con un cliente importante e si ritrova licenziato in tronco. E' l'inizio di un declino vertiginoso e inesorabile. Sopraffatto dai debiti e dalla rabbia, Daru perde il suo posto nella nuova élite pakistana sedotta dai riti e dai miti dell'occidente. Mentre il mondo del jet set nazionale passa da un party all'altro, lui affonda nel gorgo della droga e della dissoluzione. E si innamora della moglie di Ozi, suo amico d'infanzia e rivale. Nel tentativo di risalire la china, Daru si dà al crimine. Ma il colpo che prepara insieme a Murad, fanatico e piratesco conducente di risciò, va storto, e lui si ritrova accusato di omicidio.

Avevo conosciuto questo autore leggendo un bellissimo romanzo breve (il fondamentalista riluttante) da cui, a quanto leggo, hanno tratto un film che uscirà presto nelle sale; trovarlo con questo libro illeggibile mi ha sorpreso.

Dismau said on Aug 4, 2013 | Add your feedback

All'inizio mi lasciava un po'perplessa, poi è diventato interessante questo libro in cui i vari capitoli hanno punti di vista diversi e dove le vicende iniziano dalla fine e alla fine ritornano con movimento circolare.
    Il protagonista è un uomo torm ...(continue)

Il protagonista è un uomo tormentato e insoddisfatto, che da un lato disprezza il mondo della corruzione, dall'altro si lascia andare in una vertiginosa discesa verso la più grave decadenza morale.
    Tormentati sono tutti i personaggi principali, perché ognuno vive una storia di dubbi e di inadeguatezza.
    Il romanzo è allettante, tuttavia non mi è parso del tutto coeso: per questo solo tre stelline.
    Leggetelo e, per favore, ditemi la vostra opinione.

Odette said on Aug 12, 2012 | Add your feedback

si distingue per uno stile ottimo, pulito, personaggi affascinanti nel raccontare una realtà polverosa e intrigante

Marvi said on Aug 1, 2011 | Add your feedback

Il Pakistan narrato in modo diverso da cui siamo stati abituati.... Corruzione, droga, povertà, tradimento....

Piccola said on Jun 20, 2011 | Add your feedback

Bel libro; a mio avviso un pò lento all'inizio, ma con un notevole crescendo nel finale. Mi ha colpito molto la descrizione del'effetto che fanno i test nucleari indiani sulla popolazione pakistana.

Dominicistefano said on Feb 26, 2011 | Add your feedback

quattro stelline e mezzo

Appassionata lettrice di libri ambientati in India, questa volta resto sorpresa dal Pakistan, paese di cui abbiamo una immaggine completamente distorta dalla religione islamica. In questo libro, invece, ho trovato dei personaggi del tutto diversi,ed un paese in bilico tra la modernità e la tradizione. Una storia nera, triste ed infelice, ma ben scritta e trattegiata. Un Pakistan nero che più nero non si può.

Fitzroy said on Dec 23, 2010 | Add your feedback

• Others
  • Publisher: Piemme
  • Publish date: 2008-01-01
  • Also available as: Hardcover

Groups with this in collection