Nero Wolfe e il caso dei mirtilli

Il Giallo Mondadori n. 1115

Editore: Arnoldo Mondadori Editore

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 176 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: A000171184 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Nero Wolfe e il caso dei mirtilli?

Dal blog Giramenti

Lo ammetto, ogni tanto apro un libro certa che non dovrò parlarne male; sputtanare romanzi non è né semplice né pratico, a volte bisogna prendersi una pausa.

SEGUE su Giramenti: ...continua

">http://gaialodovica.wordpress.com/2011/09/06/%e2%80%9cn…

SEGUE su Giramenti: http://gaialodovica.wordpress.com/2011/09/06/%e2%80%9cnero-wolfe-e-il-caso-dei-mirtilli%e2%80%9d-un-giallo-per-andare-sul-sicuro/

Archie Goodwin è in vacanza nel Montana, ospite di Lily Rowan, quando è costretto a rimandare il ritorno a New York per occuparsi di un caso: deve difendere Harvey Greve, accusato dell'omicidio dell'uomo che ha infangato la reputazione della figlia. Nero Wolfe decide di prendere un aereo e un taxi per raggiungere Archie, sbalordendolo, visto che non esce di casa se non raramente.

Piacevole, ance se non all'altezza dei romanzi ambientati a New York.

A me Nero Wolfe e Archie Goodwin piacciono sempre e parecchio: se ho valutato questo libro 'cosìcosì' è solo perchè mi ha un po' annoiato all'inizio e deluso nel finale e per distinguerlo da altri decisamente belli.

All'inizio, sentivo la mancanza di Nero, che è entrato in scena un po' più in là. La fine invece l'ho trovata deboluccia, attaccata con lo sputo, poco 'giallistica'. Nel mezzo invecee stato tutto molto interessante, molto moderno. Ci sono più o meno velate allusioni al sesso, si fa riferimento alla contestazione studentesca, ci sono alcune concessioni ad un linguaggio più 'volgare'. Ho dubitato che sia stato scritto da Rex Stout, come credo molti altri titoli della produzione degli ultimi anni. E anche qui ci sono un paio di ricette da provare.