Raccolta di brevi racconti non molto ispirati, giocati sull'ironia e sul colpo di scena finale, ma lontani dalle atmosfere tese dei romanzi di questo autore. Fa eccezione il brano eponimo della raccolta, in apertura del libro, caratterizzato da un brillante humour nero e dal "contrappasso" morale inflitto a un uomo convinto di poter avere tutto grazie alla sua ricchezza, incluso l'amore di una donna già sposata e fedele, ma che invece verrà amaramente beffato.
...ContinuaSembra quasi di scrivere un commento come quando lo si faceva a scuola... Questa serie di racconti, ambientati per lo più alcune decine di anni fa in Irlanda o in Inghilterra, sono decisamente poveri. O meglio: cercano di avere una sorta di morale o filo conduttore dedicato alla furbizia o al semplice fai da te. Peccato che il risultato sia decisamente basso. Spesso Forsyth si perde in dettagliate, ma prolisse e quanto meno noiose, descrizioni di avvenimenti marginali che sanno di brodo allungato. Il fato, la sorte o la sfortuna caratterizzano alcuni racconti come "Nessuna conseguenza" e "In Irlanda non esistono serpenti". L'astuzia prevale invece negli altri, ma si tratta di storielline semplici e frivole come appunto "una lunga esperienza". Noiosissimo poi "L'imperatore" ed anche il modo di scrivere non è per niente accattivante.
...ContinuaIn questo libro non troviamo il solito Forsyth impegnato in spionaggio e thriller, ma un autore diverso, i cui racconti sono semplici storie, che però hanno una certa ironia, sono taglienti e molto particolari..non tutte le storie mi sono piaciute...sicuramente "nessuna conseguenza" (il racconto che dà il titolo al libro) è il migliore, poi ci sono "In Irlanda non esistono serpenti", "Una lunga esperienza" e "Certi giorni"...questi sono i miei preferiti, ma devo dire che anche gli altri sono molto godibili. Lo consiglio davvero, tranne a chi si aspetta il solito Forsyth!
...ContinuaNon un granchè perchè non tutti i racconti sono sullo stesso livello e perchè uno da FF si aspetta sempre il meglio,com'è normale aspettarselo dai più grandi.
Alcuni sembrano idee vecchie spolverate solo per fare numero......