Nessuno al mio fianco

La biblioteca di Repubblica - Novecento, 89

By Nadine Gordimer

| Hardcover | 9788496200968

Like Nessuno al mio fianco ?

In Sudafrica, alla vigilia delle elezioni che avrebbero portato al potere Nelson Mandela, si snodano in un breve giro di tempo le vicende parallele di due coppie, una bianca e l’altra nera.
Vera e Bennet Stark, i bianchi, consumano la loro crisi Continue

Vera e Bennet Stark, i bianchi, consumano la loro crisi fra dolorose rinunce per lui e prospettive di radicale rinnovamento per lei, avvocato impegnato nella difesa dei diritti dei neri che trova nuovo entusiasmo nelle mutate condizioni politiche.
Una storia non dissimile vivono Sibongile e Didymus Maqoma, che tornano in patria dopo un lungo esilio: lui militante nero ed ex terrorista, non trova spazio nella mutata politica del suo partito, mentre lei, che prima non aveva avuto né ruolo né voce, vi acquisisce posizioni sempre più importanti.
In un rivolgimento socio-politico di così grandi dimensioni, sembra dire l’autrice, neanche la sfera più squisitamente privata può rimanere indenne: la fine dell’apartheid non è soltanto un fatto razziale, ma una sorta di ciclone che rimette in discussione tutti i ruoli e tutti i poteri, inclusi quelli impliciti nel rapporto uomo-donna. Ma se anche le donne paiono avere la meglio, la loro affermazione è comunque intrisa di rimpianti e di angosce, segnata dallo spaesamento e dalla totale mancanza di punti di riferimento.
Impegno civile e analisi psicologica si fondono in questo romanzo del 1994 in una cifra originale e coinvolgente, che sa abbinare l’asciuttezza dello stile alla commozione e alla tensione emotiva, il realismo dei dialoghi all’ampiezza e profondità dell’argomentazione: un grande libro sulla crisi e sulla solitudine, ma anche sul difficile dovere della rinascita.

Non si può conquistare la libertà con i canti e con i balli, diceva spesso Sibongile in tono severo, ai tempi dell'esilio. E ora lui la vedeva ondeggiare e battere i piedi insieme con altre giovani donne e uomini, scrollando ritmicamente le spalle e rovesciando indietro la testa: Sibongile era scatenata, oppure stava imparando a fare politica

Loginor Sign Upto write a review

• Hardcover 284 Pages
  • ISBN-10: 8496200965