Nessuno al mio fianco

La biblioteca di Repubblica - Novecento, 89

By Nadine Gordimer

| Hardcover | 9788496200968

Like Nessuno al mio fianco ?

In Sudafrica, alla vigilia delle elezioni che avrebbero portato al potere Nelson Mandela, si snodano in un breve giro di tempo le vicende parallele di due coppie, una bianca e l’altra nera.
Vera e Bennet Stark, i bianchi, consumano la loro crisi Continue

Vera e Bennet Stark, i bianchi, consumano la loro crisi fra dolorose rinunce per lui e prospettive di radicale rinnovamento per lei, avvocato impegnato nella difesa dei diritti dei neri che trova nuovo entusiasmo nelle mutate condizioni politiche.
Una storia non dissimile vivono Sibongile e Didymus Maqoma, che tornano in patria dopo un lungo esilio: lui militante nero ed ex terrorista, non trova spazio nella mutata politica del suo partito, mentre lei, che prima non aveva avuto né ruolo né voce, vi acquisisce posizioni sempre più importanti.
In un rivolgimento socio-politico di così grandi dimensioni, sembra dire l’autrice, neanche la sfera più squisitamente privata può rimanere indenne: la fine dell’apartheid non è soltanto un fatto razziale, ma una sorta di ciclone che rimette in discussione tutti i ruoli e tutti i poteri, inclusi quelli impliciti nel rapporto uomo-donna. Ma se anche le donne paiono avere la meglio, la loro affermazione è comunque intrisa di rimpianti e di angosce, segnata dallo spaesamento e dalla totale mancanza di punti di riferimento.
Impegno civile e analisi psicologica si fondono in questo romanzo del 1994 in una cifra originale e coinvolgente, che sa abbinare l’asciuttezza dello stile alla commozione e alla tensione emotiva, il realismo dei dialoghi all’ampiezza e profondità dell’argomentazione: un grande libro sulla crisi e sulla solitudine, ma anche sul difficile dovere della rinascita.

Non si può conquistare la libertà con i canti e con i balli, diceva spesso Sibongile in tono severo, ai tempi dell'esilio. E ora lui la vedeva ondeggiare e battere i piedi insieme con altre giovani donne e uomini, scrollando ritmicamente le spalle e rovesciando indietro la testa: Sibongile era scatenata, oppure stava imparando a fare politica

"Innocenti, dicono, ma non so più che cosa vuol dire, se significa che non sappiamo nemmeno cosa accade fuori da un campo di golf.. Se significa che la gente può starsene a sorseggiare vino d'annata del Capo, 'innocente' della vita di altre persone che muoiono per le armi e le bombe.."

Valentina Zanaboni said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

E' il mio primo romanzo di Nadine Gordimer. E' quello del '94, quando il Sudafrica liberato, con Mandela fuori dal carcere, fa i conti con il suo movimento di liberazione, i capi che tornano dall'esilio in un mondo in cui i neri fino al giorno prima sono stati uccisi o spostati da una parte all'altra.
    E' il mondo della fine della dittatura, ma si sa che le ricostruzioni sono difficili, forse impossibili.
    La protagonista è Vera Stark: una donna energica e forte, devota alla causa del suo paese e piena di senso dell'amore e del corpo. Nessuno cammina al suo fianco perché l'azione riempie la sua vita e alla fine lascia i suoi familiari e anche il marito. A me sembra una donna forte.

Enricabricchetto said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

Non che sia un brutto libro. Si legge bene ed è a suo modo interessante. Racconta la storia di due coppie, una bianca e una nera, che vivono in Sudafrica durante l'Apartheid.

Così la Storia si intreccia al racconto della vita privata della controversa protagonista, Vera Stark. Si avvicendano così riflessioni su tradimenti coniugali, sparatorie su basi razziali, esili e ritorni, amore filiale e amicizie indissolubili.

Il tutto è narrato con una certa sensibilità ma questo modo di scrivere non è nelle mie corde. Mi ha lasciato un senso di incompletezza, mi aspettavo qualcosina di più.

Wu Shih said on Aug 30, 2013 | Add your feedback

Bellissima scrittura, uno sguardo lucido sul Sud Africa. Da leggere assolutamente tutti i suoi libri!

RAMOTSWE PRECIOUS said on Sep 22, 2012 | Add your feedback

Fantastico! Nadine Gordimer è una maestra della scrittura e sa creare storie e personaggi che lasciano una traccia nella memoria. I personaggi sono forti, vivi! Si sente molto l'impronta femminile nella narrazione. Davvero una lettura da non perdere.

Maffi said on Apr 19, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 284 Pages