Nessuno scrive al colonnello

Editore: Mondadori

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Portoghese , Tedesco , Francese

Isbn-10: 8804220716 | Isbn-13: 9788804220718 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico , Paperback , Altri

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Rosa

Ti piace Nessuno scrive al colonnello?

"Nessuno scrive al colonnello" costituisce un prezioso tassello di quel ciclo di Macondo che troverà la sua grande sintesi in "Cent'anni di solitudine". Il vecchio militare in attesa da quindici anni di una pensione che non arriva mai e che sacrifica persino i magri pasti per allevare un gallo da combattimento da cui si aspetta scommesse e guadagni, appartiene alla galleria di ritratti maschili di cui è ricco l'universo di Macondo. La sua semplicità ne fa uno tra i più riusciti personaggi dello scrittore.

«Ottobre era una delle poche cose che arrivavano.»

«Ottobre era una delle poche cose che arrivavano.»

Dopo il mio primo difficoltoso approccio con uno dei massimi capolavori dello scrittore colombiano "El amor en los tiempos del cólera", con questo piccolo romanzo mi sono totalmente ricreduta e riavvicinata alla sua splendida prosa.
    "El coronel no tiene quien lo escriba" è un romanzo breve di Gabriel García Márquez pubblicato originariamente a puntate tra maggio e giugno del 1958, poi in un volume unico nel 1961.
    Considerato dallo stesso autore il suo miglior libro (tanto da dichiarare che aveva dovuto scrivere Cent'anni di solitudine affinché poi si leggesse anche Nessuno scrive al colonnello), fu incluso nella lista dei "100 migliori racconti in lingua spagnola del XX secolo" stilata dal periodo iberico «El Mundo».
    Tra il 1956 e il 1957, Márquez era stato inviato a Parigi come corrispondente della rivista colombiana «El Espectador» - poi censurata e chiusa dal regime dittatoriale di Rojas Pinilla - e fu qui che l'autore, che viveva in uno stato di povertà in un hotel del Quartiere Latino, nell'attesa inutile di un salario, che iniziò la stesura del romanzo.
    L'esperienza diretta del disagio economico sicuramente influenzò la trama del libro.
    Siamo nell'anno del poi, nel mese del mai e nel luogo del chissàdove, come spesso accade nelle opere di Márquez, e l'anziano ex colonnello della Guerra Civile aspetta con angosciosa inquietudine da quindici lunghi anni, ogni singolo venerdì, la pensione da reduce, che non arriverà mai.
    Per sopperire alla miseria vende tutto quello che possiede, tranne un gallo lasciato dal figlio morto dopo aver distribuiti stampa clandestina.
    Arriverà perfino a togliersi il pane dalla bocca per sfamare lo sparuto animale, nella speranza che quest'ultimo vinca qualche combattimento in primavera.
    Le speranze si spegneranno lentamente, eppure il testardo colonnello, ormai ridotto agli stenti, non rinuncerà nella sua fede incrollabile della venuta della pensione.
    La narrazione malinconica e uggiosa del romanzo rispecchia in maniera brutalmente realistica lo stile di vita nel dopoguerra della Colombia ferita dalla repressione e dalla censura del governo dittatoriale.
    Eppure il realistico e il magico si fondono in maniera estatica: la Guerra e le sue tribolazioni si, ma anche i numerosi cambi meteorologici - terribili acquazzoni piombano sulla città per poi concludersi in un caldo infernale - e i tanti emblemi nascosti nella trama.
    Uno fra tutti quello del gallo, simbolo dell'America Latina che attende una rivincita che non avverrà mai.
    Un Márquez forse più mesto e scoraggiato, ma probabilmente più vero, carico di una semplicità e di un'essenzialità disarmante, come il ritratto del personaggio del colonnello, forse uno dei più riusciti nelle opere del grande scrittore colombiano.

Ottobre era una delle poche cose che arrivavano......

Marzo 2011

Marzo 2011
    Una coppia di vecchi malandati, senza un soldo, ma con tanta dignità attendono con rassegnazione una pensione che non arriverà mai. Privandosi anche del cibo per loro stessi, allevano con premura e attenzione, un gallo da combattimento, lasciatogli in eredità dal figlio ucciso dalle guardie , perché quel gallo potrebbe essere la loro fortuna. Un meraviglioso racconto di Marquez, che anticipa i cent'anni di solitudine.

La prosa de Gabriel García Marquez vuelve a sorprenderme una vez relatando la breve historia de un matrimonio jubilado que espera la llegada de la paga. Podemos observar como mantienen la dignidad estoicamente hasta que la mujer se derrumba, mientras que el hombre no deja de tener la esperanza de que llegue el correo que les traerá la salvación.

Triste y lento. Al principio los personajes pueden transmitir la idea de la dignidad y resignación estoicas ante la pobreza y miseria extremas. Pero pensándolo un poco, su situación es producto de la cobardía y mentalidad de servidumbre. Les hacen pis encima, y dicen que llueve. Esto se refleja en un último destello de luz al final de la obra. Y ahí acaba todo, no hay nada más. Ni me ha gustado la obra ni recomiendo su lectura.

voto 9

Scritto magistralmente, con l’ennesimo personaggio irripetibile di Garcia Marquez, ti catapulta in un universo sospeso e al tempo stesso violento, con lo sfondo di una dittatura che ha strappato al protagonista non solo il figlio, ma anche il passato e il futuro. È un quadro tristissimo di vecchiaia abbandonata, in cui il colonnello si trascina tra l’allevamento di un gallo da combattimento e l’attesa della pensione che si protrae da quindici anni mentre i giorni passano e anche trovare i soldi per il cibo è diventato un problema.
    Breve, intenso e bello.

Questa cruda e tenera magia della senilità, della perdita, del dolore, del colonnello rimane incisa nella memoria. Marquez è (non era) così, uno che sapeva di saper creare mondi indelebili e non aveva ritegno nel farlo.

"La interruppe il fulmine. Il tuono si infranse nella strada, entrò nella stanza e passò rotolando sotto il letto come una frana di pietre. La donna si precipitò verso la zanzariera in cerca del rosar ...continua

"La interruppe il fulmine. Il tuono si infranse nella strada, entrò nella stanza e passò rotolando sotto il letto come una frana di pietre. La donna si precipitò verso la zanzariera in cerca del rosario.
    Il colonnello sorrise.
    "Questo succede perché non tieni la lingua a freno," disse. "Ti ho sempre detto che Dio è dalla mia parte.""