Nessuno si salva da solo

By Margaret Mazzantini

Like Nessuno si salva da solo ?

Delia e Gaetano erano una coppia. Ora non lo sono più, e stasera devono imparare a non esserlo. Si ritrovano a cena, in un ristorante all'aperto, poco tempo dopo aver rotto quella che fu una famiglia. Lui si è trasferito in un residence, lei è rimast Continue

Delia e Gaetano erano una coppia. Ora non lo sono più, e stasera devono imparare a non esserlo. Si ritrovano a cena, in un ristorante all'aperto, poco tempo dopo aver rotto quella che fu una famiglia. Lui si è trasferito in un residence, lei è rimasta nella casa con i piccoli Cosmo e Nico. La passione dell'inizio e la rabbia della fine sono ancora pericolosamente vicine. Delia e Gaetano sono ancora giovani, più di trenta, meno di quaranta, un'età in cui si può ricominciare. Sognano la pace ma sono tentati dall'altro e dall'altrove. Ma dove hanno sbagliato? Non lo sanno. Tre anni dopo "Venuto al mondo", Margaret Mazzantini torna con un romanzo che è l'autobiografia sentimentale di una generazione. La storia di cenere e fiamme di una coppia contemporanea con le sue trasgressioni ordinarie, con la sua quotidianità avventurosa. Una coppia come tante, come noi. Contemporaneamente a noi.

Eccomi qui, per l'ennesima volta insoddisfatta davanti ad un libro esaltato un po' da tutti. Delusa dalla storia, delusa dai personaggi, delusa dallo stile. L'ho trovato davvero troppo sopravvalutato, e mi duole ammetterlo, ma come primo impatto la Mazzantini finisce diretta nella classifica degli scrittori non graditi. Il suo stile troppo caustico ed asciutto, quasi cinico nei confronti dei sentimenti, rende la lettura snervante. La narrazione, sviluppata per associazione di idee, rende confusa l'intera trama. Non arriva dritta al cuore, non si perde ad analizzare i dettagli, quasi come se tutti conoscessero Gaetano e Delia. E forse è così, ma io non li conosco. Non so cosa voglia dire affrontare un divorzio, né l'ho capito grazie a questo libro. Il finale, in linea con il resto del romanzo, risulta assolutamente insoddisfacente e quasi tirato via. Consigliarlo? Si, ma solo a chi è divorziato e incazzato con il mondo.

E' uno sbaglio andare a istinto. Ti porta fino a un certo punto, poi ti molla. Quando cominci a indurirti non hai più nulla, l'istinto muore giovane. Si trasforma in sospetto. E tu resti un semplice ignorante in balia delle tue menomazioni.

La disperazione rende più umani. Però non insegna a vivere. Quello che ti unisce e ti porta in alto, di colpo ti separa, ti porta via.

Non sono più disposto a soffrire. Mi sono svegliato una mattina e ho detto basta.

E' un bambino senza troppe aspettative. Preferisce rinunciare piuttosto che esporsi a un rifiuto.

Simo said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Dopo questo libro, ho capito Dorfless che diceva "mi stupisco che si possa ancora leggere la Mazzantini"
    Avrei fatto un falò di lui, lei, e forse anche i due bambini

Elfovet said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

Un colpo al cuore

Colpisce all'anima. Intenso e duro, l'ho amato.

Mimì said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

Un romanzo sulla fine di un matrimonio, dell'amore, della vita di coppia e la distruzione della famiglia. La sofferenza degli ex-coniugi e il dolore dei figli. Molto attuale e bello. Un pugno nello stomaco.

Ste Gent said on Aug 1, 2014 | Add your feedback

A me è piaciuto perchè non racconta la classica fase dell'innamoramento che ormai troppo spesso mi ritrovo a leggere. Mi è piaciuto perchè è veritiero, senza fronzoli, parla di persone che sopravvivono e si sopportano, persone che comprendono quando è arrivata la fine e nonostante ciò, continuano a sopravvivere.
    Da precisare che è il primo libro della Mazzantini che riesco a finire perchè gli altri non mi erano mai piaciuti, quindi probabilmente sarò una voce fuori dal coro.

Lucia Cl said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

Non dei migliori, non mi ha convinta. Una coppia di divorziati si ritrova.

Mariluca05 said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

• Publisher: A. Mondadori (numeri Primi)
  • Publish date: 2012-03-01
  • Also available as: Hardcover , eBook

Margin notes of this book