Neuromante

| Hardcover | 9788445070840

Like Neuromante ?

Premios Hugo y Philip K. Dick 1985
Premio Nébula 1984

Un futuro invadido por microprocesadores, en el que la información es la materia prima. Vaqueros como Henry Dorrett Case se ganan la vida hurtando información, traspasando defensas elec Continue

Premios Hugo y Philip K. Dick 1985
Premio Nébula 1984

Un futuro invadido por microprocesadores, en el que la información es la materia prima. Vaqueros como Henry Dorrett Case se ganan la vida hurtando información, traspasando defensas electrónicas, bloques tangibles y luminosos, como rascacielos geométricos. En este espeluznante y sombrío futuro la mayor parte del este de Norteamérica es una única y gigantesca ciudad, casi toda Europa un basural atómico y Japón una jungla de neón, corruptora y brillante, donde una persona es la suma de sus vicios.

"Neuromante es una novela tersa y barroca... Gibson tiene el encanto de Samuel Delany y el vértigo de Philip K. Dick, y una organización textual superior a ambos; y ésta es sólo su primera novela." -- Colin Greenland, Times Literary Supplement

"Gibson no inventa lo que escribe...los temas están justo ahí fuera, como nubes de lluvia, y Gibson es el meteorólogo." -- Timothy Leary

La lettura è stata un pò difficile, lo stile non è proprio scorrevole per i miei gusti;
    Inoltre ci sono cosi tanti termini astrusi e/o inventati che spesso faticavo a capire che cavolo stava dicendo.

L'atmosfera è abbastanza straniante, la storia er ...(continue)

L'atmosfera è abbastanza straniante, la storia era interessante e l'ambientazione idem quindi mi sento di promuoverlo;
    Però non credo leggerò altro di Gibson, e questo libro lo consiglierei solo agli amanti della fantascienza/cyberpunk.

Davide009 said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

Un romanzo di difficile lettura, con troppi neologismi per i miei gusti. Ma con una trama favolosa e tempi trattati ancora perfettamente attuali.

Roberta said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

... e mezza stellina per la capacità visionaria.

... e mezza stellina per la capacità visionaria.
    Lessi un po' di letteratura cyberpunk all'università su suggerimento del docente di progettazione architettonica quale stimolo a comprendere come il digitale potesse influire sulle forme e la concezione dello spazio in architettura e iniziare a ragionare sul fenomeno. Allora, cioè dieci anni fa, sembrò di leggere un Blade Runner più metafisico, rileggerlo oggi lo fa riconoscere quale punto di riferimento della rappresentazione di una sorta di distopia digitale, basti pensare a Matrix. Romanzo ventenne, risulta profetico nella descrizione della condizione degli individui nella società di oggi, anche se portata alle estreme conseguenze, con questo mondo-città, dove non sembrano esistere un fuori, perché anche ciò che è virtualmente fuori è connesso al resto, ne la natura ma solo cieli artificiali e conglomerati urbani, dove ci si sposta tra città europee e colonie orbitali, le città globali interconnesse di Sassen, dove nulla è tenuto fuori dallo scambio commerciale, tutto può essere venduto o comprato, tutto può essere innestato sul proprio corpo, il "naturale" è la contaminazione con la tecnologia, il cyborg. La trama è assai esile, un semplice pretesto per dire dello strapotere dei pochi sui molti descrivendo queste multinazionali, le zaitbatsu, quasi come delle entità; del potenziale, anche esistenziale e filosofico, dell'idea di Intelligenza Artificiale; dell'assenza di solidarietà, e riconoscimento di se stessi nel prossimo, tanto da ridurre tutti i protagonisti della storia a dei mercenari, fatto salvo per gli appartenenti alla comunità di Zion. Neuromante è, dati il vocabolario e le descrizioni dettagliate, soprattutto un romanzo di genere, piacevole e anche avvincente nel finale ma che ho trovato un tantino ripetitivo tra Amsterdam, Istanbul fino all'arrivo a Villa Straylight dove finalmente i fili srotolati fino a quel momento hanno iniziato ad annodarsi tra loro.

Chiara Desiderio said on Aug 10, 2014 | 3 feedbacks

neuromante:blade runner = x : capolavoro ?????

Allora devo esordire con allora :-)
    Complessivamente mi è piaciuto. Ho trovato un po difficolotoso adattarsi all'inizio mi sono adattato a metà del libro e perso di nuovo per poi ritrovarmi nella coda.
    La trama è quindi non proprio banale da seguire ...(continue)

Allora devo esordire con allora :-)
    La trama è quindi non proprio banale da seguire come anche forse un eccessiva dose di dettagli e descrizioni.
    Però nella fase centrale del libro sentivo affinità con un capolavoro super emozionante come Blade Runner.
    E' un libro con molti piani di lettura ma onestamente questo tipo di approfondimento è totalmente volontario.

Una domanda che mi sono fatto è come una persona così intelligente come il nostro protagonista Case non faccia come il protagosta del film WarGame giochi di guerra.
    Cioè tenti di insegnare all'Intelligenza Artificiale a giochare a Tris dove se i giocatori sono bravi la partita è sempre patta. :-)

Una domanda come mai decide di dare al libro il nome di neuromante Intelligenza Artificiale presente nel libro per poche pagine???
    Pag 5-6-7 3 volte la parola cowboy
    Pag 7 La matrice
    Pag 9 parla di Esperimento di darwinismo sociale
    Pag 30 Entra nel vivo parla con uomo "dei reparti speciali" parlano di un virus chiamato Talpa
    Pag 59 parla delle sotto-colture Pantere Moderne
    Pag 63-64-65-66 L'attacco
    Pag 274 Il relativismo morale è un fatto della vita. La conoscenza è potere.
    Pag 275 Il potere seduce

AlbyVintage said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

L'origine del Cyberpunk

Libro non solo visionario oltremisura ma anche di una influenza artistica assoluta(si pensi che è tra le maggiori influenze di Matrix)

Rustyjamesrumblefish08 said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection