Neuromarketing. Attività cerebrale e comportamenti d'acquisto

By Martin Lindstrom

Like Neuromarketing. Attività cerebrale e comportamenti d'acquisto ?

Perché compriamo una cosa invece di un'altra? Che cosa influenza veramente le nostre decisioni, in mezzo alla valanga di messaggi che ci raggiungono ogni giorno? Una pubblicità che cattura l'occhio, uno slogan curioso, un jingle che non possiamo fare Continue

Perché compriamo una cosa invece di un'altra? Che cosa influenza veramente le nostre decisioni, in mezzo alla valanga di messaggi che ci raggiungono ogni giorno? Una pubblicità che cattura l'occhio, uno slogan curioso, un jingle che non possiamo fare a meno di canticchiare? Oppure le decisioni di acquisto avvengono sotto la superficie, così in profondità nel nostro subconscio che non ne siamo coscienti se non in qualche raro caso?
Martin Lindstrom presenta in questo libro i risultati di una ricerca originale, durata tre anni e costata sette milioni di dollari, un esperimento d'avanguardia che ha frugato nei cervelli di duemila volontari di tutto il mondo, di cui sono state analizzate le reazioni davanti a pubblicità, marchi, spot commerciali, prodotti. I risultati sconvolgono molto di quel che si credeva su ciò che ci seduce e ci spinge a un acquisto.

"Attività cerebrale e comportamento d'acquisto", recita il sottotitolo, perfettamente riassuntivo.
    Ovvero, la gente consuma per motivi diversi da quello che dichiara (anche nelle ricerche di mercato).
    Ma le risonanze magnetiche al cervello non mento ...(continue)

Ma le risonanze magnetiche al cervello non mentono, e i pubblicitari tradizionali si sbagliano spesso. Non è il logo, sono le emozioni.
    Da questo assunto parte il libro, divulgativo, scorrevole, interessante, un po' sensazionalista, pieno di aneddoti divertenti su marche molto conosciute.
    Chi già ha letto un po' riguardo al marketing probabilmente non sarà sorpreso dalle conclusioni quanto l'autore sostiene si dovrebbe, ma gli spunti sono notevoli e anche la bibliografia è ricca e moderna.
    Scarsamente editato per quanto riguarda i refusi in lingua italiana (anche la citazione del titolo di questa recensione ha avuto bisogno di essere corretta da me).

Anna Kanezawa said on Nov 10, 2013 | Add your feedback

Illuminante e molto piacevole da leggere. L'unica pecca è a livello editoriale perché qualche frase è stata tradotta proprio male e ci sono numerosi refusi.

Mona said on May 25, 2013 | Add your feedback

Inquietante? Forse scontato, ma il neuromarketing sarà la prossima piattaforma di aggressività del marketing. Da leggere per "conoscerli per combatterli" o per capire che alcune cose sono davvero controproducenti

eNIgmIsta said on May 2, 2013 | Add your feedback

Facile da capire e utile nello studio del marketing

La scrittura di di M.Lindstrom è comprensibile.
    arriva al punto senza tanti giri di parole.
    credo che sia davvero utile capire i meccanismi che porta un cliente a scegliere un brand piuttosto che un'altro.

Nichole Carol said on Oct 4, 2012 | Add your feedback

un libro interessante che ci svela i meccanismi della mente nelle scelte che il più delle volte sono le più inaspettate.

non bisogna aspettarsdi un libro che insegna a vendere o a proteggersi dalla pubblicità , ma un analisi di come c comportiamo e di come ci facciamo influenzare, non sempre positivamente, da tutti gli stimoli che ci vengono continuamente proposti

Elena said on Aug 30, 2012 | Add your feedback

OK

non è il solito libro-fuffa, tranquilli. Ci sono ricerche utili fatte con metodo ed emerge qualche risultato interessante. Molto carina l'analisi sulla forza relativa del "logo" rispetto a colori e stimoli multisensoriali.
    La pecca è la traduzione, a ...(continue)

La pecca è la traduzione, alcune frasi sono semplicemente senza senso.

Francesco Galvani said on Jan 23, 2012 | Add your feedback

• ISBN-10: 885032734X
  • Publisher: Apogeo
  • Publish date: 2009-10-01

Margin notes of this book