Never Let Me Go

Publisher: Vintage

Language: English | Number of Pages: 288 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Chi traditional , Japanese , German , French , Italian , Catalan , Latvian , Portuguese , Russian , Chi simplified , Swedish

Isbn-10: 0307276473 | Isbn-13: 9780307276476 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio CD , Audio Cassette , Paperback , eBook , Others

Do you like Never Let Me Go ?

From the Booker Prize-winning author of The Remains of the Day and When We Were Orphans, comes an unforgettable edge-of-your-seat mystery that is at once heartbreakingly tender and morally courageous about what it means to be human.

Hailsham seems like a pleasant English boarding school, far from the influences of the city. Its students are well tended and supported, trained in art and literature, and become just the sort of people the world wants them to be. But, curiously, they are taught nothing of the outside world and are allowed little contact with it.

Within the grounds of Hailsham, Kathy grows from schoolgirl to young woman, but it’s only when she and her friends Ruth and Tommy leave the safe grounds of the school (as they always knew they would) that they realize the full truth of what Hailsham is.

Never Let Me Go breaks through the boundaries of the literary novel. It is a gripping mystery, a beautiful love story, and also a scathing critique of human arrogance and a moral examination of how we treat the vulnerable and different in our society. In exploring the themes of memory and the impact of the past, Ishiguro takes on the idea of a possible future to create his most moving and powerful book to date.

Cose che ho trovato in “Non lasciarmi”:
    - Un’idea originale e interessante
    - Un’idea che porta con sé una certa violenza sul lettore, che si trova tuffato suo malgrado in una realtà sgradevole e immod ...continue

Cose che ho trovato in “Non lasciarmi”:
    - Un’idea originale e interessante
    - Un’idea che porta con sé una certa violenza sul lettore, che si trova tuffato suo malgrado in una realtà sgradevole e immodificabile
    - Personaggi ben delineati
    - Tante ellissi, su cose “tecniche” della situazione e della vicenda che invece avrei voluto conoscere. Questa mancanza di dettagli alleggerisce o dà un senso di vuoto e instabilità? A me probabilmente la seconda
    - Un’altra grande lacuna sul mondo “fuori”. Ma forse è meglio così: siamo del tutto all’interno dell’immersi nella bolla dei protagonisti
    - Alcuni errori di traduzione

Cose che non ho trovato in “Non lasciarmi”:
    - quella scintilla per cui senti che un libro parla di te e ti cattura

Bello come di solito i libri distopici

Un libro bellissimo, che non consiglio perché troppo doloroso, permeato di dolore, un dolore che ti artiglia il cuore e da lì arriva ad ogni singola parte del tuo corpo.

• *** This comment contains spoilers! ***

Non lasciarmi

é un romanzo molto particolare. Fino ad un certo punto tutto è avvolto da un alone di mistero che rende la storia molto inquietante. Quando finalmente si capisce il senso l'inquetudine diventa reale e sconvolgente, e il pensiero che in ufututo prossimo cose del genere possano essere possibili davvero fa rabbrividire. Non mi è piaciuta molto l'ignavia dei protagonisti che si lasciano trasportare dal destino già scritto per loro senza muovere un dito per cambiarlo. Ci provano solo per un attimo ma quando hanno la conferma dei loro sospetti rimangono immobili e addirittura lasciano che tutto accada senza ribellarsi. Avrei voluto tanto scuotere Kathy, lei che ha avuto la fortuna di essere assistente, avrei voluto dirle di scappar via con il suo Tommy, ma lei è troppo legata al suo destino e preferisce perdere Tommy piuttosto che liberarsene e fuggire lontano.
    La scrittura è molto lieve, avolte fredda e distaccata, ma rappresenta benissimo lo stato d'animo dei protagonisti e l'orrore del loro destino.

Insipido

La trama potrebbe anche essere interessante ma non viene approfondita o descritta, non si capisce bene come funzionano "le donazioni" e com'è effettivamente "il mondo reale". La storia d'amore, che dovrebbe essere il tema centrale, non ha niente di epico o passionale.

NON LEGGETE CITAZIONI O RECENSIONI

Un libro ineguagliabile, unico nel suo genere.

Un libro ineguagliabile, unico nel suo genere.
    La prima cosa che mi sento di dire a proposito di questo libro è ATTENZIONE AGLI SPOILER, ATTENZIONE ALLE RECENSIONI E ATTENZIONE ALLE CITAZIONI. VIETATO LEGGERLE. (Eccetto questa, ovviamente)
    Qualsiasi libro è rovinato dagli spoiler, ma io trovo che in questo specifico caso leggere in anticipo i contenuti equivalga a rovinarsi la parte migliore del romanzo. Isighuro ha un'abilità unica nel descrivere contesti apparentemente semplici e apparentemente quotidiani, per poi ribaltarne il punto di vista, disseminando qua e la indizi che solo in un secondo momento, con una rivelazione disarmante, diventano chiari.

Per questo vi dico, FIDATEVI, e leggete questo libro, perchè non ve ne pentirete. Non vi racconterò la trama e voi non leggetla, perchè se ne troverete una priva di spoiler, come quella del retro di copertina, sembrerà banale ed insipida, e se ne troverete una piu dettagliata, come vi anticipavo, rischierà di rovinare la lettura.

Il filo conduttore che permea le vicende è una malinconia pigra, che non sente la necessità di sovvertire l' ineluttabilità della sua condizione. Una malinconia che si crogiola nella sua condizione e la accetta, cullandola e rassicurandola. Il messaggio, a mio parere, tuttavia, non riguarda tanto il fatto che esista o meno una speranza per la condizione umana, Ishiguro sembra dirci: BENVENUTO NEL MONDO, NON CI SARà UN LIETO FINE QUINDI CERCA DI PROCURARTI UN LIETO PRESENTE. Un lieto ora e qui, chè il futuro va preso come sarà. E non è che siamo proprio positivi in merito, quindi meglio darsi da fare subito.

Un libro lirico e dolce, che descrive con un ingenuità disarmante il punto di vista di un innocente che viene lasciato in balia del mondo e delle sue assurdità. E più non dirò.

Inquietant. La veritat és que la trama general de la novel·la resulta força interessant, amb una mena de misteri que va captivant al lector lentament; ara bé, el vehicle narratiu, centrat en les disquisicions de tres adolescents, m'ha semblat reiterativa i força avorrida.

Un racconto con tinte fantascientifiche, ma non incentrato troppo sul questo genere tanto sul rapporto di amicizia tra due ragazze e un ragazzo. È il racconto, profondo e introspettivo, di una donna sul suo passato, dall'infanzia, all'adolescenza e poi la sua vita da adulta.
    Ben raccontato, ma più che come fosse un diario o un resoconto dei fatti narrato in maniera lineare, è raccontato attraverso aneddoti che lo stesso seguono una sequenza temporale lineare, ma con aggiunte a riferimenti a fatti accaduti precedentemente per far meglio comprendere il presente, ma a anche a riflessioni fatte in futuro sugli eventi che comunque sono accaduti in passato e in seguito assumono un significato più ampio.
    Un po' ermetico inizialmente, non viene subito spiegato in maniera diretta il contesto in cui i tre protagonisti vivono, solo pochi cenni. Le prime due fasi della vita dei protagonisti sono ambientate all'interno strutture scolastiche, ma la loro non è una vita normale, ma isolata dal mondo. Il racconto si svela pian piano, più o meno a pari passo di quanto non lo si svela ai protagonisti. In questo modo il lettore viene spinto a continuare, anche quando ad un certo punto mancano le conferme ma si è grosso modo capito che tipo realtà vivono i tre protagonisti, e si ha comunque il bisogno di andare avanti per capirci di più.

• *** This comment contains spoilers! ***

L'inizio è intrigante, l'autore lascia indizi al lettore come i sassolini di Pollicino, ma dopo un po', secondo me, il libro entra in una fase di stallo. Più volte mi sono chiesta dove volesse arrivare l'autore nella creazione di questo mondo futuristico in cui si fabbricano cloni per garantire la buona salute degli "originali".
    Arrivata alla fine, mi sono chiesta perché creare tutto questo mondo futuristico se alla fine vuoi solo raccontare una storia d'amore?
    Magari sono io che sono un po' poco sensibile, ma il tema dei cloni forse avrebbe meritato più spazio.
    D'altra parte non si può negare che la scrittura si raffinata e molto delicata.