Never Let Me Go

Publisher: Vintage

Language: English | Number of Pages: 304 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Chi traditional , Japanese , German , French , Italian , Catalan , Latvian , Portuguese , Russian , Chi simplified , Swedish

Isbn-10: 1400078776 | Isbn-13: 9781400078776 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio CD , Audio Cassette , Mass Market Paperback , eBook , Others

Do you like Never Let Me Go ?

From the Booker Prize-winning author of The Remains of the Day comes a devastating new novel of innocence, knowledge, and loss. As children Kathy, Ruth, and Tommy were students at Hailsham, an exclusive boarding school secluded in the English countryside. It was a place of mercurial cliques and mysterious rules where teachers were constantly reminding their charges of how special they were. Now, years later, Kathy is a young woman. Ruth and Tommy have reentered her life. And for the first time she is beginning to look back at their shared past and understand just what it is that makes them special?and how that gift will shape the rest of their time together. Suspenseful, moving, beautifully atmospheric, Never Let Me Go is another classic by the author of The Remains of the Day [예스24 제공]

Un racconto con tinte fantascientifiche, ma non incentrato troppo sul questo genere tanto sul rapporto di amicizia tra due ragazze e un ragazzo. È il racconto, profondo e introspettivo, di una donna sul suo passato, dall'infanzia, all'adolescenza e poi la sua vita da adulta.
    Ben raccontato, ma più che come fosse un diario o un resoconto dei fatti narrato in maniera lineare, è raccontato attraverso aneddoti che lo stesso seguono una sequenza temporale lineare, ma con aggiunte a riferimenti a fatti accaduti precedentemente per far meglio comprendere il presente, ma a anche a riflessioni fatte in futuro sugli eventi che comunque sono accaduti in passato e in seguito assumono un significato più ampio.
    Un po' ermetico inizialmente, non viene subito spiegato in maniera diretta il contesto in cui i tre protagonisti vivono, solo pochi cenni. Le prime due fasi della vita dei protagonisti sono ambientate all'interno strutture scolastiche, ma la loro non è una vita normale, ma isolata dal mondo. Il racconto si svela pian piano, più o meno a pari passo di quanto non lo si svela ai protagonisti. In questo modo il lettore viene spinto a continuare, anche quando ad un certo punto mancano le conferme ma si è grosso modo capito che tipo realtà vivono i tre protagonisti, e si ha comunque il bisogno di andare avanti per capirci di più.

• *** This comment contains spoilers! ***

L'inizio è intrigante, l'autore lascia indizi al lettore come i sassolini di Pollicino, ma dopo un po', secondo me, il libro entra in una fase di stallo. Più volte mi sono chiesta dove volesse arrivare l'autore nella creazione di questo mondo futuristico in cui si fabbricano cloni per garantire la buona salute degli "originali".
    Arrivata alla fine, mi sono chiesta perché creare tutto questo mondo futuristico se alla fine vuoi solo raccontare una storia d'amore?
    Magari sono io che sono un po' poco sensibile, ma il tema dei cloni forse avrebbe meritato più spazio.
    D'altra parte non si può negare che la scrittura si raffinata e molto delicata.

Bello

Bello e tristissimo. Una cortina di malinconia pervade tutto il racconto e si trasforma prima in incredulità, poi orrore e poi ancora riflessione e tristezza. Però è scritto benissimo e l'interiorità dei personaggi è descritta in modo magistrale. Una lettura molto interessante.

Il merito maggiore di questo libro è da addursi a mio parere nella sua semplicità. In esso viene infatti proposto un taglio preciso al racconto di una vicenda che si sarebbe potuta raccontare in mille maniere, in cinquanta pagine come in mille. La precisione delle intenzioni dell'autore si traduce in forte coerenza narrativa e in un messaggio chiaro, e facilita la caratterizzazione, precisissisma, degli eventi, oltre che dei personaggi e dei luoghi, che costituisce la grande forza del libro. I temi sono precisi, e tutto è funzionale a questi, il superfluo non trova spazio. Un libro essenziale, e già complicato di per sé, che non aggiunge retorica né fronzoli, anche se per il tema trattato era facile cadervi. Soltanto la prosa alle volte affatica leggermente, con la sua serie di anticipazioni, rimandi, detti e ridetti, leggermente ridondante e alla lunga un pò monotona: non serviva arrivare a tanto per enfatizzare la dimensione del ricordo e del flashback. Mi sono piaciuti particolarmente i caratteri della triade dei protagonisti, assolutamente ben assortita e dai ruoli precisi, e la parte finale che ho trovato assolutamente coerente nella sua disillusorietà, contrappunto calzante di quanto costruito nelle pagine prima.

"Non Lasciarmi" è un romanzo che piega i generi letterari a proprio piacimento, lo si può leggere come un romanzo di formazione, come una distopia o, come fa lo scrittore americano Ramsey Campbell, come un horror. Possiamo essere d'accordo con una qualunque di queste categorizzazioni, ma l'autore riesce comunque a trascenderle tutte rendendo la sua opera qualcosa di diverso.
    Nonostante la complessità della sua collocazione, "Non Lasciarmi" può essere considerato romanzo facile, da divorare in un paio di notti di lettura compulsiva, ma quando il lettore abbasserà il libro dopo averne letto l'ultima riga, non potrà fare altro che fissare il vuoto per qualche minuto scuotendo lentamente la testa, turbato a vita.

Ahimè, è stata una notevole delusione. Piacevole per le prime 130-150 pagine, si incarta nel suo format da album di ricordi, avvitandosi in scenari fantascientifici che sarebbero stati anche interessanti se però l'atmosfera del romanzo non fosse stata così maledettamente triste e dimessa. Sul serio, a volte dovevo mollarlo dopo 10 pagine di lettura perchè mi veniva l'angoscia. Almeno uno dei tre personaggi principali, Ruth, l'ho trovato assolutamente insopportabile. Peccato perchè mi era stato consigliato da persone dai gusti abbastanza simili ai miei.

Finalmente, un romanzo

Dopo diversi libri così così, finalmente mi imbatto in uno che sa fare il romanziere. È fantastico come Ishiguro ci faccia appassionare alle vicende personali dei protagonisti di una storia tanto tragica quanto inverosimile. Questa è la magia della letteratura. Tutto il romanzo è pervaso da una tristezza e ineluttabilità profonde ma non è mai angosciante, al contrario, l'ho letto d'un fiato. Alti livelli!

Inconcepibile

Questo romanzo è il prodotto di una cultura aliena: per me è assolutamente inconcepibile che non contenga un suicidio, un omicidio o una rivolta.
    Credo che mi tormenterà per giorni.

È scritto benissim ...continue

Credo che mi tormenterà per giorni.

È scritto benissimo, e ancora una volta Ishiguro è riuscito a sorprendermi: un altro romanzo completamente diverso dai precedenti. Questa volta è un lungo racconto in prima persona, ma non semplicemente questo: è l'equivalente narrativo di un lunghissimo piano sequenza in cui il narratore si racconta. Il racconto ha questa qualità particolare, fa pensare a una persona travolta dalle memorie che non può fare a meno di interrompere il racconto con sotto racconti e dettagli apparentemente insignificanti. Come un amico un po' logorroico che non riesce mai ad arrivare al punto. Naturalmente Ishiguro al punto ci arriva, fa chiudere alla protagonista ogni singolo sotto racconto come sarebbe impossibile nella vita reale.
    Il fatto è che alla fine ti resta questo infinito senso di frustrazione, inconsolabile, insopportabile, che a momenti pensi di uccidere qualcuno, è un lavoro sporco ma qualcuno deve pur farlo. Purtroppo nessuna Ms Emily nei dintorni.

In verità l'ho abbandonato già da un mese perché mi annoiava troppo, ma prima di farlo definitivamente volevo capire come avrebbe "lavorato" nella mia testa mentre mi dedicavo ad altre letture e cosa mi avesse lasciato, magari un po' di nostalgia oppure la curiosità di vedere coma va a finire. Ma oggi rivedendolo nella mia libreria ho trovato la risposta: Niente!

• *** This comment contains spoilers! ***

Non lasciarmi

Kathy, la voce narrante del romanzo, è una giovane donna, che come lei stessa spiega già dalle prime righe, svolge da undici anni l’attività di “assistente” di alcuni “donatori”.Ma il significato di questi termini sarà svelato nel corso della narrazione. Kathy inizia a raccontare in un lungo flashback della sua infanzia ad Hailsham, una sorta di collegio immerso nella campagna inglese. In questa struttura i bambini sono seguiti dai tutori, qui seguono le lezioni, fanno sport, fanno dei disegni e alcuni di questi vengono raccolti da una persona misteriosa Madame, per la sua Galleria. Kathy lega in particolare con due coetanei, Ruth e Tommy,con quest’ultimo si instaura un rapporto profondo.

Kathy e Tommy sono tra i pochi a nutrire curiosità circa il loro futuro, sanno che prima o poi lasceranno Hailsham, sanno di essere diversi, di avere un destino già scritto, ma continuano a farsi domande e a farne ai tutori, che però sono sempre vaghi nelle risposte.

Una storia misteriosa, che insinua continuamente dubbi nel lettore, i caratteri e le psicologie dei personaggi vengono svelati un po alla volta. Un romanzo distopico e visionario che mette alla prova il lettore, e soprattutto lascia alla fine un senso di tristezza.Non lasciarmi è anche una storia di amicizia, di formazione, descrive in maniera quasi poetica la difficoltà di crescere, di creare rapporti con altri esseri umani e soprattutto di vivere liberamente l’amore.