Never Let Me Go

By Kazuo Ishiguro

Like Never Let Me Go ?

From the Booker Prize-winning author of The Remains of the Day comes a devastating new novel of innocence, knowledge, and loss. As children Kathy, Ruth, and Tommy were students at Hailsham, an exclusive boarding school secluded in the English country Continue

From the Booker Prize-winning author of The Remains of the Day comes a devastating new novel of innocence, knowledge, and loss. As children Kathy, Ruth, and Tommy were students at Hailsham, an exclusive boarding school secluded in the English countryside. It was a place of mercurial cliques and mysterious rules where teachers were constantly reminding their charges of how special they were.

Now, years later, Kathy is a young woman. Ruth and Tommy have reentered her life. And for the first time she is beginning to look back at their shared past and understand just what it is that makes them special?and how that gift will shape the rest of their time together. Suspenseful, moving, beautifully atmospheric, Never Let Me Go is another classic by the author of The Remains of the Day [예스24 제공]

Un libro meravigliosamente terribile

Terribile, perché aldilà della storia in sè, evidenzia come basta poco, anche in democrazia, per trasformare un paese in un covo di mostri eugeneticamente meravigliosi quanto disumani. Per me, è un elogio alla democrazia vigile e attenta, oltre ad un libro che si legge soffrendo nella sua bellezza.

Paolopoi said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Un romanzo senza dubbio particolare, parte da un'idea che definirei agghiacciante, ma l'autore te la rappresenta in una maniera delicatissima. Non ci sono grandi svolte nel romanzo e dissentisco da chi lo definisce un romanzo distopico, non c'è disillusione nè personaggi che vogliono sovvertire l'ordine delle cose, anzi, tutto sembra scorrere con una naturalezza tale da non stravolgere i sentimenti del lettore, viene in rilievo la delicatezza tipica dei romanzi nipponici, ma si vede anche la nota occidentale dell'autore. L'ho trovato carino, scorrevole, ma non di più di questo

Adriana said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

È difficile scrivere una recensione per libri come questo, che annullano tutto ciò che hai attorno. Come 1984, il libro lascia poco spazio alla speranza.

Il romanzo è raccontato come flashback dal punto di vista di Kathy. Kathy, insieme a Ruth, Tommy e tanti altri bambini considerati "speciali" è cresciuta in un istituto immerso nella campagna inglese. Fin da subito capiamo che sì, sono bambini come gli altri, ma hanno un destino già prefissato. Parlare di destino sembra anche sbagliato, visto che il tutto è già stato deciso prima della loro nascita. Li vediamo crescere, da bambini diventare adolescenti e infine giovani adulti. Vivono le stesse esperienze dei loro coetanei ma allo stesso tempo è come se vivessero ogni esperienza della loro vita in modo più intenso, come per prepararsi all'inevitabilità del loro futuro. Per molte pagine pagine non si parla mai del loro futuro, come se ci fosse un tacito accordo, ma quelle parole non dette restano lì e aleggiano sopra di loro.
    Al lettore non viene mai detto nulla troppo chiaramente, e per essere un genere distopico ci sono molte cose non spiegate apertamente e spetta a noi capire quanto macabra sia la società in cui è ambientato il romanzo.
    Non riesco nemmeno a puntare il dito contro perché, forse tra tutti i distopici letti, è quello che si potrebbe avvicinare di più al nostro mondo. Di fronte alla fatidica domanda "quale prezzo saresti disposto a pagare per salvare coloro che ami?" non si può rispondere così alla leggera.
    Sono pagine intense, l'azione è quasi zero ma sono rimasta lo stesso affascinata e commossa da questo modo di raccontare, dalle relazioni personali che si sono create. Le persone "normali" non appaiono praticamente mai, incentrando praticamente tutta la scena su questo mondo.
    Non mi ha lasciato di ottimo umore, effetto collaterale dei romanzi in cui già dall'incipit si capisce che tutto è inutile, però mi ha lasciato giorni interi a meditarci su. Anche per chi non è amante del genere consiglierei di dargli una possibilità.

Laura said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Mi è piaciuto veramente tanto questo romanzo: non è decollato immediatamente e poi quando lo si finisce si capisce il perché.

In realtà il lettore sa già come andrà a finire: non ci sono sorprese, non ci sono espedienti che in un qualche modo possano portare a un finale diverso.
    Neanche l'ultima speranza, quella di allontanare l'inevitabile, risulterà possibile.
    Ed è proprio questa la bellezza del libro: un viaggio psicologico nell'inevitabile con lo sfondo di un futuro agghiacciante.

Ncy It said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

Lo stile mi sembra quello tipico hipster contemporaneo, per quello non sono proprio entusiasta, ma avendo io purtroppo una grossa componente hipster contemporanea che si manifesta soprattutto con i film, avevo molto amato appunto il film che ne è stato tratto. Cosa che mi ha consentito di apprezzare quel non-so-che che distingue QUESTO hipster contemporaneo, forse la mancanza di supponenza e la semplicità autentica, che di solito negli hipster è ricercata e falsa al massimo, vedi svariati tumblr e svariate Carcasi.
    Inoltre, lo salva la trama, che è secondo me di una bellezza rara.

l'étranger said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

Umanità

"...Fu creato forse allo scopo di rimanere vicino al tuo cuore, sia pure per un attimo?..." Tugenev

romanzo sull'amore e l'umanità in una società non troppo distante temporalmente e spiritualmente.

Marinaio said on Jul 31, 2014 | 2 feedbacks